La Festa delle Barche Drago è una delle festività cinesi più importanti, insieme al Capodanno cinese e alla Festa di Metà Autunno. Nel 2022 è venerdì 3 giugno, ma scopriamo di più su questa festa...
Secondo il calendario cinese la festa delle Barche Drago (o festa del dragone, Duanwu Festival, Dragon Boat Festival) cade il quinto giorno del quinto mese lunare, cioè tra fine maggio e inizio giugno del calendario gregoriano.
La Festa delle Barche Drago 2022 è venerdì 3 giugno. In occasione di questa festa, i cinesi hanno un breve periodo di vacanza di 3 giorni (3-4-5 giugno). Durante le vacanze, i cinesi organizzano svariate attività all'aria aperta, la più famosa è la tradizionale regata delle Barche Drago, organizzata nei fiumi e nei laghi della Cina meridionale.
La festa delle Barche Drago nasce per commemorare la morte del poeta e patriota Qu Yuan (340 - 278 a.C.).
Qu Yuan era un ministro dello stato di Chu, uno dei sette stati che si contendevano il dominio sull'intero territorio durante il periodo feudale prima dell'unificazione dell'Impero cinese sotto la dinastia Qin (221 - 206 a.C.).
Dopo essere stato costretto all'esilio per delle voci infamanti e non vere sul suo conto, Qu Yuan compose numerosi poemi che l'avrebbero reso uno dei poeti più importanti della storia cinese. Le sue poesie, raccolte nell'antologia Chuci, parlano di amore per la propria terra lontana e esprimono molta preoccupazione per le sorti future della propria patria natia.
Nel 278 a.C., dopo la conquista della capitale dello stato di Chu da parte dello spietato esercito Qin, Qu Yuan si tolse la vita gettandosi nel fiume Miluo, nell'attuale provincia dello Hunan.
Secondo la leggenda, saputo del gesto disperato del poeta la popolazione locale accorse al fiume per cercare di salvarlo. Non riuscendo nell'impresa, per evitare che il suo corpo fosse mangiato dai pesci la gente cominciò a gettare in acqua gli zongzi, impasti di riso glutinoso ripieni e avvolti in foglie di bambù che ancora oggi vengono mangiati durante la festa delle Barche Drago.
Oltre agli zongzi, durante la festa delle Barche Drago si tengono gare e regate per commemorare il sacrificio di Qu Yuan e ricordare i rematori che tentarono di salvarlo.
Le usanze e le attività legate alla festa delle Barche Drago non si limitano alle regate e agli zongzi: scopriamo insieme tutte le curiosità sulla festa del dragone!
La sfida delle Barche Drago è l'attività più famosa organizzata durante la festa dragone. Si tiene lungo i fiumi e i laghi della Cina meridionale e vede partecipi ogni anno migliaia di rematori cinesi che gareggiano con barche dalla forma allungata, sulla cui prua sono scolpite teste di draghi variopinti.
Come tutte le gare, vince chi per primo taglia in traguardo. Un membro di ogni squadra siede sulla parte anteriore della barca e, rivolto verso i suoi compagni, suona un grosso tamburo per mantenere alto il morale e per fare in modo che i rematori seguano il giusto ritmo.
Alcune minoranze etniche cinesi, come i Miao e i Dai, hanno una propria gara delle barche drago. Anche in Giappone, Corea, Vietnam e Gran Bretagna si tengono regate di Barche Drago durante la festa del dragone.
Ogni festa cinese è una buona occasione per mangiare piatti particolari e la festa delle Barche Drago non fa eccezione.
Nei 3 giorni di vacanza è tradizione mangiare gli zongzi, impasti di riso glutinoso di forma triangolare ripieni e avvolti in foglie di bambù.
I ripieni possono essere dolci o salati e variano a seconda della città. Nelle regioni della Cina settentrionale si preferiscono i ripieni a base di giuggiole, mentre nelle regioni settentrionali si utilizzano ingredienti come il fagiolo rosso, la carne, le castagne o i tuorli d'uovo.
L'usanza di mangiare zongzi durante la festa Duanwu è tipica anche di altri paesi asiatici.
Secondo la tradizione, indossare un borsello profumato serve a proteggere i bambini dalle avversità e dalle malattie. Ancora oggi, durante la fetsa delle Barche Drago, i bambini indossano vestiti decorati con piccoli sacchetti contenenti fragranze di vario genere. Sono realizzati in seta colorata e legati agli indumenti con cinque cordini di colori differenti. I cordini in seta di colori diversi sono anche utilizzati come braccialetti, cavigliere o collane.
Si crede che questi cordini decorativi abbiano poteri magici e proprietà curative. Mentre i genitori le realizzano, i bambini non possono né parlare né muoversi. Una volta indossati, possono essere buttati via solo dopo la prima pioggia d'estate, e devono essere necessariamente gettati in un fiume. Si dice che questa usanza possa proteggere i bambini dalle malattie.
La festa delle Barche Drago è festeggiata all'arrivo dell'estate e del caldo. Nella Cina meridionale, questo periodo è caratterizzato da un tasso molto alto di umidità che causa la proliferazione di insetti nocivi e l'insorgere di malattie.
Per scongiurare eventuali malanni, i cinesi approfittano dei giorni di vacanza per pulire a fondo la propria casa e appendere alle porte rametti di artemisia e di calamo aromatico, piante medicinali che tengono lontane mosche e zanzare e allontanano così le malattie.
Secondo la tradizione, oltre a scongiurare possibili malattie l'artemisia e il calamo portano fortuna e sono in grado di tenere lontane le disgrazie.
Scopri altre pratiche legate alla medicina cinese.
Siamo un'agenzia rivoluzionaria con un'esperienza pluriennale nell'organizzazione di viaggi su misura. Il nostro principale obiettivo è mostrare ai nostri clienti la Cina più autentica creando itinerari verso le loro destinazioni ideali, anche quelle meno turistiche. Date un'occhiata ai nostri tour più gettonati:
Tutti i tour sono completamente personalizzabili, non esitate a contattarci per pianificare un viaggio su misura per voi.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China