La Festa delle Lanterne 2022 è martedì 15 febbraio e segna la fine dei festeggiamenti per il Capodanno Cinese. Nonostante sia una festività molto importante per il calendario cinese, non è previsto alcun giorno di vacanza (ad eccezione delle scuole e di alcune aziende minori che prolungano il periodo di chiusura per le feste di Capodanno fino a questa giornata).
Così come le altre feste tradizionali, la data della Festa delle Lanterne dipende dal calendario lunare e cade il quindicesimo giorno del primo mese lunare, vale a dire esattamente due settimane dopo il Capodanno Cinese.
La Festa delle Lanterne è la festività che segna la fine ufficiale del periodo del Capodanno Cinese (un po’ come la nostra Epifania che "tutte le feste porta via"). Dopo la Festa delle Lanterne la gente smette di rispettare i tabù del Capodanno Cinese e arriva il momento di togliere le decorazioni.
La Festa delle Lanterne corrisponde anche alla prima notte di luna piena del calendario cinese e segna l’arrivo della Primavera. La luna piena, secondo la tradizione cinese, è simbolo di riunione familiare ed è un pretesto per ricordare i bei momenti passati tutti insieme durante il Capodanno Cinese, soprattutto per chi lavora o vive lontano da casa: dato che è un giorno lavorativo normale per la maggior parte delle persone, molti non riescono a ritornare a casa per celebrare la ricorrenza con la famiglia, come vorrebbe la tradizione.
Il nome deriva dalla tradizione di accendere lanterne colorate dopo il calar del sole. In cinese, questa festa si chiama Festa Yuanxiao: gli yuanxiao sono un dolce tipico di questa festività e sono piccole palline di riso glutinoso ripiene. Grazie alle varie e colorate attività che la caratterizzano, questa festa è una delle più belle e divertenti del calendario cinese ed è altresì un giorno per potere ammirare la luna piena.
Con la sua storia di oltre 2000 anni, la Festa delle Lanterne è una festività che in genere si trascorre in famiglia, ammirando la luna piena, scoppiando petardi e gustando una deliziosa cena a base di piatti tradizionali cucinati tutti insieme a casa.
Ogni anno in occasione di questa festa si organizzano spettacoli e attività folkloristiche nelle città e nei villaggi: fuochi d'artificio, danze popolari, lanterne colorate appese per le strade e vendita delle palline di riso yuanxiao.
La dinastia Han (206 a.C. - 220 d.C.) segna un momento della storia cinese in cui il buddhismo fiorì in tutto il paese grazie al favore dell'imperatore. Per popolarizzarlo ulteriormente, il quindicesimo giorno del primo mese gli imperatori adottarono l'usanza di accendere delle lanterne nel palazzo imperiale per mostrare rispetto a Buddha. Con il passare delle dinastie - Tang (618 - 907), Song (960 - 1279), Ming (1368 - 1644) e Qing (1644 - 1911), l'usanza di accendere queste lanterne decorative si diffuse sempre più anche tra la gente comune.
Ancora oggi le lanterne sono appese lungo tutte le strade delle città e all'esterno di case e negozi. Nei parchi vengono allestite mostre ed esposizioni che attraggono numerosi visitatori interessati a questa usanza tipica del folklore tradizionale. Ce ne sono di tutte le forme e colori: viaggiare in Cina durante la Festa delle Lanterne è un’ottima occasione per conoscere uno dei tanti aspetti della cultura cinese.
Accendere le lanterne è come un rito propiziatorio per l’anno nuovo: si esprimono desideri e si affidano alle lanterne accese i sogni e gli auguri per i mesi che verranno. Ad esempio, secondo la tradizione, le donne che vogliono avere figli durante il nuovo anno, devono camminare sotto le lanterne appese recitando preghiere.
L'usanza di fare indovinelli è diventata una parte indispensabile di questa festa sin dalla dinastia Song (960 - 1279).
Le lanterne nei luoghi pubblici sono decorate con degli indovinelli scritti su pezzi di carta e appesi o incollati: tutti possono leggerli e divertirsi a trovare la soluzione. Di solito c’è la possibilità di vincere un piccolo premio se si è i primi a dare la risposta esatta.
Si dice che risolvere gli indovinelli delle lanterne sia molto difficile: possono essere scritti sia in prosa che in poesia, con rime o senza e di solito sono molto ambigui… un esempio?
万里追随你,从不迷路;不怕冷,不怕火,不吃又不喝;太阳西下,我便消失
Ti seguo per migliaia di chilometri senza perdermi; non temo né il caldo né il freddo; non mangio e non bevo; ma quando il sole scompare a Ovest, scompaio anche io.
Questo indovinello è tra i più popolari…avete indovinato?
La danza del leone è uno degli spettacoli più popolari della Festa delle Lanterne; risale al periodo dei Tre Regni (220 - 280 d.C.) ed è un'interessante forma di arte popolare che porta un gran fervore per le strade.
Durante il suo lungo sviluppo lungo i secoli, questa particolare danza ha assunto due forme diverse: nella Cina del Nord la danza del leone si concentra sull'abilità degli esecutori, mentre al Sud si pone maggiore enfasi alla somiglianza con l'animale. La forma però è rimasta invariata: un attore muove un piccolo leone realizzato con stoffe colorate, mentre altri due ne muovono uno di dimensioni maggiori – un danzatore muove la testa e uno il corpo. Sotto la guida di un direttore che scandisce il ritmo, i leoni danzano, saltano o compiono esibizioni difficili come camminare sui trampoli.
Lo spettacolo è sempre molto divertente. Secondo le antiche tradizioni il leone è simbolo di coraggio e forza, può proteggere le persone e quindi la sua danza porterà felicità e sicurezza.
Oggi la danza del leone è una tradizione diffusa in tutte le China town del mondo. All’estero però è usata principalmente per i festeggiamenti e le parate in occasione del Capodanno Cinese.
Le palline di riso yuanxiao, il dolce tipico della Festa delle Lanterne, sono chiamate anche tangyuan e sono delle palline ripiene realizzate con farina di riso glutinoso.
Mangiare le yuanxiao è una tradizione fondamentale della Festa delle Lanterne. Sono realizzate in modi diversi a seconda della regione e i ripieni più diffusi sono crema di petali di rosa, pasta di sesamo, pasta di fagioli rossi dolci o marmellata di giuggiole. Ne esiste anche un tipo senza ripieno. Possono essere fritte, bollite o cotte a vapore e ogni metodo di cottura dona loro un sapore diverso. Solitamente si mangiano in una zuppa.
La forma circolare di questi dolci simboleggia unione, armonia e felicità. Durante la notte della Festa delle Lanterne, quando possibile, le famiglie si riuniscono per mangiare le yuanxiao e per ammirare la luna piena.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China