Sapete che esiste una festa di San Valentino cinese? È la Festa Qixi (o del Doppio Sette) e nel 2022 è giovedì 4 agosto. Scoprite subito la storia e la leggenda dietro a questa festa cinese
La Festa Qixi (o Festa del Doppio Sette) è una festività tradizionale considerata il San Valentino cinese.
La data della Festa Qixi segue il calendario lunare tradizionale ed è il settimo giorno del settimo mese lunare, che di solito è agosto del calendario gregoriano. Ecco le date del San Valentino cinese dal 2022 al 2025:
Anno | Data |
---|---|
2022 | 4 agosto |
2023 | 22 agosto |
2024 | 10 agosto |
2025 | 29 agosto |
Il San Valentino cinese è la festa preferita dalle giovani ragazze fidanzate o appena sposate che aspettano la sera della festa per una cena romantica con il loro partner. Infatti, così come la nostra festa degli innamorati, durante questa giornata si celebra l'amore con appuntamenti romantici e regali. Tuttavia, la leggenda che c'è dietro a questa festa non è proprio un amore a lieto fine: stiamo parlando della triste storia di Niu Lang e Zhinu, costretti a vedersi una sola notte all'anno per l'eternità.
C'era una volta Niu Lang, un mandriano dal cuore buono rimasto orfano di entrambi i genitori. Condivideva la casa con il fratello ed il fratellastro, dai quali veniva spesso maltrattato.
Un giorno, dopo essere stato cacciato fuori di casa, incontra una divinità travestita da anziano contadino in difficoltà. Niu Lang non esita un attimo a seguirlo per aiutarlo. Il vecchio lo porta in paradiso per fargli guarire una delle sue mucche ammalate. Quando grazie alle cure amorevoli di Niu Lang la mucca guarisce, il vecchio in segno di gratitudine, lo conduce al cospetto di Zhi Nu, una bellissima fata celeste.
Basta uno sguardo e Niu Lang e Zhi Nu si innamorarono follemente. Decidono quindi di sposarsi e di tornare sulla Terra per costruire una famiglia. Qui Niu Lang accudiva il bestiame e Zhi Nu tesseva, una vita semplice ma felice, insieme ai loro due figli.
Vedendo la loro felicità, il Re del paradiso furibondo decide di riportare Zhi Nu a casa e di separare i due amanti per sempre. Niu Lang non perde le speranze e, con l'aiuto della stessa mucca che in passato aveva salvato, vola verso il paradiso con i due bambini alla ricerca dell'amata moglie. Un attimo prima di raggiungerla, la Regina del paradiso crea un enorme fiume di stelle fra di loro, che secondo la leggenda diventa la Via Lattea.
Si racconta che i due innamorati fossero così affranti che le loro lacrime convincono la Regina del paradiso a trovare un compromesso: ogni anno la notte del settimo giorno del settimo mese, Niu Lang e Zhi Nu, diventati le stelle Vega e Altair, possono incontrarsi e stare assieme per una sola notte.
La storia della Festa Qixi risale alla dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.) e nel maggio del 2015 è stata proclamata Patrimonio Culturale Nazionale dal Consiglio di Stato Cinese.
Le usanze e le attività tradizionali per la Festa Qixi (o San Valentino cinese) sono diverse e variano di regione in regione. Tra le più antiche, che si tramandano ancora oggi nelle zone rurali, troviamo la tradizionale gara di tessitura tra le giovani ragazze in età da matrimonio. L'abilità più apprezzata è quella di infilare il filo nell'ago il più velocemente possibile e ricamare i più originali fiori e animali esotici.
In alcuni villaggi le donne si riuniscono a pregare Zhi Nu rivolgendosi alla stella Vega per trovare un buon marito e vivere una vita felice. Fanno offerte di tè, vino, fiori, frutta, noci e recitano poesie e canti tradizionali al chiaro di luna.
Anche se molte delle usanze tradizionali sono sparite, la favola di Niu Lang e Zhi Nu non smette di far sognare tutte le giovani ragazze cinesi. Molte aspettano questa festa tutto l'anno: è un'occasione per avere un appuntamento romantico e, per molte, per ricevere la proposta di matrimonio.
Oggi le coppie celebrano il San Valentino cinese con una cena romantica in un buon ristorante (i migliori ristoranti delle città fanno il pienone) e lo scambio di regali come fiori, cioccolatini, gioielli...
Lo sapevate? In Cina esiste più di un San Valentino cinese! Nelle grandi città le giovani coppie festeggiano anche il 14 febbraio del calendario gregoriano in occasione del San Valentino occidentale e il 20 maggio, una festa degli innamorati nata negli ultimi decenni per via dell'assonanza della pronuncia della data (五二零, wǔ èr líng) con la frase "ti amo" (我爱你, wǒ ài nǐ).
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China