La Festa Chongyang nel 2013 è stata celebrata il 13 Ottobre e non è previsto alcun giorno di vacanza per questa festa tradizionale, è stata calendarizzata recentemente e si trova nel quadrante destro.
Celebrata il IX giorno del IX mese lunare, la Festa è anche chiamata Festa del Doppio Nove. In Cinese il nove è considerato il numero rappresentante dello Yang (simboleggiante il mascolino in opposizione allo Yin che è il femminino), dunque il nono giorno del nono mese è un giorno che comprende due numeri Yang, da qui deriva il termine 'chong' che in Cinese significa doppio ed è così che fu inventato il nome Chongyan. Durante questo il giorno le persone mangiano il tortino Chongyang, bevono il vino di crisantemo, scalano una montagna e offrono omaggi ai crisantemi.
Proprio come le altre feste Cinesi hanno le loro originalissime storie, la Festa Chongyang ha la sua; si dice infatti che durante la Dinastia Han Orientale (25 - 220), un demonio prese possesso del Fiume Nu causando malattie in tutto il popolo limitrofo. Il padre di un giovane uomo, chiamato Hengjing, morì per via dell’incantesimo di questo demonio e perciò per liberare il popolo dalla malvagità dell’essere malvagio, Hengjing partì per un lungo viaggio ai fini di trovare un immortale che gli insegnasse l’arte della spada per esiliare il male.
L’ottavo giorno del nono mese lunare, l’immortale disse a Hengjing che il giorno successivo il demonio sarebbe apparso e dunque che lui sarebbe dovuto tornare indietro per liberare il popolo dal demonio e dalla sua infestazione. Presa una borsa di corniolo e alcune bottiglie di vino di crisantemo, Hengjing fece ritorno alla sua città natale. La mattina del nono giorno del nono mese lunare, egli guidò ogni compaesano che teneva un pezzo di foglia di corniolo e un bicchiere di crisantemo presso la montagna più vicina, a mezzogiorno quando il demonio apparì presso le rive del Fiume Nu improvvisamente si immobilizzò per via dell’odore emesso dal corniolo e dal viso di crisantemo. Hengjing quindi usò la propria spada per sconfiggere il demonio vincendolo in pochi secondi.
Ed è da allora che prese piede l’usanza di scalare la montagna, bere il vino di crisantemo conservato in una borsa di corniolo durante il nono giorno del nono mese lunare.
Durante la festa, il tortino Chongyang e il vino di crisantemo sono il cibo e la bevanda tradizionali. Scalare le montagne e ammirare la bellezza del crisantemo sono gli eventi di maggior interesse che rendono la festa di un’atmosfera gioiosa.
Il tortino Chongyang è una sorta di torta al vapore che ha due strati di nocciole e giuggiula. Dal momento che torta in Cinese si dice 'gao' che ha la stessa pronuncia della parola alto, le persone credono che scalare una montagna alta abbia la stessa importanza di mangiare la torta. Inoltre è credenza comune che si debbano fare dei progressi personali dopo aver mangiato il tortino, per 'alto' si intende fare dei miglioramenti verso un livello superiore.
Bere il vino di Crisantemo è una parte indispensabile della festa, i Crisantemi sono considerati essere una specie di fiore che ha la funzione di antitossina e può scacciare il maligno. È credenza comune che bere il vino di crisantemo possa curare ogni malattia e possa prevenire ogni disastro.
Si dice che scalare una montagna alta possa prevenire le malattie, molti poemi noti sono stati creati dai poeti della Dinastia Tang (618 - 907) descrivendo gli scenari e i sentimenti che le montagne rievocano. Oggi i parenti o i buoni amici preferiscono scalare le montagne per godere dei panorami mozzafiato e condividere la gioia delle vacanza l’uno con l’altro.
I bozzoli di crisantemo durante la festa sono un vero piacere da ammirare in tutte le loro varietà presenti nei parchi. Le grandi esposizioni d crisantemi sono organizzate nei parchi più grandi e attraggono numerosi turisti.
L’usanza che prevede di indossare il corniolo – una sorta di pianta che può dissipare i disastri nella vita delle persone – era molto diffusa nei tempi passati; alle donne e ai bambini piace indossare un sacchetto profumato con semi di corniolo, ad ogni modo quest’usanza non è molto popolare.
In cinese nove si dice 'jiu' così come la parola duraturo, per questo motivo le persone attribuiscono alla parola jiu un significato di longevità. Nel 1989 la festa Chongyang fu collegata anche al Giorno degli Anziani – giorno per rispettare chi è più anziano e permettergli di godere dei loro cari. Molte compagnie organizzano dei gruppi per permettere alle persone di andare a scalare le montagne o altre escursioni. I membri della famiglia possono anche accompagnare i propri cari ad avere un giorno rilassante in un luogo naturale per risanare il proprio fisico e la propria felicità.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China