Come pianificare un viaggio a Guilin: tutto ciò che c'è da sapere
Aggiornato da
Sabrina Parisi
in
2021/09/30
Organizzare un viaggio a Guilin non è troppo complicato: innanzitutto bisogna scegliere il periodo migliore per visitare la zona, dato il clima particolare; bisogna poi capire qual è il modo migliore per raggiungere la città e, una volta deciso cosa vedere, decidere quanti giorni restare.
Non sapete da che parte cominciare? Niente paura: abbiamo scritto questo articolo apposta per voi. Preparatevi a un viaggio indimenticabile nella meravigliosa Guilin!
1. Quando andare
Guilin si trova proprio a Nord del Tropico del Cancro, perciò, in generale, è caratterizzata da un clima molto umido e caldo. Il panorama e i colori variano a seconda delle stagioni: la nebbia primaverile che avvolge le colline verdi, il sole estivo che dipinge tutto a tinte sgargianti, il fresco dell'autunno adatto ai giri in bicletta...
Il momento migliore: da aprile a ottobre
Il periodo migliore per visitare Guilin e i suoi dintorni va da aprile a ottobre, mesi che coincidono anche con l'alta stagione turistica. Quali sono le particolarità di questo periodo?
da aprile a luglio
In questo periodo piove spesso e la nebbia fluttua leggera sulle acque del Fiume Li; le risaie di Longji sono coperte d'acqua tra maggio e giugno, attirando molti fotografi da ogni parte del paese. Le temperature iniziano a salire parecchio e quando piove è quasi un sollievo.
da luglio a ottobre
Questo è di fatto il momento migliore per un viaggio a Guilin: le acque del Fiume Li risplendono sotto la luce del sole e, a fine estate le risaie e le campagne di Yangshuo si tingono d'oro.
Come evitare la folla
Dato che il periodo migliore per visitare Guilin coincide con l’alta stagione, è molto difficile evitare la folla. Ecco alcuni consigli utili con le date da evitare:
Festa dei Lavoratori (1 maggio): evitate le date a ridosso del Primo Maggio perché è festivo e milioni di cinesi viaggiano verso le destinazioni più famose del paese.
Festa Nazionale (1-7 ottobre): tutti i cinesi hanno una settimana di vacanze e viaggiano. Questo è il periodo da evitare per eccellenza.
Come raggiungere Guilin
Guilin è ben collegata con tutte le principali città della Cina grazie all'aeroporto e alla stazione dei treni dell'alta velocità:
Arrivare a Guilin in aereo
L'aeroporto di Guilin si chiama Guilin Liangjiang International Airport ed è servito da voli provenienti da Pechino, Shanghai, Guangzhou, Xi'an, Kunming, Chengdu e molto altre città cinesi. Sono disponibili anche voli internazionali per paesi come il Giappone, la Corea del Sud, la Tailandia, Singapore, Hong Kong e Macao.
Dall’aeroporto al centro città è disponibile un autobus che impiega circa un’ora; il biglietto costa 20 yuan e si aquista direttamente all'arrivo.
Se Guilin è la prima meta del vostro viaggio in Cina, vi consigliamo di atterrare all'aeroporto di Hong Kong o di Guangzhou (Canton).
Arrivare a Guilin in treno
A Guilin ci sono due stazioni ferroviarie principali: Guilin Railway Station che si trova in centro città e Guilin North Railway Station che è a circa 8 km a Nord. Quest'ultima è collegata alla rete dell'alta velocità e permette di raggiungere Guangzhou e Hong Kong in circa 3 ore.
Tutte le principali città cinesi sono collegate con Guilin tramite treni veloci o notturni: Pechino, Shanghai, Hangzhou, Xi'an, Changsha,...
Guilin è famosa per il panorama naturale decantato da poeti e artisti di ogni epoca. La sua bellezza e unicità sta nelle colline, nei fiumi, nelle grotte naturali che compongono il paesaggio carsico della regione, dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.
Ma Guilin è anche un crogiolo di culture diverse: le minoranze etniche che vivono nei villaggi sulle risaie a terrazze e nella zona di Longsheng.
Probabilmente non basta un mese per visitare tutto cosa ha da offrire questa regione. Le zone più famose, sia in Cina che all'estero, sono il Fiume Li, Yangshuo e le risaie a terrazze di Longji.
Il Fiume Li
Guilin è famosa per il Fiume Li che scorre tra le verdi colline. Il modo migliore per godersi il panorama è con una rilassante crociera mattutina fino al porto di Yangshuo. Potete prendere anche una delle zattere motorizzate di bambù, ma il viaggio sarà meno sicuro e, se fa freddo, ve lo sconsigliamo.
Yangshuo
Yangshuo è considerata una tappa irrinunciabile di ogni viaggio a Guilin. Allontanandosi in biciletta alla vivace cittadina, scoprirete un lato della Cina rurale ancora incontaminato. La maggior parte degli hotel e ostelli offre un servizio di noleggio biciclette.
Dopo il tramonto la West Street , il cuore di Yangshuo, si anima: troverete numerosi ristoranti e locali occidentali, venditori ambulanti, turisti e artisti di strada. Se preferite un'attività culturale, vi consigliamo lo spettacolo Impression Liu Sanjie che mette in scena le musiche e i costumi delle minoranze etniche.
Yangshuo dista circa 70 km dal centro di Guilin ed è raggiungibile in autobus o in 1 ora e mezza d’auto.
Le Terrazze di Riso di Longji
Le Risaie a terrazze di Longji combinano il paesaggio naturale con la cultura delle minoranze etniche. Passeggiando lungo i sentieri tra i campi, potrete ammirare le magnifiche case di legno delle minoranze Yao e Zhuang, che vestono ancora i costumi tradizionali.
Le risaie si trovano a circa 100 km a Nord di Guilin: raggiungerle con i mezzi pubblici è abbastanza complicato e stressante, quindi vi consigliamo di affidarvi a un tour privato. Per arrivare ci vogliono circa 2 ore d’auto.
Quanti giorni restare a Guilin
Secondo noi, per godersi al meglio Guilin e le sue bellezze, avete bisogno di almeno 4 giorni. In questo modo non sarà solo un continuo correre da una parte all'altra, ma passerete del tempo di qualità.
Se avete meno tempo a disposizione, vi consigliamo di restare in città e fare una crociera sul Fiume Li fino a Yangshuo: per visitare le risaie a terrazze avete bisogno di almeno una giornata intera.
Esenzione del Visto per Guilin
Con le nuove politiche di transito senza visto, è possibile visitare Guilin in 72 ore senza bisogno di chiedere il visto per la Cina prima di partire. Questa agevolazione è destinata ai viaggiatori di 51 nazionalità (tra cui l'Italia) in transito a Guilin verso una destinazione internazionale, tra cui anche Hong Kong e Macao. Se vi trovate a fare scalo all’aeroporto di Guilin, perché non vi fermate 3 giorni per una breve visita?
Itinerari consigliati
Se avete solo 3 giorni, potete comunque ammirare e fotografare i panorami carsici. Ecco i consigli dei nostri consulenti:
Il panorma carsico più famoso di tutta la Cina a bordo di una rilassante crociera sul fiume... L‘itinerario ideale per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare al meglio!
In base al vostro itinerario, vi consigliamo di scegliere un hotel in una di queste tre zone: nel centro di Guilin, a Yangshuo, o nei villaggi sulle risaie a terrazze di Longji.
Nel centro di Guilin la scelta è più ampia, si va da ostelli a hotel a 5 stelle, tra cui lo Sheraton, vicino al Fiume Li, e lo Shangrila Hotel, struttura recente molto confortevole.
Gli hotel di Yangshuo sono più caratteristici grazie alla location impareggiabile, tra le magiche colline e il fiume, immersi nel verde.
Se scegliete di passare la notte sulle risaie di Longji, troverete molte guesthouse e alberghi gestiti dalla popolazione locale dei villaggi; il servizio non sempre è come quello degli hotel di Guilin, ma le sistemazioni che consigliamo nei nostri tour sono sempre molto confortevoli e offrono una vista unica sulle risaie a terrazze.
Create subito il vostro tour di Guilin con uno dei nostri esperti consulenti di viaggio e scriveteci tutte le vostre preferenze per gli hotel: faremo tutto il possibile per trovare la soluzione migliore e più adatta a voi!
Create subito il vostro tour personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!
L'itinerario che vi proponiamo parte da Pechino, il cuore pulsante dell'Impero, dove potrete vedere i più importanti esempi di architettura tradizionale. La seconda tappa, Xi'an, sarà un viaggio nel tempo fino agli albori della civiltà cinese, di cui l'Esercito di Terracotta ne è una stupefacente testimonianza. Non può mancare poi una visita a Guilin e Yangshuo, per godersi il lato rurale del paese tra incantevoli picchi carsici, risaie e villaggi popolati da minoranze etniche. Infine, un salto nella modernità vibrante di Shanghai: la città dove passato e futuro, Oriente e Occidente convivono in armonia.
Il punto di partenza di questo tour è la storia millenaria della Cina: una passeggiata nella Città Proibita a Pechino per scoprire com'era la vita di corte; un trekking sulla Muraglia Cinese che si srotola maestosa sulle montagne circostanti come un dragone da oltre 2000 anni; un viaggio nel tempo con l'Esercito di Terracotta e la città di Xi'an, antica capitale di tre dinastie e punto di partenza della leggendaria Via della Seta. Arrivati a questo punto sarete pronti per immergervi nei maestosi paesaggi naturali che offre la Cina: Zhangjiajie, le montagne che hanno ispirato il mondo del film Avatar, dove potrete provare l'adrenalina di camminare sospesi nel vuoto attraversando il ponte di vetro; uno scorcio della bellezza del Sud, con Guilin e le sue colline che sembrano dipinte. L'ultima tappa del viaggio è la cospopolita Shanghai, moderna, vibrante e modaliola, una città dove presente e passato si fondono creando scorci unici.