Il fiume Yulong di Yangshuo— il luogo perfetto per un’escursione a bordo di una zattera in bambù
Il fiume Yulong è conosciuto anche come “il piccolo fiume Li”. La sua sorgente è nella contea di Yangshuo ed è caratterizzato da magnifici scenari carsici, acque tranquille e antichi ponti. Questo fiume è ideale per chi vuole fare un’escursione in zattera.
- Cinese: 遇龙河 Yùlóng Hé /yu-lung he/ ‘fiume che incontra il drago'
- Lunghezza: circa 43 chilometri
- Attività popolari: fare un’escursione su una zattera di bambù, percorrere la campagna in bicicletta, trekking, fotografia
- Adatto a: amanti della natura, famiglie con bambini, escursionisti e turisti fai da te
- Tempo adatto ad una visita: 2–3 ore
Cosa vedere lungo il fiume Yulong
La parte principale del fiume Yulong si trova tra il ponte Yulong e il ponte Gongnong, a circa 13 chilometri di distanza l’uno dall’altro. Il suo paesaggio incantevole è tradizionalmente raffigurato dagli artisti cinesi su dipinti ad inchiostro nero.
Paesaggio naturale
Il paesaggio è decorato da morbide colline carsiche, verdi foreste di bambù, bufali che vagano per i campi, contadini che coltivano il riso sui terrazzamenti, pescatori che percorrono il fiume sulle loro zattere di bambù, donne che lavano gli abiti nelle acque del fiume e bambini che nuotano… Non potrete non amare queste scene idilliache di semplice vita rurale.
Attrazione storiche
A parte la bellezza del paesaggio la vostra visita sarà arricchita dai vari luoghi di interesse storico che sorgono lungo il fiume, come il ponte Yulong, il ponte Fuli o il ponte Xiangui. Questi ponti sono i più famosi e offrono ottime opportunità fotografiche.
Vale sicuramente la pena di visitare il villaggio Jiuxian per la sua architettura tradizionale che risale alla dinastia Tang (618–907 AD) e che è stata ben preservata fino ad oggi. Il villaggio è tranquillo, lontano dalle caotiche strade di Yangshuo. Potete facilmente percorrere le sue stradine acciottolate ed immergervi nel suo ambiente storico.
Tre metodi per immergersi nel paesaggio
Zattere in bambù - l'attività più famosa
Forse il modo più popolare per trascorrere qualche ora lungo il fiume Yulong è di fare un giro su una delle sue tipiche zattere in bambù. Anche se avete già fatto una crociera lungo il fiume Li, vi suggeriamo di non lasciarvi perdere questa attività lungo il più piccolo e tranquillo Yulong.
Il percorso in zattera più lungo dura 6 ore, parte dal ponte Jinlong e termina al ponte Gongnong, ma la maggior parte dei visitatori sceglie di percorrere una sezione più breve per risparmiare tempo.
Tre tratti famosi da percorrere in zattera:
1. Percorso superiore del fiume Yulong: ponte Jinlong – villaggio Jiuxian, circa due ore e mezza
2. Percorso inferiore del fiume Yulong: pontile Chaoyang – ponte Gongnong, circa due ore
3. Percorso più breve: pontile Chaoyang – molo Shui, circa 1 ora
Ricordate che il giro in zattera non è consentito a bambini con età inferiore ai 7 anni o alle persone anziane con più di 70 anni
Giro in bicicletta — Sentirsi come a casa tra le genti del luogo
Il giro in bicicletta lungo il fiume Yulong è un’escursione classica che viene scelta da molti viaggiatori. Con un giro dalla durata media compresa fra le 2 e le 4 ore sarete ricompensati da splendidi panorami con colline carsiche, acque verdi e antichi villaggi. Potete comodamente noleggiare una bicicletta in West Street.
Escursionismo — A spasso fra la natura
Un’escursione è il modo migliore per entrare in contatto diretto con l’ambiente naturale e per apprezzare con tranquillità il paesaggio lungo il fiume Yulong. I piccoli sentieri di campagna vi condurranno lungo risaie, frutteti e aree montane panoramiche. La sezione più popolare collega il ponte Yulong con il ponte Gongnong ed è lunga circa 6 chilometri per un totale di due ore di cammino.
Il consiglio di viaggio sul Guilin: Viaggio fantastico a Guilin
Rafting lungo il fiume Yulong vs. Crociera sul fiume Li
I fiumi Li e Yulong attraggono migliaia di visitatori grazie al loro pittoresco paesaggio carsico, ma questi due fiumi offrono due tipologie distinte di viaggio.
Ci sono due modi per apprezzare il paesaggio lungo il fiume Li: una piccola crociera o una zattera motorizzata.
Mentre la barche e le zattere sul fiume Li hanno il motore, le zattere sul fiume Yulong, che siano fatte di bambù o canne, sono spinte a mano, e questo rende il giro molto più tranquillo e silenzioso. Le zattere scendono dolcemente lungo il fiume e possono fermarsi dove volete.
Le montagne lungo il fiume Yulong non sono maestose come quelle sul fiume Li, ma il fiume è più tranquillo e più rustico, adatto per chi vuole sedersi comodo ed ammirare il paesaggio circostante in piena serenità.
Entrambi i fiumi presentano i propri vantaggi. Se volete fare un giro su una tipica zattera in bambù, allora scegliete il fiume Yulong. Per un paesaggio più vario, con imponenti montagne torreggianti, allora scegliete una crociera o una zattera motorizzata lungo il fiume Li.
I consigli sul viaggia a Guilin: 4 Giorni di viaggio a Guilin e Yangshuo
Il periodo migliore per fare una visita
L’alta stagione per visitare il fiume Yulong va da aprile a ottobre, quando le giornate sono soleggiate e calde, adatte per le attività all’aria aperta. Il periodo più consigliato è la fine dell’estate, quando le giornate sono più calde e meno piovose, anche se la foschia e la fioritura tipiche della stagione primaverile hanno un loro fascino.
Le piogge possono essere consistenti fino alla fine di maggio, poi cominciano a diminuire. Le piogge durante il mese di agosto, invece, sono abbastanza veloci e terminano in circa un’ora. Nei mesi di maggio e giugno il fiume Yulong più essere in piena e le sue acque troppo rapide per poter fare un’escursione in zattera in sicurezza.
Cercate di evitare i periodi che coincidono con le vacanze cinesi, come la Festa dei Lavoratori (dal primo al 7 di maggio) e la la settimana in corrispondenza della giornata nazionale (dal primo al 7 di ottobre), quando tutte le zone turistiche diventano affollate da turisti cinesi.
Informazioni Essenziali per Pianificare la Vacanza
- Per il ponte Jinlong (situato a circa 12 km o ovest di Yangshuo): prendete uno dei piccoli autobus da Yangshuo a Jinbao, il viaggio dura 25 minuti. Alternativamente potete noleggiare una bicicletta in West Street e pedalare verso destinazione attraversando Baisha.
- Villaggio Jiuxian: a circa 7 chilometri da Yangshuo.
- Per il ponte Yulong (situato a 6 chilometri a ovest di Yangshuo): noleggiate una bicicletta e seguite le stradine di campagna, il viaggio impiega circa mezz’ora (potete portare le biciclette con voi su una zattera).
- Per il molo Chaoyang (a circa 5 chilometri a ovest di Yangshuo): la stessa direzione per il ponte Yulong
- Ponte Gongnong (circa 5 chilometri a sud di Yangshuo): la maggior parte delle escursioni in zattera terminano qui in prossimità della nuova strada G321, che è dotata di corsie per ciclisti.
- Periodo di apertura: tutte le attrazioni di Yangshuo sono aperte in ogni periodo dell’anno, ma per ragioni di sicurezza le escursioni in zattera vengono fermate durante condizioni atmosferiche sfavorevoli.