Shopping a Guilin
Guilin è relativamente una piccola città e molti dei luoghi per lo shopping sono situati lungo la via Zhongshan (中山路), una strada principale e centro della città di Guilin.
Oltre ad alcuni grandi magazzini ci sono anche alcuni interessanti piccoli mercati e strade pedonali. Essendo una famosa città per i suoi bellissimi paesaggi, Guilin è anche famosa per i dipinti di paesaggi, per i ventagli e per un certo artigianato e souvenir.
Specialità locali
I tre tesori di Guilin sono il Liquore Sanhua di Guilin, il Tofu di fave fermentato e la salsa Chili di Guilin. Essi sono la miglior scelta da comprare quando visitate Guilin. Siccome il nome di Guilin letteralmente significa “ Foresta di Osmanto”, ci sono molti prodotti fatti da o con l’estratto di osmanto (桂花, pronunciato come /gway-hwua/),come ad esempio il tè di osmanto e lo zucchero di osmanto.
Luo Han Guo (罗汉果, pronunciato come /lwo-han-kwo/ ), è una varietà di frutto bruno essiccato di forma rotonda, dal guscio duro ma sottile, grande come una piccola arancia. E’ stato a lungo utilizzato come dolcificante naturale in Cina grazie al suo sapore e dalla mancanza di calorie. E’ stato usato anche nella medicina tradizionale cinese. La sua sostanza soffice interna è spesso usata per fare il thè, che allevia dal mal di gola e dalla tosse cronica. Tutte le sue specialità locali possono essere trovate nei grandi supermercati o nei negozi di specialità locali.
Dove comprare
Vestiti e scarpe
Il Grande Magazzino di Guilin, il Grande magazzino Isola dei Sogni e il Cino-Giapponese joint venture Niko Niko Do sono i grandi magazzini di alto livello della città. Sono tutti dislocati sulla via Zhongshan da sud a nord. Essi offrono vestiti, scarpe e borse di buona qualità. Tutti e tre i grandi magazzini possiedono un supermercato alimentare ai loro piani sotterranei. Al Niko Niko Do c’è un piccolo reparto che vende cibo importate, caramelle, cioccolata, formaggio e altro ancora.
Strada pedonale di Zhengyang vicino alla piazza centrale cittadina, possiede alcune piccole boutiques che vendono artigianato locale e vestiti e ci sono anche alcuni ristoranti con cibo locale di Gulin.
L’Edificio Bagui che si trova di fronte alla piazza centrale cittadina è mol t o popolare fra le ragazze del posto. Offre vestiti e borse che sono considerate alla moda ed hanno prez zi ragionevoli. C’è anche un mercato sotterraneo chiamato “ Piccola Hong Kong” sotto la piazza centrale cittadina. Il mercato sotterraneo è un labirinto di vicoli con molte bancarelle che vendono vestiti di bassa qualità, scarpe, borse e artigianato a prezzi bassi. Ricordatevi sempre di mercanteggiare a meno che non stiate facendo shopping ai grandi m agazzini.
Souvenirs e artigianato
Il mercato notturno lungo la via centrale di Zhongshan ( la parte dal grande magazzino Niko Niko Do al grande magazzino di Guilin) è un buon posto per fare una piacevole passeggiata e comprare qualche souvenir, artigianato e ciondoli. All’imbrunire, potrete vedere molte tende rosse disposte su due lunghe file, che vendono vari tipi di artigianato, specialità locali, souvenir e snack. Se volete comprare qualche souvenir, questo è il vostro piccolo paradiso. Anche solo se volete dare un’occhiata, è molto rilassante gironzolare su e giù fra le bancarelle accompagnati da una fresca brezza proveniente dai laghi vicini. Il vero divertimento di questo mercato potrebbe essere il trovare qualche souvenir particolare o l’esperienza di mercanteggiare con i locali o essere immersi nel trambusto del mercato stesso.
Orario di apertura: 19:30-23:00 giornaliero
Da visitare nelle vicinanze: Lago Banyan e Lado del Cedro e le Torri del Sole e della Luna.
Merce reperibile:
Artigianato ( matasse da ricamo, broccati, arredi)
Prodotti locali ( flauti, snack, sottaceti e specialità locali)
Prodotti in ceramica e porcellana (stoviglie e pipe da fumo)
Sigilli cinesi, dipinti e calligrafia
Accessori ( sciarpe, giada, perle e ciondoli)
…..e molto altro ancora!
Suggerimenti
- Attenti ai borseggiatori
- Ricordatevi di mercanteggiare, non importa quale prezzo il proprietario della bancarella vi offre.
Dipinti di paesaggi
Negozio d’arte dell’Università Normale di Guangxi: Questo negozio d’arte è una stravaganza di capolavori collezionati in un lungo periodo di tempo; alcuni dipinti sono vecchi di secoli. Il negozio propone tre sale di esposizione con dipinti di maestri di periodi differenti e di scuole di pittura differenti. Ci sono anche molti bei dipinti fatti da studenti universitari.
Ubicazione: All’interno dell’Università Normale di Guangxi, luogo del Picco dalla Bellezza Solitaria.
Ventagli dipinti
La piccola città di Fuli vicino a Yangshuo è una città molto piccola famosa per i ventagli di carta dipinti a mano. Questa antica città si affaccia sul fiume Li ed è circondata da montagne su tre lati. Un’ampia maggioranza di gente locale in città è impiegata in questa antica arte.
Questi ventagli sono di eccellente qualità e sono meravigliosi, decorati con pa esaggi dipinti di Guilin, fiori, uccelli, insetti e tradizionali ragazze cinesi. Questi ventagli spazian o da quelli piccoli di utilizzo manuale per uso quotidiano a quelli di grandi dimensioni ottimi per decorare pareti. Bill Clinton, ex Presidente degli Stati Uniti visitò la città di Fuli durante il suo viaggio in Cina nel 1998. Egli visitò questa famosa città e denominò i ventagli “ condizionatori naturali”. I ventagli sono facili da reperire anche a Yangshuo e Guilin e il posto migliore per acquistarli è direttamente in città o in piccole boutiques.
Libri e Video
La Città del Libro di Guilin, a due minuti di cammino a nord della piazza centrale cittadina lungo la via Zhongshan, è il più grande negozio di libri di Guilin. I video si trovano al piano seminterrato e i libri si possono trovare dal secondo piano in poi. Cartoleria e mappe sono disponibili al secondo piano a sinistra dell’ascensore. I libri sono prevalentemente in cinese, ma ce ne sono anche in Inglese, Francese, Tedesco, Vietnamita e Coreano. Sono disponibili libri in Inglese importati e potrete trovare anche libri che aiutano ad imparare il cinese.
Mercato Internazionale Turistico di Merce all’Ingrosso Wa Yao
Il mercato internazionale turistico di merce all’ingrosso è il più grande mercato all’ingrosso e al dettaglio di artigianato delle belle arti nel sud-ovest della Cina. Vende praticamente tutto, come vestiti, articoli per la casa, antichità, cartoleria, souvenirs, artigianato e articoli di uso quotidiano. E’ il posto dove i proprietari di negozi vanno per le loro necessità e molta gente locale si reca lì per acquistare a basso costo articoli di prima necessità. Essendo un mercato all’ingrosso, le materie prime hanno prezzi più bassi rispetto alla merce venduta al dettaglio. Se state cercando marchi di buona qualità non è il posto giusto da visitare.
Trasporti: Autobus cittadino n. 11, 12 e 28.