Questa minoranza conta una popolazione di 8,940,116 che è una delle più grandi, dopo un lungo periodo di migrazione, oggi vivono principalmente nelle Regioni del Guizhou, dello Yunnan, dell’Hunan, dell’Hubei, dell’Hainan e nella Prefettura Autonoma Zhuang del Guangxi. Sono divise in altre minoranze come gli Hmong neri, e gli Hmong bianchi, gli Hmong rigati, ecc.
Lingua
Case di Etnia Miao
La loro lingua appartiene al gruppo Miao-Yao del ceppo Sino-Tibetano sviluppatosi in tre dialetti: il dialetto della Regione occidentale dell’Hunan, il dialetto della Regione orientale di Guizhou e il dialetto ChuanQianDian (a Sichuan, a Guizhou e allo Yunnan). Dopo aver vissuto lungamente con gli Han e altre etnie, possono parlare il Mandarino, il Dong e il Zhuang. Scrivono la propria lingua Miao in un sistema basato sui caratteri Latini dal 1956.
Prima del 1955 i caratteri Cinesi erano usati come lingua scritta, ma dal 1957 il sistema di scrittura si basa sull’alfabeto Latino, la conversione è avvenuta con l’aiuto del governo Cinese. L’alfabeto Latino è stato adottato anche nell’editoria, sviluppando una vera e propria lingua autonoma. Nel 1982 la lingua Zhuang fu rivisitata e ora è molto diffusa.
Religione
Cerimonia di Sacrificio
Quest’etnia pensa che ogni cosa in natura abbia uno spirito, le energie combinano insieme possono controllare la vita. Ogni qualvolta si realizza un disastro, la popolazione invita un mago a praticare delle cerimonie che permettano di esorcizzare i fantasmi maligni. Il loro culto per gli antenati è così vivo che le cerimonie memoriali sono molto grandi, i sacrifici prevedono il vino, la carne e il riso glutinoso alimenti molto costosi. Altri ancora credono nel Cattolicesimo e altre Credenze Cristiane.
Alimentazione
Pesce con zuppa acida
Il cibo principale è il riso, altri piatti sono a base di carne e zuppe. Sulla tavola è comune trovare sottaceti, contorni caldi e vino fatto in casa, il riso glutinoso è d’obbligo durante le Festività e le celebrazioni.
Abbigliamento
Abbigliamento
Sono molto abili nella produzione di oggetti fatti a mano come il ricamo, il tessuto della carta, il batik e la bigiotteria. Il ricamo e la bigiotteria Miao sono molto eleganti e belli. Dai cappelli, ai colletti, alle gonne e ai marsupi, il modello del loro abbigliamento sono estremamente colorati, con linee molto complesse ma nette. Le bambine di sette anni imparano a decorare insieme alle madri e alle sorelle, appena diventano teenager già sono destrissime.
Artigianato
Artigianato
L’abbigliamento varia di regione in regione, gli uomini indossano camicie e pantaloni, mentre le donne decorano esse stesse le proprie gonne molto raffinate e smagliante. Le decorazioni di queste gonne prendono spunto da temi di vita naturale come fiori, uccelli, ecc., la cosa più interessante è che le gonne a pieghe hanno più di quaranta strati!
Festività
La lotta di galli durante Festa di Lusheng
Differiscono per regione, e perciò celebrano le Festività in periodi differenti, ma tutti festeggiano le principali come la Festa della Nave del Drago, la Festa Huashan, le Feste della Pura Luminosità e della Degustazione del Nuovo Riso (Chixin Jie); tra tutte la Festa della Primavera Miao è la più importante e dura dal nono all’undicesimo mese lunare.
La Festa della Degustazione del Nuovo Riso serve a esprimere la loro gratitudine per il raccolto, verrà versato il riso appena maturato, accompagnato con il vino, cucinato con piatti delle verdure appena raccolte e pesce appena pescato.
La danza Lusheng è una esibizione musicale unica che caratterizza tutte le celebrazioni della minoranza etnica Miao, quando si suona il lusheng, uno strumento a fiato, si balla e si danza l’uno con l’altro.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.