La maggior parte vive nel Villaggio Autonomo Naxi presso le Regioni Lijiang e Yunnan, mentre altri vivono nel Sichuan e in Tibet. La popolazione sale a 308,893 secondo il censo calcolato nel 2000. Il nome Naxi (anche detti Nakhi), Na significa anziano e onore mentre Xi significa popolo.
Lingua
Case di Etnia Naxi
Il loro idioma appartiene al ceppo Tibeto-Burmano del ramo Sino-Tibetano. In passato usavano un sistema di scrittura basato sulla pittografia chiamato 'Dongba' e un altro ancora 'Geba'. Nel 1957 hanno costituito una scrittura basata sull’alfabeto Latino e ora la maggior parte riesce a scrivere il Mandarino. Il sistema di scrittura Dongba (o Dongba Jing) è un’eredità dei propri antenati che testimonia le varie sfaccettature della vita Naxi ed è di grande interesse per uno studio sul loro metodo di scrittura e sulla loro storia.
Prima del 1955 i caratteri Cinesi erano usati come lingua scritta, ma dal 1957 il sistema di scrittura si basa sull’alfabeto Latino, la conversione è avvenuta con l’aiuto del governo Cinese. L’alfabeto Latino è stato adottato anche nell’editoria, sviluppando una vera e propria lingua autonoma. Nel 1982 la lingua Zhuang fu rivisitata e ora è molto diffusa.
Religione
Cultura di Dongba Jiao
Prima della fondazione dell’attuale Cina nel 1949, la maggior parte della popolazione credeva nel culto Dongba Jiao affermante che ogni cosa ha un’anima immortale. Quando bisogna celebrare eventi importanti come i matrimoni, i funerali, le festività, o i disastri si chiama uno stregone che canti. Sebbene si sia predicato il Buddhismo, il Taoismo e il Cristianesimo, pochi Naxi effettivamente si sono convertiti a queste religioni.
Stile di Vita
Cavalli sulla via antica di cavalli e di tè
La loro economia si basa sull’agricoltura, sull’allevamento e sull’artigianato, l’area vicino al fiume Jinshajiang è molto florida a livello naturale, ci sono molti alberi e molte erbe mediche. Anche i cavalli Lijiang sono noti come uno dei 'Tre tesori del Lijiang' che furono presentati alla corte ufficiale per la loro abilità nel trasporto delle merci per le aree montuose.
La colazione è semplice, spesso consiste nel pane al vapore, invece il pane e la cena sono spesso molto sontuosi. Molto rinomato è il maiale Pipa marinato che è molto apprezzato da molti anni.
Festività
Abbigliamento
Basato sul calendario lunare, le principali Festività Naxi sono la Festa della Primavera, di Pura Luminosità, della Nave del Drago, di Mezzo-Autunno e la Festa della Torcia. Generalmente queste Festività sono celebrate con attività cultuali e sacrificali.
Altre Usanze
Persone di Mosuo vicino a Lago Lugu
Sono molto calorosi e gentili, dopo una caccia essi condividono un po’ della preda con i passanti casuali; quando si hanno ospiti, prepareranno sei o otto piatti deliziosi. La maggior parte dei giovani Naxi ribadisce di volere soltanto un partner che viene trovato attraverso un processo molto complicato e difendono ferventemente il proprio matrimonio monogamo. Per quelli che vivono vicino al lago Luguhu presso Lijiang che continuano a mantenere il matrimonio 'a piedi' che è l’unico vestigio restante di un clan matriarcale di tutti i gruppi etnici della Cina.
Ammirate gli splendidi paesaggi naturali: Fiumi di cristallo, montagne bizzarre e spettacolari campi terrazzati di riso,Monte di Neve,ecc.
I costumi familiari delle minoranze etniche e scoprire il mistero delle minoranze etniche(etnica Yao, etnica Bai ecc.)
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.