La popolazione Bai principalmente è distribuita nell’area Autonoma della Regione dello Yunnan, a Lijiang, a Kunming, a Yuanjiang, a Guizhou ecc., secondo il censo del 2000 questa etnia è composta da circa 1,858,063 persone.
Lingua
La lingua deriva dalla famiglia Austronesiano Zang-Mian del ramo Sino-Tibetano ma a livello scritto usufruiscono dei caratteri che caratterizzano la lingua scritta della popolazione Han.
Artigianato
Architettura di etnia bai
La popolazione Bai è rinomata per la sua creatività artistica. Spiccano soprattutto nell’architettura, nella scultura, nella pittura, nella musica e in molte altre forme artistiche che richiedono la produzione di oggetti in lacca. La grande Albero Pagoda a Dali, eretta durante la Dinastia Tang (618-907), e la Piccola Pagoda dell’Oca Selvatica di Xian sono degli ottimi esempi della creatività e abilità Bai. Inoltre, la loro musica e le loro danze si sono diffuse felicemente fra l’etnia Han dopo essere state accettate come intrattenimento della corte. Durante le Dinastie Yuan (1271-1368) e Ming (1368–1644) la maggior parte degli artigiani dell’oggettisca in lacca furono selezionati tra la popolazione della Regione dello Yunnan.
Alimentazione
Xizhou Baba
Nella loro dieta sono previsti piatti dai sapori forti, piccanti e cibi freddi, tendenzialmente essi si nutrono di prosciutto affumicato o di pesce accompagnato con de riso o della farina; comunque alcuni abitanti delle zone montane hanno il come piatto di base.
Abbigliamento
Le donne di etnia baii
I Bai preferiscono gli abiti bianchi con varie decorazioni, in Cinese Bianco viene appunto pronunciato 'Bai', forse è proprio da questa parola che deriva il loro nome. Le donne di Dali indossano tradizionalmente un manto bianco adornato con un colletto nero o porpora, dei pantaloni larghi blu, delle scarpe ricamate, braccialetti d’argento e degli orecchini.
Religione
Sebbene i Bai credano nel Buddhismo, loro adorano anche la divinità del proprio villaggio ('Benzhu'), la divinità della Natura, il Principe del regime Nanzhao, ed anche un eroe popolare.
Festività
Festa Raosanling del Marzo
La più importante festività dei Bai è la Fiera di Marzo organizzato ogni anno ai piedi del Monte Cangshan a Dali tra il quindicesimo e il ventesimo giorno del terzo mese lunare, originariamente si intrattenevano attività religiose per riunirsi e dare omaggio, ma gradualmente si è trasformata in una fiera che include spettacoli di sport tradizionali, danze e il commercio di merci che provengono da diverse regioni. Un’altra importante festività è la Festa della Torcia che si tiene il XXV giorno del sesto mese lunare per augurare sia il benessere fisico che un buon raccolto, a sera, la periferia è decorata con tavole inscritte di parole che augurano il buon auspicio. Gli abitanti accenderanno le fiaccole davanti le proprie porte e poi camminano tra i campi con ancora più fiaccole per catturare gli insetti.
Ammirate gli splendidi paesaggi naturali: Fiumi di cristallo, montagne bizzarre e spettacolari campi terrazzati di riso,Monte di Neve,ecc.
I costumi familiari delle minoranze etniche e scoprire il mistero delle minoranze etniche(etnica Yao, etnica Bai ecc.)
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.