La minoranza etnica Uygur, con una popolazione di 8,399,393 secondo il censo del 2000, vive principalmente nella Regione Autonoma Uygur nello Xinjiang, specialmente al sud del Monte Tianshan. Essi hanno una propria lingua e un proprio alfabeto che appartiene al gruppo Turco del ceppo Altaico, il nome Uygur, che essi stessi usano per riferirsi alla loro popolazione, significa alleanza e aiuto.
Credenze
Architettura di islamismo
Hanno creduto nello Sciamanesimo, nel Manicheismo, nel Jing, nello Zoroastrismo e nel Buddhismo, dall’XI sec. si sono però gradualmente convertiti all’Islamismo che ha influenzato decisivamente il loro stile di vita e la maggior parte delle festività ora celebrate sono correlate a questa religione. Le più grandi festività sono la festa Corban, la Festa Kaizhai, la Festa della Donazione.
Economia
Uva di Xinjiang
Hanno una storia molto lunga che dura da più di duemila anni, gli annali attestano che gli Uygur avevano un mercato molto florido e un commercio fitto con le popolazioni dell’Asia centrale e i gruppi etnici della Cina. Lavorano principalmente nel campo dell’agricoltura e sono molto talentuosi nell’Artigianato.
Artigianato
Giada di Hetian
Sono conosciuti per le loro abilità nel lavorare l’oro, le gemme, la seta e la pelle, l’Hetian è ricco e orgoglioso delle sue giade che è una rara gemma di prima classe. Mentre il paese Kuqa è famosa per la produzioni di fini coltelli.
Alimentazione
Pollo di Grande Piatto
L’alimentazione si basa sul Nang, sugli spaghetti e il Zhuafan. Il Nang è una sorta di pane affumicato, tendenzialmente mangiato con il tè, la bevanda invece è il tè, il tè al latte e il tè di olio; sono anche tipici vari tipi di frutta, montone e il manzo.
Ci sono numerose usanze legate al trattamento degli ospiti, il più anziano siete su un posto distino e non può guardarsi intorno per la casa, lasciare un po’ di cibo nel proprio piatto non è gradito.
Abbigliamento
Abbigliamento
Gli piace indossare vestiti di cotone e tendenzialmente gli uomini indossano toghe mentre le donne preferiscono indossare vestiti di un pezzo unico. Usano molti accessori come gli orecchini, i braccialetti e collane, ecc. Vivaci copricapi colorati sono un accessorio immancabile del loro vestiario.
Altre Usanze
Gli piace particolarmente ballare e cantare, le festività come i matrimoni sono celebrate insieme a tutti gli ospiti che devono esibirsi nelle danze popolari. La cultura degli Uygur riflette la loro saggezza, letteratura e talento artistico. I poemi e le leggende orali sono state da sempre molto popolari, la storia di Afanti è la più famosa tra i bambini Uygur.
Viaggio
15 giorni -Avventura sulla Via della seta & Triangolo d'oro
Cosa vi viene in mente pensando alla Via della Seta? Spezie, tessuti preziosi, bazaar, traversate nel deserto, colori,... Questa antica rotta commerciale affascina da secoli i viaggiatori di ogni parte del mondo, sapete perché?