Pronti a visitare il Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie in Cina? Qui potrete vedere le montagne fluttuanti che hanno ispirato il film Avatar. Ecco la nostra guida di viaggio con foto!
Il Parco Forestale Nazionale Zhangjiajie - Wulingyuan è il più famoso ed è uno tra i migliori parchi nazionali di tutta la Cina. Con una superficie di oltre 48 Km quadrati, Zhangjiajie è il primo parco forestale nazionale della Cina ed è conosciuto in tutto il paese per i pilastri di roccia arenaria avvolti dalle nuvole e il panorama mozzafiato. Dal 1982 l'area di Wulingyuan, in cui è situato il parco, è inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'Unesco in Cina.
Zhangjiajie è raggiungibile con volo diretto da Pechino, Xi'an, Shanghai e altre città della Cina. Abiti in Cina? Contattaci e organizzeremo il tour su misura per il tuo viaggio a Zhangjiajie!
Il Parco Nazionale Forestale si trova a nord ovest della città di Zhangjiajie, a circa 40 minuti di macchina dal centro. Vicino alla stazione del treno è possibile prendere un autobus turistico diretto.
Clicca sulla mappa qui sotto per ingrandirla:
Il Parco si può dividere in sei aree: a sud, Yellow Stone Village, Gold Whip Stream ("ruscello della frusta d'oro"), Yuanjiajie e Laowuchang; a ovest Yangjiajie; a nord-est l'area del Monte Tianzi. Ognuna di queste zone ha le sue caratteristiche uniche.
In totale ci sono cinque ingressi al Parco Nazionale Forestale di Zhangjiajie, che consentono di accedere comodamente a tutte le zone del parco. L''ingresso principale si trova a sud, tra la zona di Laowuchang e quella del Monte Tianzi. Gli altri ingressi si trovano: a nord e a sud-est, nell'area del monte Tianzi; a nord-ovest, nella Valle Suoxi nell'area di Yangjiajie; a sud-ovest, tra Gold Whip Stream e Yellow Stone Village.
Yuanjiajie ("Territorio della Famiglia Yuan", 袁家界) è una delle mete più popolari di tutta Zhangjiajie perché i suoi picchi rocciosi hanno ispirato le montagne fluttuanti del film "Avatar". Questa zona è solitamente molto affollata, soprattutto durante l'alta stagione (luglio, agosto, ponte del Primo Maggio) e le principali feste cinesi.
Yuanjiajie è situata su una sorta di altopiano circondato da picchi e pilastri rocciosi scavati nei secoli dagli agenti atmosferici che svettano sulle verdi valli sottostanti.
Le attrazioni principali di Yuanjiajie sono: il "Primo ponte sotto il Cielo", i Monti Hallelujah di Avatar e la zona chiamata "delle anime perdute".
Si tratta di un arco naturale che ricorda un ponte e collega i versanti di due montagne. Spesso inghiottito dalle nuvole di passaggio, il primo ponte sotto il Cielo è calato in un'atmosfera mistica, quasi magica. Dal ponte, a strapiombo sul vuoto, si può ammirare il panorama mozzafiato dell'area di Yuanjiajie.
Il ponte, con una larghezza di circa due metri e una lunghezza di 350 metri, è attraversabile ma è molto affollato soprattutto in primavera, quando il clima a Zhangjiajie è ottimo per visitare il Parco. Le nostre esperte guide locali sanno qual è il momento della giornata migliore per visitarlo e vi aiuteranno ad evitare gli orari di maggiore affollamento.
Vicino al ponte si può scorgere un altro ponte sospeso in metallo, da dove potrete vedere il panorama dei Monti Hallelujah, denominati così perché le montagne fluttuanti del film Avatar si ispirano proprio a queste zone.
In condizioni climatiche particolari, le cime dei Monti Hallelujah emergono dalla nebbia e sembrano fluttuare nel cielo, appena appoggiate sulle nuvole sottostanti. Ai loro piedi, la natura incontaminata e verdeggiante che si intravede nelle giornate in cui il cielo è limpido costituisce uno spettacolo che difficilmente dimenticherete.
Nonostante le nuvole e la nebbia che solitamente caratterizzano la zona, non vi sarà comunque difficile individuare il picco più alto: si tratta del Southern Sky Column, alto la bellezza di 1080 metri.
L'ascensore Bailong ("ascensore dei Cento Draghi" 白龙天梯) è l'ascensore esterno in vetro più alto del mondo: posizionato sul lato della montagna, può raggiungere i 335 metri di altezza e porta direttamente sulla parte più alta di Yuanjiajie.
Data la peculiarità di questo ascensore, la coda per salire è sempe lunghissima e, per una corsa di soli due minuti, potreste dover aspettare per più di due ore. Vi consigliamo quindi di evitare questo percorso e di raggiungere la cima del monte a piedi (la scalata richiede solo un'ora e mezza di tempo).
A circa 800 metri d'altezza vi troverete a percorrere un sentiero a zig zag in direzione sud che conduce fino alla cosiddetta "Piattaforma Wuyanding"; da qui avrete una panoramica della zona chiamata "Anime Perdute" (Mihun Tai迷魂台): pinnacoli e rocce dalle forme più strane, spesso avvolte dalla nebbia, soprattutto dopo un temporale. Vi sembrerà di trovarvi in un mondo incantato.
I turisti restano affascinati da questa vista suggestiva, tanto da quasi non voler più tornare indietro... ed è proprio da qui che deriva il nome di questa zona.
Il Monte Tianzi (天子山 'Monte del Figlio del Cielo'), chiamato anche "Monte dell'Imperatore", deve il proprio nome alla caratteristica nebbia che avvolge i suoi picchi rocciosi che ricorda l'immagine tradizionale del regno celeste. Ad abitare questa zona e bucare le nuvole non può che essere l'imperatore, nell'antichità considerato il figlio del Cielo. Un'altra leggenda vede derivare il nome da un contadino di etnia Tujia a capo di un rivolta popolare, che dalla cima della montagna si sarebbe dichiarato figlio del Cielo.
Il motivo per visitare il Monte Tianzi è la vista privilegiata che si può avere dalla cima, a 1182 metri di altezza. C'è una funivia che permette di raggiungere la vetta e da qui potrete fotografare il cosiddetto "mare di nuvole" che avvolge i picchi circostanti.
La zona chiamata Dian Jiang Tai (点将台) è caratterizzata da altissimi pilastri rocciosi con delle forme bizzarre, a cui scherzosamente sono stati attribuiti dei ruoli. Il pilastro più alto, al centro del gruppo, è stato nominato "Imperatore". Di fronte a lui si trova l'"araldo", intento a leggere un editto imperiale al "soldato", mentre i "due primi ministri" s'inchinano a sinistra e a destra.
È un moderno edificio simile a una pagoda. Da qui si può godere di un'ottima vista sulla formazione rocciosa che i fotografi chiamano "Il pennello dell'Imperatore" per la forma che ricorda i pennelli utilizzati nell'arte calligrafica cinese.
La particolarità di quest'area del Parco è il treno su monorotaia che attraversa la valle di Zhangjiajie per 5 chilometri, fino al corso d'acqua di Gold Whip. Lungo il tragitto (che potete percorrere anche a piedi), il treno passa accanto a tre picchi rocciosi che ricordano le dita di una mano. A fine corsa, sulla vostra destra troverete le indicazioni e il sentiero per raggiungere il Monte Tianzi.
In primavera ed estate il fiume che scorre in fondo alla valle si colora dei petali di fiori: è molto pittoresco ed è un ottimo soggetto per una foto. Tuttavia, se non è periodo di fiori, potete anche evitare questa zona del parco.
Se siete amanti del trekking e volete un itinerario fuori dai sentieri battuti, potete spostarvi verso la zona del Parco Forestale Nazionale chiamata Yangjiajie e verso Laowu Chang.
Yangjiajie ('Territorio della Famiglia Yang' 杨家界) è un'area del parco sviluppata recentemente ed è anche quella meno affollata. Anche se è piuttosto impegnativo a livello di camminata, il panorama è davvero spettacolare.
L'area di Yangjiajie include un bel po' di sentieri ripidi e occorrono circa tre ore per arrivare in cima. Il percorso più impegnativo è una scalinata in pietra molto stretta con una pendenza di 70 gradi.
Anche andare alla toilette si rivelerà un'avventura: sono semplici capanne molto spartane con buchi nel terreno!
La particolarità di Yangjiajie è la sua "Grande Muraglia Naturale", un panorama abbastanza differente dai pilastri di roccia che si vedono nel resto del parco. Così come la Grande Muraglia che potete visitare a Pechino, anche questa cresta rocciosa assomiglia a un enorme drago.
La casa di Tianbo si trova sulla cima della montagna sopra l'Oolong Village (乌龙寨). Non lasciatevi ingannare dal nome: non si tratta di un edificio, bensì di un importante punto panoramico che si affaccia su alte pareti di roccia uniche nel loro genere. Poiché le montagne che circondano questa zona ricordano delle mura in pietra che proteggono la terrazza panoramica come fosse una casa.
La zona chiamata della "Vecchia Casa" (Laowu Chang 老屋场) è ancora poco sviluppata e lontana dagli itinerari battuti. Si trova nel Parco Forestale Nazionale tra Yuanjiajie il Monte Tianzi ed è facilmente raggiungibile con un minivan a noleggio da Yuanjiaje.
Il panorama è tra i più mozzafiato e travolgenti del parco, vedere l'alba qui è imperdibile, soprattutto per gli amanti della fotografia.
Le "risaie del Cielo" (Kongzhong Tianyuan 空中田园) sono dei campi di riso coltivati ad alta quota su di un promontorio circondato dai tipici picchi di Zhangjiajie. Le risaie sono curate dai gruppi etnici locali e ricordano le ben più famose risaie di Longji, nella campagna di Guilin.
Allontanandosi dalle "risaie del Cielo" ci si trova nella zona chiamata "raduno degli spiriti dei soldati" (Shenbing Juhui 神兵聚会), così chiamata per i 48 picchi rocciosi disposti come se fossero dei soldati in assetto da battaglia.
La discesa da questa parte del parco offre viste spettacolari. Fermandosi nei punti strategici potrete vedere e fotografare da diversi punti di vista queste particolari formazioni rocciose. In estate la zona è coperta da una florida vegetazione.
Se avete molto tempo a disposizione, potete dedicare una paio d'ore passeggiando lungo il Gold Whip Stream e visitando il villaggio Yellow Stone. Entrambi si trovano nella zona Sud del Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie .
Il Gold Whip Stream (Jinbian Xi 金鞭溪) è un ruscello di circa 7 chilometri che scorre nella valle ai piedi dei monti, vicino all'ingresso principale del Parco Nazionale Forestale.
La camminata lungo questo sentiero dura due ore ed è adatta a tutti; è una passeggiata piuttosto rilassante, nonostante i numerosi (e rumorosi) gruppi di turisti cinesi. Se non avete molto tempo, vi consigliamo di saltare questa tappa.
Nella stessa area, lungo il corso del ruscello, si trova il Gold Whip Cliff, una tra le zone più note del parco per la bellezza del paesaggio.
Lo 'Yellow Stone Village' (Huangshi Zhai 黄石寨) si trova a 2 km a nord del Gold Whip Stream.
Se non avete molto tempo a disposizione, vi consigliamo di non addentarvi fino a quest'area del parco, ma di restare nelle zone più note per non perdervi i panorami più spettacolari.
Avete bisogno di altre informazioni e spunti per organizzare il vostro viaggio al Parco Forestale Nazionale Wulingyuan di Zhangjiajie? Date un'occhiata alle nostre guide:
Bellezze naturali- 15giorni
Pechino - Xian - Zhangjiajie - Guilin - Yangshuo - Shanghai
15 giorni / 14 notti
Il punto di partenza di questo tour è la storia millenaria della Cina: una passeggiata nella Città Proibita a Pechino per scoprire com'era la vita di corte; un trekking sulla Muraglia Cinese che si srotola maestosa sulle montagne circostanti come un dragone da oltre 2000 anni; un viaggio nel tempo con l'Esercito di Terracotta e la città di Xi'an, antica capitale di tre dinastie e punto di partenza della leggendaria Via della Seta. Arrivati a questo punto sarete pronti per immergervi nei maestosi paesaggi naturali che offre la Cina: Zhangjiajie, le montagne che hanno ispirato il mondo del film Avatar, dove potrete provare l'adrenalina di camminare sospesi nel vuoto attraversando il ponte di vetro; uno scorcio della bellezza del Sud, con Guilin e le sue colline che sembrano dipinte. L'ultima tappa del viaggio è la cospopolita Shanghai, moderna, vibrante e modaliola, una città dove presente e passato si fondono creando scorci unici.
Il prezzo: -
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China