Volete sapere cosa fare e vedere a Shanghai? Bund, grattacieli, shopping,... Ecco una guida unica per scoprire le 15 cose imperdibili da fare, vedere, assaggiare e comprare! a Shanghai!
Shanghai, la città più grande, popolosa e prosperosa della Cina, è una metropoli moderna, dove si respira un'atmosfera cosmopolita, vibrante e vitale. Non potete dire di aver viaggiato in Cina se non avete visitato Shanghai. Al contrario di Pechino o Xi'an, i siti di interesse storico e culturale non sono molti, ma una volta arrivati in città, sarete travolti dal ritmo frenetico e dalla bellezza di una città che deve essere vissuta per essere capita a fondo.
Shanghai è un ottimo punto di partenza per il vostro viaggio in Cina: oltre ad essere facilmente raggiungibile con comodi voli diretti da Roma o da Milano, la sua posizione strategica permette di raggiungere tutte le principali città cinesi in giornata.
Dalla stazione di Hongqiao partono ogni giorno tantissimi treni ad alta velocità per Pechino, Xi’an, Guiyang, Guilin, Guangzhou, Suzhou, Shenzhen, Hong Kong e molte altre destinazioni, tutte raggiungibili in poche ore. Per raggiungere Pechino da Shanghai in treno, ad esempio, in media occorrono solamente 5 ore!
L'aeroporto di Hongqiao, per i voli nazionali, e quello di Pudong, per le tratte nazionali e internazionali, vi permetteranno di raggiungere ancora più destinazioni, sfruttando al massimo tutto il tempo che avete a disposizione per il vostro viaggio.
Un giro sul Maglev (treno a levitazione magnetica) dall’Aeroporto Pudong al centro città è un modo perfetto per iniziare il viaggio e provare sulla propria pelle il lato super-moderno di Shanghai.
Con una velocità massima di 430 kmh (due volte la velocità raggiunta dalle montagne russe) questo treno percorre una distanza di 30 km in meno di 8 minuti, ma niente paura: il movimento si sente appena. Tutti i vagoni, divisi in "posti standard" e "prima classe", sono provvisti di aria condizionata e la capienza massima è di 440 passeggeri.
Se dopo il viaggio su questo treno super tecnologico siete interessati a capirne i meccanismi e la storia, potete visitare il Museo Maglev al capolinea di Longyang Road (Longyang Road Station, primo piano).
Una volta raggiunto il centro, è d'obbligo una passeggiata nell'area del Bund per ammirare e fotografare il famosissimo skyline sul fiume di Shanghai.
Il Bund è una delle zone della città dove è più evidente il passato coloniale e dove passato e futuro si incontrano: da un lato, i palazzi che ricordano le architetture europee del XIX e XX secolo, dall'altro, oltre il fiume, i grattacieli dalle forme futuristiche.
Il Fiume Huangpu, che divide la città in due parti (Puxi e Pudong), è largo 500 m all'altezza del Bund. Per una visuale a tutto tondo dei, prendete un traghetto; qui trovate maggiori informazioni sulle crociere notturne.
Provate l'ebbrezza di vedere Shanghai da oltre 600 metri di altezza, salendo sulla Shanghai Tower, il grattacielo più alto della Cina e il secondo al mondo. Dal 118° al 121° piano troverete ristoranti e punti di osservazione, mentre il Jin Jiang Hotel, tra l'84° e il 110° piano è l'hotel più alto al mondo.
Anche dal grattacielo World Financial Center di Shanghai, con i suoi 492 metri, potrete godere di una vista mozzafiato sulla metropoli. Sebbene si possa avere una veduta completa anche da altri piani, conviene comunque salire fino all'osservatorio, lo Sky Walk (100° piano, a 474 m d’altezza). Il tramonto e l’alba dall’osservatorio sono un’esperienza davvero unica.
Per un'esperienza da brivido, guardate la città dall'alto della passerella di vetro installata nel 2016 sulla cima della Jin Mao Tower! Reggetevi forte, almeno in modo figurato: sulla passerella non ci sono corrimano o barriere di sicurezza a cui aggrapparvi, ma rimarrete sospesi nel vuoto a circa 340 metri dal suolo. Non lasciatevi soppraffare dall'emozione e godetevi la vista mozzafiato sullo skyline metropolitano.
Se questa esperienza non fa per voi, potete sempre ammirare il paesaggio dalle vetrate dell'88° piano del grattacielo.
La famosa strada pedonale East Nanjing Road è l’equivalente della 5° Avenue di New York o degli Champs Elysée di Parisi: boutique, centri commerciali e catene di abbigliamento, marchi famosi e di lusso da tutto il mondo. Un paradiso per gli amanti dello shopping e per vedere un tratto del lato "modaiolo" della città. Nanjing Road è un'arteria vitale per Shanghai, una via principale che dal Bund arriva fino al tempio Jingan.
Questa via è capace di sorprendere a tutte le ore del giorno con gli artisti di strada, le bancarelle nelle traverse laterali e i gruppi di signore che dopo il tramonto si riuniscono per i "balli di piazza".
Curiosità: se vi soffermate ad osservare i tombini della via, scoprirete un pezzo della storia della città di Shanghai...
Situato nel cuore della città, Xintiandi è un vecchio quartiere residenziale in cui coesistono antiche abitazioni tradizionali (shíkùmén 石库门) e edifici in stile europeo.
Si tratta di un'area pedonale che rievoca il fascino della vecchia Shanghai. Gli edifici di epoca coloniale che costeggiano la via sono stati rimodernati o ricostruiti e oggi ospitano boutique, negozi di antiquariato, accoglienti caffetterie e locali occidentali.
Tianzifang, a circa 20 minuti a piedi dalla zona di Xintiandi, è un'area dell'antica concessione francese di Shanghai. Si compone di stretti vicoli caratteristici, su cui si affacciano bar, ristoranti e negozi di souvenir unici nel loro genere.
Rispetto a Xintiandi, l'area pedonale di Tianzifang è stata rimodernata solo in parte e molti edifici in stile europeo hanno mantenuto il loro aspetto originale, preservando quindi le caratteristiche della Shanghai degli anni '20.
Nel centro della metropoli, non molto distante dal giardino Yuyuan, c'è un luogo magico in grado di teletrasportarvi nella Shanghai di 100 anni fa: si tratta della strada vecchia di Shanghai, un lungo vicolo costeggiato da edifici risalenti alla dinastia Ming (1368-1644) e alla dinastia Qing (1644-1911).
Tra i muri bianchi, le colonne rosse e i tetti scuri e ricurvi vi sembrerà davvero di esservi persi in un'altra città, tanto diversa dalla Shanghai che conoscete.
Lungo la strada ci sono bar, ristoranti e antiche case da tè, oltre a tantissimi negozi di souvenir dove acquistare ricordi unici del vostro viaggio a Shanghai.
Situato presso la People's Square vicino alla via pedonale Nanjing Road, il Museo di Shanghai è un ottimo rifugio per gli appassionati di storia e chi ha voglia di curiosare tra le meraviglie della cultura cinese.
Il palazzo dalla forma bizzarra contiene una vasta collezione di reperti (oltre 120mila pezzi!). Molti hanno anche descrizioni in inglese, come per esempio le ceramiche, i bronzi e le sculture. Se volete saperne di più sulle collezioni, date un'occhiata all'articolo dedicato al Museo di Shanghai.
Visitate anche la Sala espositiva della Pianificazione Urbana di Shanghai per capire come si è sviluppata la città nel corso degli anni e vedere in anteprima che aspetto avrà nel 2021.
Dopo aver fatto un entusiasmante tuffo nel passato al Museo di Shanghai, lasciatevi ammaliare dalle opere di arte moderna contenute nel China Art Museum!
Oltre ad essere uno dei musei di arte più grandi di tutta l'Asia, il China Art Museum di Shanghai è un vero e proprio gioiello di architettura moderna: l'edificio, costruito originariariamente per ospitare il padiglione dell'Expo 2010, ha un design innovativo ispirato a elementi architettonici classici e ai vasi cinesi ding, utilizzati dagli imperatori del passato per fare offerte al Cielo.
Il museo appare come un gigantesco padiglione rosso, alto 63 metri, che troneggia sul World Expo Park, nel quartiere Pudong. La struttura scelta per l'edificio è carica di significato: il corpo, che ricorda un ding, simboleggia l'unione tra il cielo e la terra, mentre il colore rosso è rappresentativo della cultura cinese e simbolo di fortuna e buon auspicio.
Per la sua forma particolare e la sua posizione, il museo è anche noto come "corona dell'ovest".
Al suo interno è possibile ammirare diverse collezioni di arte moderna di artisti cinesi e internazionali, alcune delle quali sono legate alla cultura e alla storia di Shanghai.
Siete appassionati di arte e architettura contemporanea? Shanghai è la città che fa per voi, scoprite perché leggendo questo articolo...
Non molto lontano dal Bund, il Giardino Yuyuan (Yuyuan Garden) è un luogo dove potrete fuggire per immergervi nel verde e nella tranquillità. E' l'unico giardino di epoca Ming conservato a Shanghai.
Tra i ponti sul laghetto, le pagode e i padiglioni,questo parco regala scorci davvero particolari. Altra particolarità sono le "mura di drago" e le "Rocce di Giada", che secondo la leggenda sono appartenute all'Imperatore Huizong della Dinastia Song.
Vale sicuramente la pena passare qualche ora in questo angolo di quiete nel cuore pulsante della frenetica Shanghai. Se siete alla ricerca di altri siti di interesse storico in città, continuate la lettura con questo articolo...
Shanghai si trova sul delta del Fiume Azzurro, una zona ricca di laghi e corsi d'acqua. Per vedere un altro volto della Cina e trascorrere una giornata all'insegna del relax consigliamo una passeggiata tra i canali di uno dei numerosi villaggi sull'acqua dei dintorni. Case, ponti e viottoli acciottolati di epoche passate, dove la vita scorre lenta, secondo i ritmi tradizionali.
In netto contrasto con la modernissima metropoli di Shanghai, l’antica città sull’acqua di Zhujiajiao è un piccolo insediamento rurale la cui economia si basa principalmente sul turismo e sulla pesca. I canali di questa città sono ampi e navigabili e quella che un tempo era un’importante rotta commerciale fluviale è oggi invasa da piccole imbarcazioni turistiche simili a gondole.
Negli ultimi anni Zhujiajiao ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali come una delle città sull’acqua più caratteristiche e ricche di cultura di tutta la Cina. Il villaggio si trova nel distretto di Qianpu, a solo un'ora dal centro, ed è raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
Non lontano da Zhujiajiao vi è un altro villaggio sull'acqua molto rinomato, Qibao, ovvero la città dei "sette tesori".
Qibao è una città molto piccola, provvista di sole due strade pedonali. Lungo la strada che costeggia il canale principale (Qibao Old Street) è possibile comprare oggetti di artigianato locale e assaggiare snack e piatti tipici della cucina cinese, come ad esempio deliziose patate dolci arrosto, tortini di riso glutinoso e spiedini di frutta caramellata. Per i più temerari è possibile assaggiare anche larve, scorpioni e vari altri insetti fritti.
Se avete almeno un giorno di tempo a disposizione vi consigliamo di visitare la meravigliosa città di Tongli, a circa un'ora di macchina da Shanghai. Tongli è famosa in tutto il mondo come la piccola “Venezia d'Oriente” per la fitta rete di canali che la attraversano. Nonostante sia molto rinomata, è solitamente meno affollata e più tranquilla rispetto alle più vicine Zhujiajio e Qibao.
L' Oriental Pearl Tower (468m) è uno dei simboli di Pudong, l'area più nuova di Shanghai, nonché centro finanziario della città. La torre spicca dallo skyline per i suoi colori e per la forma bizzarra composta da 5 sfere collegate da tre pilastri.
All'interno della torre, a 350 metri di altezza troverete lo "Space Capsule", l'osservatorio caratterizzato da un vertiginoso pavimento trasparente. Cento metri più in basso, all'interno della seconda sfera più grande, si trova un ristorante molto particolare: ruotando su se stesso permette ai clienti di avere una visuale a 360° gradi sulla città.
Molto interessante anche il Museo Storico Municipale, al piano terra della torre.
Come regola principale, la cucina di Shanghai prevede la preparazione di pietanze dolci, fresche e leggere , apprezzatissime da chi non ama il cibo piccante o troppo oleoso.
Tra i Mc Donald's, i KFC, gli Starbucks e i Burger King che costeggiano Nanjing road non sembra facile trovare ristoranti che propongano specialità locali o piatti tradizionali, ma basta imboccare una qualunque stradina secondaria per assaggiare le gustose pietanze e i tantissimi stuzzichini tipici della città di Shanghai.
Tra questi una menzione d'onore va sicuramente agli xiaolongbao, piccoli ravoli cotti al vapore su cesti di bambù, e agli shengjianbao, panini al vapore fritti e ripieni di carne di maiale, ma la città di Shanghai offre anche una grandissima varietà di piatti più elaborati, come il delizioso pollo del mendicante e il grancio al vapore.
Una volta entrati, sarà come essere catapultati in un altro mondo, quello scintillante e colorato dei cartoni animati che hanno accompagnato l'infanzia di tutti con le loro avventure e le loro storie.
Il Parco Disneyland di Shanghai è il primo parco a tema Disney di tutta la Cina: nelle sei aree tematiche potrete notare come la magia del mondo Disney si fonde con gli elementi della tradizione culturale cinese. Una tappa imperdibile per chi vuole tornare bambino per un giorno e per chi viaggia con i più piccoli.
Lo Shanghai Circus World offre spettacoli nazionali e internazionali di artisti circensi, acrobati, ballerini e cantanti. Ci sono due spettacoli principali fissi: "Happy Circus" e "ERA Intersection of Time".
Happy Circus assomiglia a un nomale circo, con numeri di acrobati e animali. Di solito gli spettacoli sono nel weekend di pomeriggio.
ERA Intersection of Time invece è più improntato verso il musical, alcuni critici l'hanno accostato ai famosi spettacoli di Broadway: gli artisti, con l'aiuto di effetti speciali, luci colorate e musiche vi faranno vivere la storia della Cina, dalle origini dell'Impero e del nome "Cina", fino alla prima astronave spaziale cinese e al Maglev.
China Highlights, con più di 20 di esperienza nell'organizzazione di viaggi su misura in Cina, accompagna da sempre i propri clienti alla scoperta della Cina più autentica. Affidatevi al nostro team di consulenti per organizzare il vostro prossimo viaggio a Shanghai e in Cina. al vostro ritmo e secondo i vostri interessi.
Date un'occhiata alle nostre proposte di viaggio, tutte flessibili e completamente personalizzabili!
16 giorni Lanterne rosse
Pechino - Datong - Pingyao - Xian - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Shanghai
16 giorni / 15 notti
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.
Il prezzo: -
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China