State programmando un viaggio nella vibrante e modaiola Shanghai e volete qualche consiglio? Oppure sarete in città solo per un meeting di lavoro, una fiera o uno scalo lungo?
Mettetevi comodi e leggete questo articolo: troverete tanti spunti interessanti e consigli di viaggio per non perdervi il meglio di Shanghai!
1. Ho bisogno del visto per visitare Shanghai?
Grazie alla politica di transito senza visto, introdotta il 30 gennaio 2016, visitare Shanghai è possibile anche senza fare preventivamente richiesta per un visto. Se il vostro piano di volo prevede uno scalo a Shanghai e la vostra destinazione finale è una destinazione esterna alla Cina continentale (Taiwan e Hong Kong compresi), avete infatti a disposizione ben 144 ore (circa 6 giorni) per visitare la metropoli e l'intera municipalità di Shanghai.
Se l'idea di rimanere in città per sei giorni non vi alletta, sfruttate il tempo a vostra disposizione per vedere le vicine Hangzhou e Suzhou: atterrando a Shanghai, avete la possibilità di visitare anche le province del Zhejiang e del Jiangsu, tutto completamente visa-free!
2. Cosa mettere in valigia
Per la primavera (da marzo fino alla fine di maggio) e l'autunno (da settembre a novembre) sono adatti abiti leggeri ed una giacca, mentre per il clima rovente e umido dell'estate si consiglia un abbigliamento leggero e traspirante. L'inverno (da dicembre a febbraio) vede il precipitare delle temperature ed è quindi necessario indossare un cappotto pesante che protegga anche dall'umidità. In estate attenzione alle precipitazioni: acquazzoni tropicali e tifoni sono fenomeni comuni!
Non dimenticate scarpe comode per camminare in città e un outfit più elegante per la sera, se volete buttarvi nella festaiola vita notturna della città!
Se si è in Cina per lavoro, è meglio portarsi appresso una notevole quantità di biglietti da visita, meglio se accompagnati dalla traduzione in lingua cinese, che normalmente viene stampata sul retro.
Lo scambio dei biglietti da visita in Cina segue una propria etichetta: quando si viene introdotti a altri uomini d'affari bisogna presentare il biglietto porgendolo con entrambe le mani e chinandosi leggermente in avanti. Allo stesso modo, usando entrambe le mani, si riceverà il biglietto da chi avete appena conosciuto. A questo punto è considerata buona educazione leggere e commentare il biglietto ricevuto prima di inserirlo nel proprio portafoglio.
3. Come organizzare il denaro: contanti, carte di credito e cambio valuta
Prima di mettervi in viaggio, non c'è bisogno di portare con sé grandi quantità di denaro contante né di cambiare gli euro in RMB in Italia. Una volta arrivati in aeroporto potrete prelevare direttamente in moneta cinese dagli sportelli ATM autorizzati di Bank of China o ICBC (Industrial and Commercial Bank of China) o cambiare i vostri contanti presso uno dei tanti cambiavalute.
Gli sportelli ATM delle principali banche cinesi riconoscono in genere le carte di credito a circuito Mastercard, Visa, America Express. I pagamenti tramite carta di credito sono accettati solo nei principali hotel, in alcuni ristoranti internazonali e in alcuni grandi centri commerciali con negozi occidentali. Vi consigliamo quindi di avere sempre abbastanza denaro contante con voi.
Per i più tecnologici, esiste la possibilità di effettuare pagamenti tramite Wechat, l'applicazione di messaggistica più popolare in Cina. Grazie al servizio Wechat Pay (Portafoglio nella versione italiana), collegato direttamente a una carta bancaria, è possibile infatti lasciare a casa il portafoglio e pagare qualunque cosa tramite il cellulare. Una volta questo servizio era riservato ai possessori di una carta bancaria cinese, ma da novembre 2019 è possibile collegare al proprio account di Wechat anche una carta di credito straniera (Visa, MasterCard, American Express, Discover Global Network e JCB).
4. Come muoversi: il sistema di trasporti a Shanghai
A Shanghai potete viaggiare a 400km/h in città grazie al Maglev, il treno a levitazione magnetica che collega l'aeroporto di Pudong con il centro. Un giro sul Maglev è un modo perfetto per iniziare il viaggio e provare sulla propria pelle il lato super-moderno di Shanghai. Con una velocità massima di 430 km/h (due volte la velocità raggiunta dalle montagne russe) questo treno percorre una distanza di 30 km in meno di 8 minuti!
La metropolitana (qui trovate la mappa interattiva) è un ottimo modo per spostarsi in città: tutte le principali attrazioni di Shanghai sono raggiunte da questa fitta rete sotterranea. Attenzione però! Evitate le ore di punta, tra le 8.00 e le 9.00 e tra le 17.00 e le 18.00 se non volete essere letteralmente schiacciati da una marea di gente.
Anche i taxi sono un mezzo di trasporto abbastanza efficiente e affidabile a Shanghai, ma sempre meglio avere l'indirizzo di dove volete andare scritto in cinese: i tassisti non parlano inglese.
5. Non perdetevi i meravigliosi villaggi d'acqua nei dintorni i Shanghai
Non concentratevi solo sul lato urbano di Shanghai! Nei dintorni di questa immensa metropoli ci sono alcuni dei villaggi sui canali più belli di tutta la Cina: sarà un viaggio nel tempo indimenticabile, dai lucenti grattacieli ad antiche vie costeggiate da case tradizionali.
6. Affidatevi a un'agenzia di viaggi per non perdere il meglio di Shanghai
Shanghai, la "Parigi d'Oriente", specchio del futuro della Cina e metropoli scintillante è un luogo che ha molto da offrire a tutti i tipi di viaggiatori.
Il Bund, la Concessione Francese, i grattacieli di Pudong e il giardino Yuyuan sono solo alcuni dei tesori di Shanghai: ci sono musei e gallerie d'arte, quartieri storici, mercati tradizionali, centri commerciali... Non è facile scegliere, soprattutto se avete poco tempo a disposizione! Un'agenzia di viaggi specializzata in tour privati e su misura come China Highlights può aiutarvi a organizzare un viaggio indimenticabile a Shanghai!
Volete sapere cosa c'è da non perdere a Shanghai? Leggete la nostra guida alle 15 migliori cose da fare a Shanghai e poi contattateci per creare subito il vostro tour su misura!
Create subito il vostro itinerario personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!