Non lontano dalla strada vecchia di Shanghai, celato da un fitto labirinto di vicoli e palazzi, si trova il giardino Yuyuan, cuore verde della metropoli. Come indica il nome, il "giardino della felicità e del benessere" è un luogo dove rifugiarsi se si cercano calma e silenzio dopo una giornata caotica spesa in città.
Costruito nel 1559 come giardino privato della famiglia Pan, venne a lungo trascurato dopo il declino economico dei proprietari che, nel '700, dovettero venderlo per rifarsi in parte dei costi di realizzazione.
Dopo essere passato di mano in mano a proprietari sempre diversi, nel 1760 il giardino venne acquistato da alcuni ricchi mercanti che lo ristrutturarono e lo aprirono al pubblico nel 1780.
Nel corso dell'800 il giardino fu gravemente danneggiato dall'incuria conseguente alla prima guerra dell'oppio (1839-1842) e durante la rivolta dei Taping (1851-1864) le strutture originarie, usate come sede dai rivoltosi, furono parzialmente distrutte. Il giardino subì alcuni danni anche durante la seconda guerra sino-giapponese, nel 1942.
Il giardino Yuyuan che si vede oggi è il risultato di un progetto di restauro di cinque anni che ha avuto inizio nel 1956. È stato aperto al pubblico nel 1961 e dichiarato monumento nazionale nel 1982.
Con un'area di circa 2 ettari, il giardino Yuyuan presenta tutte le caratteristiche di un giardino cinese tradizionale nello stile classico della dinastia Ming. Gli stagni, i boschetti di bambù, le rocce, gli alberi in fiore e i bonsai ricreano paesaggi idealizzati in miniatura. Ogni scorcio è ben distinto dall'altro grazie alla presenza di elementi artificiali come stretti ponti a zigzag e gallerie che delimitano gli spazi e impediscono una visione d'insieme del giardino.
In ogni scenario domina la scena un elemento principale, che può essere un padiglione, un cortile chiuso o una sala. Alcune di queste strutture fanno da scrigno ai più diversi tesori, tra cui mobili datati, calligrafie e dipinti di famosi artisti, sculture di argilla e incisioni.
I minuziosi dettagli delle decorazioni, l'affascinante architettura delle strutture e l'unicità di ogni scorcio hanno reso il giardino uno dei luoghi di maggiore interesse di Shanghai.
Vicino all'ingresso del giardino c'è un piccolo tempio taoista chiamato Chenghuang o Tempio del dio della Città. Il tempio è circondato da un frenetico bazar all'aperto, luogo ideale per gli amanti dello shopping. Il mercato offre articoli per tutti i gusti, dagli oggetti di artigianato ai souvenir, dagli spuntini locali ai tè cinesi più pregiati.
Come raggiungere il giardino?
Il giardino Yuyuan è raggiungibile in autobus (11, 126, 926, 66, 42, 64).
Scegli la comodità di un viaggio con autista e veicolo privati e affidati all'esperienza delle nostre guide locali per un tour guidato del giardino Yuan e delle principali attrazioni di Shanghai! Non esitare a contattarci per organizzare insieme a noi un viaggio su misura per te.