Una delle maggiori preoccupazioni per un italiano in viaggio è il cibo: sopravviverò una settimana mangiando solo cibo cinese? Troverò un piatto che mi piaccia o dovrò andare avanti a cracker?
Prima di riempirvi la valigia di affettati e di formaggi, leggete questo articolo: scoprirete che a Shanghai ci sono ristoranti di ogni tipo, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e di togliervi qualsiasi voglia (anche a poco prezzo!).
Se siete in visita a Shanghai, date una chance ai piatti tipici della città e non ve ne pentirete! I ristoranti locali sono ovviamente tantissimi, ma se volete rendere questa esperienza ancora più speciale, non perdete l'occasione di mangiare in uno dei ristoranti più famosi di Shanghai!
A circa 300 metri dal suolo, all'interno di una delle perle che compongono l'Oriental Pearl Tower, si trova uno dei ristoranti più alti di tutta l'Asia. La particolarità di questo ristorante non è solo la sua altezza, ma anche il fatto che ruoti su sé stesso, permettendo ai clienti di ammirare il panorama sullo skyline metropolitano a 360 gradi. Per garantire una visuale completa della città, le pareti del ristorante sono interamente in vetro.
Il ristorante offre un buffet che comprende una grandissima varietà di piatti cinesi, occidentali e di cucina fusion.
Situato nel centro del villaggio sull'acqua di Zhujiajiao, a pochi passi dal canale principale, il ristorante Hong Lou è specializzato in cucina locale. Nel menù è presente una vasta scelta di pietanze tipiche e di spuntini di Shanghai che vi faranno venire l'acquolina in bocca.
All'interno del locale, decorato secondo lo stile tradizionale, l'atmosfera è piacevole e rilassante.
Xian Qiang Fang è un ristorante molto caratteristico, arredato nello stile decadente della Shanghai degli anni '30. I tavoli in legno, le sedie in bambù e le porte e le finestre finemente decorate creano un ambiente accogliente e un'atmosfera d'altri tempi, calda e piacevole.
Il ristorante offre pietanze tipiche di Shanghai. Tra i piatti consigliati troviamo i gamberetti fritti in salsa (桑拿虾), il petto d’anatra affumicato (烟熏鸭), il tofu preparato con carne di granchio tritato (蟹粉豆腐) e il brasato di maiale in salsa (红烧肉).
Xian Qiang Fang ha diverse sedi in città, la principale si trova in Jiujiang Road, a 10 minuti a piedi da Piazza del Popolo (uscita 4 della metropolitana).
La sera all'interno del locale si esibiscono cantanti di opera tradizionale e musicisti.
La sede principale del ristorante Lü Bo Lang si trova all'interno del giardino Yuyuan, vicino alla strada vecchia di Shanghai. La seconda sede è in Wenchang Road, nel Tempio degli dei della città.
Le specialità della catena comprendono piatti a base di pesce. Nel menù, oltre alla zuppa di pinne di squalo e al granchio del mendicante, ci sono tantissimi altri piatti e spuntini tipici di Shanghai.
Il ristorante vanta di aver ospitato personaggi famosi e capi di Stato di più di 40 Paesi, tra cui il presidente Clinton.
Anche se un po' lontano dal centro città, il ristorante The Dining Room offre una grande varietà di street food locali. Il piatto forte di questo ristorante è a base di gamberetti in foglie di tè qualità Longjing caramellate. Se vi trovate dalle parti della stazione ferroviaria di Hongqiao vale la pena fermarsi per pranzo.
Un ristorante elegante e raffinato, poco distante dal tempio Jing'an. Nei weekend è possibile ordinare menù all-you-can-eat di dim sum a 88 RMB. Durante la settimana offre piatti tradizionali di Shanghai. Sono consigliati gli spaghetti e i ravioli alla carne di maiale.
La cucina cinese presenta grande varietà a livello regionale e ogni provincia, se non addirittura ogni città, ha le proprie ricette tradizionali.
Shanghai, come tutte le metropoli cosmopolite, è abitata da persone provenienti da tutto il Paese, che hanno portato con sé i sapori di casa per non doverne sentire la mancanza. Ecco quindi che la metropoli è costellata di ottimi ristoranti di cucina cantonese, del Sichuan, del Dongbei, dello Hunan...
Il "re dei ravioli" non poteva che essere un ristorante di cucina del Dongbei, provincia nel nord della Cina.
Oltre ai ravioli al vapore, il ristorante è specializzato in altri piatti della tradizione del Dongbei, tra cui l'immancabile disanxian, un piatto vegetariano a base di melanzane, patate e peperoni saltati in padella.
Ristorante di cucina cantonese situato nell'area dell'antica concessione francese di Shanghai. Il menù del ristorante propone piatti deliziosi ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Consigliati i piatti a base di carne di manzo e di maiale accompagnati da riso e verdure di stagione.
Per gli amanti della cucina cantonese che preferiscono frequentare locali più lussuosi, un'ottima alternativa allo Hengshan Cafe è il ristorante Y2C2, al 5 piano del numero 579 di waima road, nel distretto di Huangpu. Il ristorante si affaccia direttamente sul fiume Huangpu e dalle sue vetrate è possibile scorgere, in lontananza, il profilo dell'Oriental Pearl Tower e degli altri grattacieli più famosi di Shanghai.
La cucina propone piatti tipici della tradizione cantonese, tra cui dim sum e zuppa di anatra. Da non perdere l'antipasto a base di bacon e foglie di tè di qualità Pu'er.
Vi piace il cibo piccante? La cucina del Sichuan è quello che fa per voi! Il ristorante South Beauty, con sedi sparse in tutta la città, propone pietanze tipiche di questa provincia in un ambiente elegante e raffinato.
Il menù offre anche una vasta scelta di piatti vegetariani.
Con un ambiente raffinato e una vastissima scelta di piatti deliziosi, il ristorante Lost Heaven è uno tra i migliori ristoranti di cucina dello Yunnan della città. La sede principale si trova nell'area del Bund, a pochissimi passi dal lungofiume. Dalla terrazza sono visibili i principali grattacieli della zona.
L'interno del locale è arredato secondo un gusto esotico, che si rifà a elementi culturali e artistici delle minoranze etniche che abitano lo Yunnan.
Tra le tantissime specialità del ristorante, i piatti più consigliati sono il pollo nello stile di Dali con peperoni e cipolle verdi, il pesce con fagioli neri fermentati e gli involtini di gamberi.
Questo locale dal nome accattivante è specializzato in cucina dello Xinjiang. La sede principale si trova al primo piano del centro commerciale Hubindao Shopping Mall, nell'area pedonale di Xintiandi.
Tra le prelibatezze proposte non possono mancare i tradizionali spiedini di carne di pecora e di manzo e il nan, il pane uiguro. Vi consigliamo di chiudere il pasto con uno degli ottimi dolci della casa e con il classico yogurt.
Tra i migliori ristoranti dello Xinjiang di Shanghai, Xibo si trova a due passi dalla fermata della metropolitana Jing'an, adiacente al tempio omonimo. Xibo è un ristorante che propone piatti tradizionali uiguri a prezzi abbastanza ragionevoli.
La specialità della casa è l'ottimo grande piatto di pollo (大盘鸡), che vede tra gli ingredienti aglio, patate, pollo, cumino, anice stellato e tantissime altre spezie. Da provare anche i ravioli alla zucca della casa.
M on the Bund si trova all'ultimo piano del Nissin Shipping Building, nell'area del Bund. Detiene il record di primo ristorante mai costruito lungo la riva del fiume Huangpu, dal lato del quartiere Pudong.
Aperto nel 1999, il locale è vincitore di tantissimi premi ed è stato menzionato tra i migliori 20 ristoranti dell'Asia nella Miele Guide.
Dalla sala da pranzo e dalla terrazza del ristorante è possibile godere di una spettacolare vista del Bund, del Fiume Huangpu e dei grattacieli più famosi di Shanghai.
La cucina di M on The Bund propone pietanze della tradizione europea e piatti del Medio Oriente e dell'Africa settentrionale.
La voglia di pizza non vi ha abbandonato nemmeno durante il vostro viaggio a Shanghai? Il ristorante Bella Napoli fa al caso vostro! Come amano definirlo i gestori, Bella Napoli è una "fetta d'Italia" che vi riporterà a casa tra i sapori e i profumi del buon cibo italiano.
Oltre ai classici piatti di pasta, agli affettati e agli antipasti italiani, il ristorante propone una vasta scelta di pizze buonissime, condite con gli ingredienti più freschi. Potete accompagnare il vostro pasto con un bicchiere di vino o una buona birra, tuto rigorosamente importato dall'Italia.
Il ristorante ha due sedi, una in Nanhui road e una in Changle road, entambe molto vicine al centro della città.
Matsuri 123 è un ristorante giapponese. il ristorante offre tantissime specialità giapponesi, tra cui il freschissimo sushi, il ramen e i gamberetti fritti.
Anche se a buffet, i piatti sono cucinati con molta attenzione. Imperdibile la zucca bollita alle cinque verdure (五金蔬菜南瓜煮), che contiene ingredienti come I funghi shitake, il pesce, il bambù, la zucca e le alghe.
Prima di recarvi al ristorante, assicuratevi di prenotare un tavolo, perché la sala si riempie facilmente.
Siamo un’agenzia specializzata nel creare viaggi in Cina su misura. Con più di 20 anni di esperienza alle spalle, il nostro obiettivo principale è non farvi mancarea. Ai nostri clienti offriamo un servizio di guida professionale in italiano o in inglese e un autista con veicolo privato. Per garantire un servizio di qualità, scegliamo per i nostri clienti solo ristoranti locali autentici, consigliati dalla nostra guida locale.
Se desiderate fare un viaggio in Cina ma non avete ancora le idee chiare su dove andare, affidatevi ai consigli dei nostri consulenti di viaggio! Ecco alcuni dei nostri tour più popolari:
Tutti i nostri tour sono completamente personalizzabili, non esitate a contattarci per organizzare il vostro prossimo viaggio in Cina!
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.
Il prezzo: -
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China