Il cibo è un elemento distintivo della cultura di una città o di un paese, e noi italiani lo sappiamo bene: guai a confondere un cappelletto con un raviolo!
Quali sono i piatti tipici di Shanghai? Per scoprirlo, continuate a leggere questo articolo!
Pollo del mendicante
Secondo la leggenda, la ricetta del pollo del mendicante risale alla dinastia Qing. Il pollo è farcito, marinato e avvolto in foglie di loto e arrotolato in carta cerata.
Quest'unica tecnica di cottura produce una carne tenera, sugosa ed aromatica. Il gusto originale del pollo è perfettamente mantenuto. Dopo alcune ore di cottura, le ossa si separano facilmente dalla carne, che assume un'intensa fragranza. In poche parole, il pollo del mendicante è una squisitezza cinese che vale assolutamente la pena di provare.
Note:Questo piatto può essere trovato a Zhiweiguan, ristorante risalente al 1920 e situato a Changsou Road nel distretto Putuo.
Granchio al Vapore:Da Zha Xie
Da Zha Xie è un tipo speciale di granchio d'acqua dolce e che normalmente viene consumato a fine autunno e in inverno. I granchi vengono legati con fili e disposti in contenitori di bambù, cotti al vapore e serviti con l'aggiunta di pochi altri ingredienti, tra cui l'aceto. La gente locale conosce molto bene questo tipo di piatto, e sa quando è meglio consumare i granchi maschi o i granchi femmina.
Pesce affumicato
E' ideale per colore che preferiscono i piatti molto conditi. Questa tipologia di pesce in realtà viene semplicemente marinato ed aromatizzato fino a fargli assumere il sapore del pesce affumicato. Ha un sapore molto intenso e per questa ragione viene solitamente accompagnato da riso e verdure, che ne fanno un piatto molto ricco e sostanzioso.
Ravioli con brodo
Sono simili ai ravioli xiaolongbao ma di dimensioni più grandi e all'interno, oltre al ripieno di carne, contengono anche del brodo caldo. Hanno la forma di un grosso crisantemo e si possono scegliere ripieni diversi. E' uno dei piatti più famosi ed apprezzati della cucina di Shanghai. Vengono serviti ancora caldi all'interno dello stesso contenitore di bambù in cui sono stati cotti al vapore. Se si morde la parte superiore si può notare il brodo all'interno. Quelli più grandi vengono serviti con una cannuccia. Attenzione, sono bollenti!
Note:
- Per non scottarvi la lingua, attendete che la minestra al loro interno si sia raffreddata.
- Jiaji Bun Shop, situato in via Fengyang, si specializza in questo genere di raviolo, ed è frequentato da molti personaggi famosi.
Anatra al pepe
Questo piatto venne elogiato persino da Charlie Chaplin come un delizia indimenticabile, "a lifelong unforgettable gourmet". L'anatra viene marinata, fritta leggermente e servita con salsa di prugna e pane cotto al vapore. La pelle è croccante e di colore rosso luminoso.
Note:
- Questo piatto è molto nutriente e si dice che stimoli l'appetito e che sia un toccasana per la milza.
- L'autunno è la stagione migliore per godere di questo piatto.
Yangchun Noodle
Per la gente locale il decimo mese lunare è considerato come una seconda primavera, ed è in questa occasione che si mangiano questi spaghetti. Il condimento è una pasta di gamberetti secchi e porro.
Note:Laoshanghai Restaurant, situato al numero 1340 di Jiangpu Road, vi offre la migliore pasta Yangchun.