Grazie alla politica di transito visa-free di 144 ore, introdotta il 30 gennaio 2016, visitare Shanghai è possibile anche senza fare preventivamente richiesta per un visto. Se il vostro piano di volo prevede uno scalo a Shanghai e la vostra destinazione finale è una destinazione esterna alla Cina continentale (Taiwan e Hong Kong compresi), avete infatti a disposizione ben 144 ore (circa 6 giorni) per visitare la metropoli e l'intera municipalità di Shanghai. Questa politica fornisce maggiore flessibilità agli uomini d’affari, ai viaggiatori e ai passeggeri che devono passare per Shanghai per raggiungere la loro meta finale.
144 ore saranno abbastanza per visitare una metropoli come Shanghai? Continuate a leggere per scoprire la risposta.
Cose da sapere prima di progettare il viaggio senza visto
1. Come si calcolano le 144 ore di transito senza visto?
Innanzitutto è bene sapere che, nonostante il nome, la politica visa-free permette di sostare più di 144 ore senza visto.
Le 144 ore, infatti, si contano a partire dalle 00:00 successive al giorno d’ingresso; nel caso in cui, ad esempio, si atterri a Shanghai alle 6 di mattina del 27 febbraio, le ore saranno calcolate a partire dalla mezzanotte tra il 27 e il 28 febbraio. In questo modo si guadagna una giornata intera in aggiunta alle 144 ore!
2. Posso sfruttare la politica visa-free solo se raggiungo Shanghai via aereo?
Solitamente ci si reca a Shanghai tramite un volo internazionale, ma non è l'unica possibilità per raggiungere la città. Da Hong Kong, ad esempio, è possibile arrivare a Shanghai via treno, partendo dalla stazione ferroviaria di Hong Hom. Alcune crociere, inoltre, prevedono lo sbarco a Shanghai.
In questi casi, è possibile usufruire della politica di transito senza visto per visitare la città?
La risposta è sì: il transito di 144 ore è applicabile se entrate in Cina via aereo, nave o treno. Per ottenere il permesso di transito senza visto, però, dovete accedere da uno dei porti di ingresso predefiniti, che sono l'aeroporto internazionale di Pudong, l'aeroporto di Hongqiao, il porto di Shanghai, lo International Cruise Terminal
di Wusongkou e la stazione ferroviaria di Shanghai. Facendo parte della stessa area di transito, potete entrare in Cina anche dal Lukou International Airport di Nanchino e dal Xiaoshan International Airport di Hangzhou.
3. Come richiedere un permesso di transito senza visto?
Prima di mettervi in viaggio, avvisate la vostra compagnia aerea della vostra intenzione di usufruire della politica di transito senza visto, vi sapranno indicare se ci sono documenti da preparare. Ricordatevi che è fondamentale aver già comprato il biglietto per la destinazione estera al momento dell’arrivo a Shanghai, dovrete infatti mostrarlo alle autorità alla dogana cinese per ottenere il permesso di transito.
A Shanghai compilate la carta d’ingresso che vi verrà consegnata sull’aereo o che troverete prima della coda per il controllo dei passaporti, quindi seguite le indicazioni all’interno dell’area doganale per raggiungere il punto giusto per il controllo dei passeggeri che usufruiscono del transito senza visto per 144 ore. Tenete sempre sotto mano il biglietto per la destinazione estera.
4. Durante il transito senza visto posso visitare altre città?
La politica delle 144 ore senza visto si applica per aree di transito; la zona in cui è inclusa Shanghai comprende anche le province del Jiangsu e del Zhejiang, che sono visitabili senza bisogno del visto. Durante il vostro transito, quindi, avete la possibilità di visitare anche le vicine Hangzhou, Suzhou e Nanchino, raggiungibili in pochissimo tempo da Shanghai con un treno ad alta velocità.
La politica non consente, invece, lo spostamento tra due aree diverse: se entrate in Cina a Shanghai, non potete andare a Pechino. Per questo motivo, non è possibile ottenere un permesso di transito senza visto se il vostro piano di volo prevede più scali in Cina in diverse aree di transito.
Nel vostro itinerario, inoltre, potete inserire Hong Kong, Taiwan o Macao come destinazioni finali del vostro viaggio. Questi territori sono infatti considerati esterni alla Cina continentale, pertanto un volo Roma-Shanghai-Hong Kong è accettato per un transito di 144 ore senza visto.
In alternativa, dopo lo scalo in Cina potete decidere di visitare un altro Paese. Shanghai è uno dei punti di accesso più importanti per l’Asia sudorientale e dall'aeroporto internazionale di Pudong si possono raggiungere tutte le maggiori città estere.
Come sfruttare le 144 ore (6 giorni) a Shanghai?
Le 144 ore di transito senza visto sono più che sufficienti per visitare i principali e più famosi siti di interesse di Shanghai. Solitamente, infatti, bastano due giorni per vedere tutte le attrazioni più popolari.
Il primo giorno solitamente è dedicato alla visita delle attrazioni in centro città, comodamente raggiungibili in metropolitana. Il mattino, dopo una bella colazione in Nanjing Road, potete visitare il giardino Yuyuan, nel distretto di Huangpu. Considerato il cuore verde della città, è un giardino cinese tradizionale nello stile classico della dinastia Ming.
Dopo la visita, potete fare shopping nel bazar all'aperto lungo la strada vecchia di Shanghai che circonda il Tempio degli dei della città e pranzare in uno dei ristoranti locali, oppure visitare il Tempio del Buddha di Giada, nel distretto di Putuo.
Nel pomeriggio potete tornare verso il centro della città e fare una passeggiata nell'area del Bund, dove potrete ammirare gli edifici in stile europeo che testimoniano il passato coloniale della città.
Dopo il tramonto vi consigliamo di fare una passeggiata sul lungofiume e di ammirare la vista mozzafiato sullo skyline del nuovo quartiere finanziario di Shanghai. Oltre le acque nere del fiume Huangpu, solcate occasionalmente da una nave merce o da un traghetto turistico, distinguerete i profili caratteristici della Oriental Pearl Tower e della Shanghai Tower, il secondo grattacielo più alto del mondo.
Per ammirare il paesaggio da un'altra prospettiva è possibile prendere un traghetto e fare una crociera notturna sul fiume Huangpu, confine tra il passato e il futuro della città.
Il giorno successivo potete evadere dal trambusto metropolitano e visitare uno degli incantevoli villaggi sui canali nei dintorni di Shanghai. Le nostre guide consigliano l'antica città di Tongli, nota come "Venezia d'Oriente", e Zhujiajiao, nella periferia di Shanghai.
Se avete più tempo a disposizione, aggiungete al vostro itinerario una tappa alle vicine città di Hangzhou e Suzhou.
Viaggia con noi
China Highlights, con più di 20 di esperienza nell'organizzazione di viaggi su misura, accompagna da sempre i propri clienti alla scoperta della Cina più autentica. Affidatevi a noi per il vostro viaggio in questo Paese meraviglioso! Se non avete idee chiare su dove andare, date un'occhiata ai nostri tour più gettonati:
- TOUR A HONG KONG: 11 giorni di tour privato con tappa a Pechino, Xi'an, Shanghai, Guilin e Hong Kong;
- IMPRESSIONI DELLA CINA: 14 giorni di tour privato con tappa a Pechino, Xi'an, Guilin, Hangzhou, Suzhou e Shanghai;
- SAPORI DELLA CINA: 14 giorni di tour privato con tappa a Pechino, Xi'an, Chengdu, Guilin/Yangshuo e Hong Kong.
Tutti i nostri tour sono completamente personalizzabili, contattaci per organizzare un viaggio in Cina su misura per te.
Create subito il vostro tour personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!