Zhujiajiao in breve
Insieme a Tongli, Wuzhen e Nanxun, l’antica città di Zhujiajiao (朱家角 Zhūjiājiǎo) è una città sull’acqua tra le più famose della zona a sud del fiume Azzurro. È una municipalità di Shanghai e si trova nel distretto di Qingpu, a circa un’ora dal centro città. Copre un’area di circa 137 metri quadrati.
Un tempo abitata da scrittori e uomini di lettere, oggi nella parte storica della città risiedono circa 96.000 persone, tra cui molti anziani. La zona è frequentata soprattutto da turisti, artisti e, di sera, da giovani cinesi che si concedono un momento di relax dopo una frenetica giornata di lavoro nella metropoli.
Zhujiajiao vanta una storia di più di 1700 anni e nei secoli passati, data la presenza di molti canali navigabili, era un’importante rotta commerciale fluviale. Tutt’oggi i canali della città brulicano di piccole imbarcazioni, la maggior parte delle quali è tuttavia ormai destinata ad uso turistico.
Negli ultimi anni Zhujiaojiao ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale come città sull’acqua tra le più pittoresche e caratteristiche di tutta la Cina, per questo motivo l’affluenza di turisti è notevolmente aumentata e lungo le strade principali molte abitazioni tipiche sono state trasformate in ristoranti, pub e negozi di souvenir. Nonostante ciò, nella zona residenziale di Zhujiajiao non mancano gli edifici storici (perlopiù costruiti durante le dinastie Ming e Qing o all’inizio del Novecento) e i caratteristici antichi ponti in pietra che attraversano i canali.
L’antica città di Zhujiajiao è un’area turistica ufficiale, quindi alcune attrazioni ed edifici richiedono il biglietto d’ingresso che può essere acquistato all’entrata dell’area. L’ingresso in città è invece gratuito.
Attrazioni principali
A Zhujiajiao ci sono ben 36 ponti di pietra, tutti diversi l’uno dall’altro. Il più famoso è il Ponte Fangsheng (放生桥 Fāngshēng qiáo), lungo circa 70 metri e formato da cinque grandi arcate di altezza variabile (in corrispondenza di quella centrale, la più ampia, il ponte raggiunge un’altezza di 5,8 metri). Il ponte fu costruito nel 1812 e si dice sia il più grande ponte in pietra di Shanghai.
Lungo la strada Xijing, situata nella parte settentrionale dell’antico distretto, c’è un giardino chiamato Kezhi (课植园 kèzhí yuán), parola che letteralmente significa "lezione sulle piante". Costruito nel 1912, il giardino ha caratteristiche affini a quelle di un tipico giardino cinese ed è diviso in tre settori che passo dopo passo, scorcio dopo scorcio si srotolano dinnanzi agli occhi del visitatore come scene di una pittura di paesaggio cinese. Ogni settore presenta elementi molto precisi, che servono a ricreare un paesaggio naturale: il primo, nella parte sud, è il settore delle "false montagne" (假山 jiāshān) che formano una sorta di collina artificiale da cui è possibile godere di una splendida vista; la parte nord è la zona residenziale dove è situata la sala principale; la zona a est del laghetto centrale rappresenta il vero e proprio giardino, con alberi, fiori e caratteristici ponti a zigzag.
Vicino al giardino Kezhi è presente un antico ufficio postale risalente alla dinastia Qing ancora perfettamente conservato. Al suo interno è stata allestita una mostra permanente dove sono esposte alcune lettere antiche.
Non esitate a contattarci per organizzare la vostra visita personalizzata a Zhujiajiao!
Attività consigliate
Fare un tour in barca lungo i canali principali è un ottimo modo per dare uno sguardo d'insieme alla città e per vivere un'esperienza indimenticabile e autentica, a contatto con la gente del posto.
Zhujiajiao è il luogo ideale per chi è alla ricerca di un po' di pace e tranquillità. Per chi desidera godere della bellezza del paesaggio dalle sponde dei canali, la città offre una vasta scelta di locali per tutti i gusti, dai ristorantini tipici alle case da tè.
Alcuni bar sono gestiti da stranieri e la loro selezione di piatti e bevande incontrerà il gusto anche dei più esigenti.
Attrazioni nelle vicinanze
Da Zhujiajiao è possibile prendere una barca fino al vicino lago Dianshan, l'unico lago di acqua dolce nella zona di Shanghai. Il biglietto per salire sull'imbarcazione è acquistabile al n°60 di Dongjing Street.
La zona intorno al Lago Dianshan è un’area turistica ricca di resort e parchi. L’Oasi Orientale (东方绿洲 dōngfāng lǜzhōu) e il Villaggio Vacanze Isola del Sole (太阳岛度假村 tàiyáng dǎo dùjiàcūn) sono alcuni tra i luoghi che consigliamo di visitare in questa zona.
Non lontano dalla città, sempre all'interno del distretto di Qingpu, c'è una zona chiamata Jinze Bridge Township (金泽镇 Jīn zé zhèn), dove è possibile vedere sette ponti perfettamente conservati che risalgono a epoche differenti e sono un esempio di costruzioni tipiche della dinastia Song (960-1279), Yuan (1279-1368), Ming (1368-1644) e Qing (1644-1912).
Informazioni utili per raggiungere Zhujiajiao
- Indirizzo: Zhujiajiao Ancient District, Kezhi Garden Road, Qingpu District. L'indirizzo in cinese, da mostrare al taxista in caso di necessità, è
上海市青浦区课植园路朱家角古镇
Raggiungere Zhujiajiao in taxi costa circa 200 RMB. - Autobus: c’è un autobus turistico che parte alla mattina dallo Stadio di Shanghai (Gate 5). C’è anche un piccolo autobus rosa molto economico che parte dalla fermata dell’autobus Pǔ ān lù 普安路 o dalla fermata Shànghǎi tǐyùguǎn zhàn 上海体育馆站.
- Metro: linea 2 della metro (direzione xú jīng dōng 徐泾东), scendere alla fermata della stazione ferroviaria di Hongqiao (Hóngqiáo huǒchē zhàn 虹桥火车站), quindi cambiare con la linea 17 (direzione dōngfāng lǜ zhōu 东方绿舟) fino alla fermata Zhūjiājiǎo 朱家角.
Create subito il vostro itinerario personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!