Shanghai è uno dei paradisi dello shopping in Cina. Tra falsi, ceramiche, seta e tè è difficile scegliere quale souvenir portare a casa dal vostro viaggio. Ecco i consigli dei nostri consulenti di viaggio!
Di ritorno da un viaggio i ricordi sono il souvenir più prezioso, ma rientrare a casa senza un pensierino per placare l’invidia di amici e parenti o per dare forma ai vostri ricordi è impensabile!
Eterna contraddizione tra antico e futuro, la città di Shanghai offre articoli per tutti i gusti, dai tradizionali vestiti in seta ai computer di ultima tecnologia, dai raffinati oggetti in porcellana alla più varie e strambe chincaglierie.
Per gli amanti del lusso e dello shopping sfrenato, a Shanghai esistono intere strade dedicate allo shopping, dove non potrete che perdervi tra la varietà di negozi e boutique. Per chi invece preferisce andare alla ricerca di souvenir unici, ricercati e originali, in città sono presenti numerosi mercatini delle pulci e bazar, in cui trattare per il prezzo con il commerciante è d’obbligo per tornare a casa ancora più soddisfatti del proprio acquisto.
Nanjing east road (Nánjīng dōnglù 南京东路). La parte est di via Nanjing è una rinomata area commerciale che si estende per oltre tre chilometri a partire dal centro città in direzione del fiume Huangpu. È una via pedonale ricca di negozi di ogni genere, dalle boutique di lusso agli store dei principali marchi di telefonia. La mattina presto la strada è presa d'assalto da anziani che praticano Tai Chi o danzano a ritmo di musica tradizionale. L'atmosfera cambia completamente di sera, quando luci e colori invadono la via e catapultano i passanti in una realtà futuristica.
Nanjing west road (Nánjīng xīlù 南京西路). Il lato ovest di via Nanjing è conosciuto come "la prima via dello shopping in Cina". Costeggiano la via alcuni dei migliori centri commerciali di Shanghai, dove si possono trovare i negozi delle più famose marche di lusso come Dior, Chanel, Armani, Prada, Calvin Klein.
Huaihai middle road (huáihăi zhōnglù 淮海中路). Huaihai road è una delle aree commerciali più affollate di Shanghai ed è un'enorme vetrina sulla prosperità e sulla modernità della città. È costellata di negozi di abbigliamento di grandi marche sia cinesi che internazionali.
Taikang road (Tàikāng lù 泰康路). È una via pedonale nello stile della vecchia Shanghai situata nell'area dell'antica concessione francese. È attraversata da una serie di stretti vicoli caratteristici dove abbondano i negozietti di artigianato, i bar e i ristoranti. Tianzifang (tiánzifāng 田子坊), uno dei vicoli più famosi in questa zona, è caratterizzato dalla presenza di fabbriche abbandonate che ora ospitano laboratori d'arte.
Il Bund (wàitān 外滩). Grazie alla splendida vista sul famoso skyline di Shanghai oltre il fiume Huangpu, la zona del Bund è una delle principali mete turistiche della città. Gli antichi palazzi coloniali che costeggiano il fiume e che una volta erano sede di banche straniere sono stati riqualificati e ora ospitano negozi di famosi marchi di lusso ed eleganti ristoranti. In questa zona troverete Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Cartier, Ermenegildo Zegna e tantissime altre boutique di alta moda.
L'antica concessione francese (fǎzūjiè 法租界). Durante gli anni della Shanghai coloniale, quest'area era stata designata per ospitare i cittadini francesi. Le vecchie strade e gli edifici in stile europeo di questa zona rievocano il fascino della vecchia Shanghai, mentre i suoi lunghi viali alberati vedono un susseguirsi di accoglienti caffetterie e ristoranti. In quest'area troverete boutique di stilisti locali e negozi di oggetti di design.
Xintiandi (Xīntiāndì 新天地). Situato nel cuore della città, Xintiandi è un vecchio quartiere residenziale in cui coesistono antiche abitazioni tradizionali (shíkùmén 石库门) e edifici moderni. Oggi ospita negozi, bar e ristoranti famosi.
Shanghai è vicina a Suzhou, città famosa per la sua seta che è considerata la più bella e pregiata al mondo, ed è quindi possibile trovare ottimi prodotti in seta a buon prezzo.
La gente del luogo la acquista presso le filiali dello Shanghai Silk Building (sīchóu shāngshà 丝绸商厦) distribuite per tutta la città. Le più importanti si trovano al numero 226 di huaihai middle road (huáihăi zhōnglù 淮海中路226号) e al numero 588 di Nanjing east road (Nánjīng dōnglù 南京东路588号).
Museo della seta di Jiangnan (Jiāngnán sīchóu guǎn 江南丝绸馆). Qui è possibile osservare tutte le fasi di lavorazione di questo tessuto, dalla bollitura e cernita dei bachi da seta fino alla creazione del prodotto finale.
Shanghai Silk Mansion Company Ltd. (Shànghǎi zhēnsī shāngshà 上海真丝商厦). È il più grande centro di vendita al all'ingrosso e al dettaglio di prodotti in seta di tutta la città, tanto da essere noto con il nome di "re della seta". I suoi prodotti sono venduti in tutta la Cina, ma è a Shanghai che l'azienda possiede un magazzino per la vendita all'ingrosso e dieci filiali in alcune delle principali vie commerciali (tra cui huaihai middle road e Nanjing east road).
Mercato dei tessuti (Nán wàitān qīng fǎng miànliào shìchǎng 南外滩轻纺面料市场). Situato a sud del Bund, si tratta di un centro commerciale disposto su tre piani, dove è possibile acquistare ogni sorta di tessuto.
Le montagne di stoffa appoggiate disordinatamente sui banconi danno modo ai visitatori di tuffare le braccia in un ammasso informe di materiali e colori e di frugare alla ricerca del pezzo ideale per le proprie creazioni. Ogni negoziante dispone inoltre di un campionario completo di tutte le stoffe disponibili nel suo stand. Per ogni acquisto ricordatevi di trattare sul prezzo per ottenere offerte ancora più vantaggiose.
Per chi desiderasse farsi realizzare un abito su misura in loco (ad esempio un qipao), il centro mette a disposizione il servizio dei migliori sarti della città di Shanghai.
Oltre ai tessuti, all'interno del centro commerciale è possibile trovare negozi di articoli per la casa.
Indirizzo: lujiabang road numero 399, distretto di Qingpu 黄浦区陆家浜路399号
Bazaar del giardino Yuyuan (Yùyuán shìchǎng 豫园市场). Il bazaar del giardino Yuyuan offre un'ampia varietà di oggetti tradizionali cinesi tra cui dipinti, perle provenienti dal lago Taihu, calligrafie, ventagli, sculture in legno e vecchie banconote.
Bancarelle nel comune di Xuhang (Xúháng 徐行). Il comune di Xuhang nel distretto di Jiading è famoso per la produzione di oggetti artigianali in paglia intrecciata. Con la paglia vengono realizzati cappelli, borse, ciabatte e rustici portafrutta, prodotti che risultano leggeri ma molto robusti.
Mercatino di oggetti antichi di via Dongtai (Dōngtái lù gǔwàn shìchǎng 东台路古玩市场). Su di una stradina lunga non più di 200 metri si assiepano una trentina di bancarelle, tutte stracolme di oggetti di antiquariato e cianfrusaglie: benvenuti al mercatino di Dongtai, uno dei mercati più popolari sia tra i locali sia tra la comunità di stranieri che risiedono a Shanghai. Qui potrete trovare una sbalorditiva varietà di articoli, tra cui oggetti in bronzo, sculture in giada e bambù, dipinti, calligrafie, stemmi, cimeli della rivoluzione culturale, calami antichi, varie tipologie di carta, pennelli, inchiostri, maschere, portaoggetti, eccetera.
Attenzione però alle trappole per turisti: molti degli articoli in vendita sono infatti riproduzioni. È inoltre consigliato trattare sul prezzo.
Via Changle (chánglè lù 长乐路), la "via dei Qipao". Se siete alla ricerca di un abito tradizionale cinese, come un qipao, via Changle è costellato di negozi e di boutique di abiti tradizionali e la maggior parte di essi fornisce servizi di sartoria.
In via Shaanxi (陕西路) e in via Huacao (华漕路) ci sono piccoli negozi che vendono scarpe a basso costo.
Mercato di Yatai (Shànghǎi yàtài fúshì lǐpǐn shìchǎng 上海亚太服饰礼品市场). Il mercato di Yatai è uno dei più grandi centri commerciali di Shanghai. Si tratta di un centro commerciale sotterraneo che contiene circa 500 negozi di abbigliamento, accessori, valigie, scarpe e souvenir. È noto per essere un fake market, quindi gli oggetti in vendita sono principalmente copie non sempre benfatte. I prezzi sono abbastanza onesti, ma si consiglia comunque di trattare.
Come arrivarci: prendere la linea 2 della metropolitana e scendere alla stazione di Shanghai Science & Technology Museum (kējìguǎn zhàn 科技馆站). Il centro commerciale si trova nel sottopassaggio prima dell'uscita dalla metropolitana.
Magazzini Yong'An (Yǒng’ān báihuò 永安百货). Questo centro commerciale è uno dei centri principali di tutto il paese per la vendita di marchi internazionali. Con un'architettura in stile europeo, i magazzini Yong'an sono considerati uno dei simboli della prosperità della Shanghai degli anni venti. L'edificio, situato nel centro di east Nanjing road, è stato recentemente restaurato e al suo interno sono ancora utilizzati gli stessi elementi di arredo di 87 anni fa.
Indirizzo: Nanjing east road 635, distretto di Huangpu (黄浦区南京东路635号)
La libreria Xinhua (Shànghǎi xīnhuá shūdiàn 上海新华书店) possiede oltre quattromila filiali in tutta la città. Se ne può trovare una vicino a Nanjing east road, al quinto piano di via Henan numero 221 (河南路221号).
La città dei libri di Shanghai (Shànghǎi shūchéng 上海书城). Si tratta di una libreria gigantesca che occupa un intero edificio di 27 piani, 7 dei quali sono dedicati all'esposizione dei libri. Al secondo piano è presente un piccolo bar dove è possibile sfogliare i propri acquisti sorseggiando del tè o del caffè.
Indirizzo: l'indirizzo della sede principale è Fuzhou road numero 465 (福州路465号), ma la libreria possiede diverse filiali, tra cui una su Nanjing east road e una su Huaihai middle road.
Cybermart (Jìsuànjī shìchǎng 计算机市场). Cybermart è il mercato ideale per chi è alla ricerca di prodotti elettronici di buona qualità a un prezzo onesto. Qui è possibile acquistare lettori DVD, iPod, computer portatili, fotocamere digitali o videocamere, CD e DVD vergini, chiavette USB e software di vario genere.
Indirizzo: Huaihai middle road numero 1 (淮海中路1号)
Prodotti Xiaomi (Xiǎomǐ 小米). Per gli estimatori di questa marca, a Shanghai il principale store fisico ufficiale di prodotti Xiaomi (Xiǎomǐ zhī jiā 小米之家) si trova al terzo piano del centro commerciale Joy City mall (dàyuè chéng 大悦诚) al numero 198 di Xizang north road (西藏北路198号), a circa cinque minuti a piedi dalla fermata della metropolitana Qufu road (曲阜路).
Porcellane. In alcuni grandi magazzini è possibile acquistare articoli prodotti a Jingdezhen, città famosa per la produzione di oggetti di pregio in porcellana bianca e blu.
Tè. Presso il mercato coperto Tianshan Tea City (tiānshān chá chéng 天山茶城) è possibile assaggiare e acquistare tantissime varietà di tè cinese.
Indirizzo: Zhongshan West Road num. 520, distretto di Changning 长宁区中山西路520号
Gioielleria Lao Fengxiang 老凤祥银楼. Sempre alla ricerca di nuove tecniche di produzione e di nuovi design, la gioielleria Lao Fengxiang vanta una storia di oltre 150 anni ed è tutt'oggi una delle più grandi produttrici di gioielli in argento e in oro di tutta la Cina. Le sue filiali sono distribuite in tutta la città.
Perle. I luoghi migliori per comprare perle a Shanghai sono tre: Han City Shopping Center (al terzo piano del numero 580 di Nanjing road 南京路580号), Hongqiao International Pearl City (Hongmei road numero 3721, distretto di Changning 长宁区虹梅路3721号) e First Asia Jewelry Plaza (Fuyou road numero 288, terzo piano 老城区福佑路288号).
Oggettistica M&M'S. Al numero 819 di East Nanjing road c'è il famoso M&M'S World, un negozio interamente dedicato ai cioccolatini colorati e a merchandise a loro ispirata.
Affidatevi a noi per un viaggio senza pensieri o preoccupazioni! China Highlights si impegna per garantire ai propri clienti un'esperienza positiva, assecondando al 100% ogni loro esigenza. Per non venir meno a questo impegno, la nostra agenzia adotta la politica del "no shopping", che significa dare la libertà al cliente di scegliere quando fare acquisti e cosa comprare.
Se avete tempo di visitare altre città oltre a Shanghai, date un'occhiata ai nostri tour completamente personalizzabili:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China