Si dice che a Shanghai si possano trovare 1800 tipi di snack diversi. Solo la colazione conta circa 300 generi di stuzzichini, come le pagnotte intrecciate fritte, il latte di soia, le palline fatto di riso glutinoso, le focaccie fritte con il porro, i mantou, i ravioli fritti o in brodo, le minestre di riso, dolci al dattero, torte all'osmanto eccetera.
Sì, lo avete indovinato. Questo favorito di Shanghai (conosciuto come Jiya Xuetang) contiene sangue solidificato come ingrediente principale. Il sangue assomiglia a tofu di colore rosso scuro, ha un sapore poco forte e viene aggiunto ad una zuppa di brodo di pollo e cipolla per renderlo più saporito. E' facile da trovare nella zona vecchia di Shanghai, vicino al tempio del dio della città o nella zona del giardino Yuyuan. E' una minestra molto salutare e, secondo la tradizione popolare cinese, fa bene al cuore e alla circolazione sanguigna.
Niangao, oppure torta del nuovo anno, è un piatto salato o dolce tipico della Cina del sud realizzato con farina di riso glutinoso. La torta viene poi tagliata a fette e ognuna è fritta con l'aggiunta di ingredienti a piacere. A Shanghai tradizionalmente si prepara la paigu niangao, che contiene costine di maiale.
Il panino è prima lievitato e riempito di verdure, poi cotto al vapore e venduto lungo le strade della città, soprattutto nella zona vecchia e nei pressi del giardino Yuyuan. Ha un colore chiaro, è molto morbido e sevito fumante, il ripieno è un impasto di verdure verdi tritate, funghi, germogli di bambù, tofu, olio di sesamo e zucchero. Sono venduti in ogni zona della Cina, ma quelli di Shanghai sono i migliori!
Sono piccoli ravioli dalla forma di un uovo di piccione e pesano circa 5 grammi l'uno. Sono fatti con farina di riso glutinoso mescolata con zucchero, osmanto e menta. Il sapore fresco ne fa un ottimo dessert da consumarsi durante i mesi caldi. Vengono serviti esclusivamente presso l'Osmanthus Hall, di fronte al ponte a zig zag all'esterno del giardino Yuyuan.
Sono dolci o salati, spesso contengono maiale, soia e semi di sesamo, sono squisiti e facili da trasportare. Li potete trovare presso Qiaojiashan Snack House all'angolo tra via Xiangyang e via Yongjia.
E' fatta da un impasto di riso morbido, all'interno la carne di maiale è rossa e croccante. Xiao Changzhou snack House tra via Sichuan e via Fuzhou, e Xiangdelai Snack House, tra via Xizang e via Jinling Dong, sono i posti più noti per questa squisitezza.
E' una torta aromatica e croccante dal colore simile a quello di un granchio. Contiene cipolle verdi, maiale, carne di granchio, gamberetti, zucchero, essenza di rose, soia e colla di giuggiola. Wu Yuan Snack House, all'angolo tra via Weihai e via Shimen, è il negozio più famoso per questa prodotto.
Con una crosta croccante, questo pasticcino è modellato per assomigliare alle sopracciglia. Può essere dolce o salato. Il Surging Waves Pavilion Restaurant presso il bazaar del giardino Yuyuan vende i migliori della città.
I ravioli al vapore Nanxiang (Nanxiang xiaolongbao) sono uno spuntino tradizionale della cittadina periferica di Nanxiang, ma possono essere acquistati in numerosi locali di Shanghai. Sono fatti da un impasto molto sottile e hanno un ripieno di carne di maiale condita. Hanno una forma diversa dai soliti ravioli. Vengono serviti bollenti ed è facile scottarsi, generalmente vengono immersi prima nell'aceto per farli raffreddare. A Shanghai ci sono due posti famosi per assaggiarli, uno è nella zona del giardino Yuyuan, l'altro è vicino a piazza del popolo tra via Xizang e via Yan'an.
In Cina il tè non è solamente una bevanda, ma viene anche usato per creare piccoli dolci.
I ristoranti vegetariani in Cina offrono piatti a base di tofu che viene prepraro e condito per farlo assomigliare nella forma e nel gusto a piatti di carne o di pesce. E' un alimento sano e consigliato dai dietologi.
L'ingrediente principale è il melone invernale. Dopo averne raschiato i semi, il melone è tagliato e fritto, aggiunto ad una zuppa e fatto cuocere a fuoco basso. E' un piatto molto colorato, ricco e non grasso, assomiglia alla carne nello stile di Dongpo (maiale stufato in salsa scura).
Le pinne di pescecane sono conosciute come "il tesoro del mare" per l'alto valore nutritivo. Vengono prima lasciate in ammollo finchè si gonfiano, poi vengono bollite e cotte al vapore. Infine sono servite in una zuppa. Hanno un sapore fresco e intenso.
La fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno è il periodo migliore per consumare i granchi d'acqua dolce. Ogni anno, da ottobre a dicembre, i granchi del lago Yangcheng (chiamati granchi barbuti) assumono un colore verde e si ricoprono di uova. Vengono esportati in tutto il mondo per l'eccellente qualità. Esistono numerose varietà di piatti per servirli e vengono spesso utilizzati per condire formaggio di soia e torte di riso.
L'anatra arrosto di Pechino è croccante, luminosa e di un colore rossiccio. Viene mangiata all'interno di una focaccina cotta al vapore con l'aggiunta di cipollotto, cetriolo e salsa di soia. Questo piatto famoso in tutto il mondo lo si può trovare facilmente anche a Shanghai, dove è presente anche la sua variante nello stile di Canton. L'anatra arrosto di Shanghai è un misto fra lo stile di Canton e quello di Pechino.
E' un piatto cantonese divenuto popolare negli ultimi anni non solo a Shanghai ma anche in Giappone e nel sud-est asiatico. Ha un sapore cremoso e dolce ed è un tipico piatto fusion di cucina orientale e occidentale.
La via Wujiang, nel distretto Jing'An, è famosa per i suoi snack e spuntini. E' prosperosa tanto quanto la vicina Business street in via Nanchino ovest, ma lo stile non può essere più differente. Wujiang street non è un luogo di alta classe, è nello stile della gente più ordinaria della città. Tuttavia i suoi ristorantini restano molto attraenti grazie alla loro semplicità, sono molto amati e meta preferita di chi vuole farsi una bella mangiata. Dimenticatevi della dieta!
Lungo questa strada, i ristoranti più famosi sono Base, che offre cucina mista cinese e occidentale, Jiro, con i curry caratteristici, e MR COFFEE, dove si può bere una tazza di tè o caffè all'aperto, ideale per rilassarsi dopo una lunga camminata.
E' stato proposto un progetto per spostare le attività di via Wujiang in una zona diversa, nonostante le numerose proteste dei proprietari delle attività qui presenti. Data la sua posizione centrale, questa zona della città tende a cambiare in maniera molto rapida, ma nonostante ciò questa piccola via rimane un piccolo paradiso per gli gli amanti del cib rapido e non dovrebbe essere persa da ogni turista che visita la città.
Come arrivarci: Prendere la metropolitana fino alla stazione di Nanjing West Road, o prendere gli autobus 37 o 20.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China