Shanghai di notte è una delle metropoli più divertenti al mondo e per questo bisogna viverla a pieno. In questo articolo proponiamo un elenco delle attività da non perdere per godere al meglio della vita notturna di Shanghai.
1. Passeggiata nell'area del Bund
Di sera, gli edifici di epoca coloniale nell'area del Bund si vestono di luci abbaglianti, quasi a voler imitare i moderni grattacieli del nuovo quartiere finanziario che svettano sulla riva opposta del fiume Huangpu.
Dall'altra parte del fiume, i grattacieli di Pudong si mettono in mostra alternando luci di diverso colore. L'Oriental Pearl Tower cattura l'occhio dei passanti e, con il suo design accattivante, ruba la scena agli altissimi grattacieli che la circondano.
Questa è la magia della Shanghai notturna: il passato e il futuro della città, vicini ma irraggiungibili, che approfittano dei giochi di luce sull'acqua per porsi vicendevolmente omaggio con un inchino. Dopo il tramonto, fate una passeggiata sul lungofiume e ammirate questo spettacolo mozzafiato.
2. Crociera sul fiume Huangpu
Il fiume Huangpu, lungo in totale 113 chilometri, è un confine naturale che divide il quartiere di Pudong, a est, da quello di Puxi, a ovest. Simbolicamente, il fiume separa anche il passato e il futuro della città: da un lato costeggia gli edifici storici del Bund, dall'altro vi si specchiano gli altissimi grattacieli ultramoderni del nuovo quartiere finanziario.
Una crociera sul fiume è quindi un viaggio nella storia di Shanghai, con partenza dal suo passato coloniale e arrivo al suo presente futuristico, di cui sono simbolo gli edifici che rappresentano l'emergere della città come città moderna internazionale, tra cui la Jin Mao Tower.
La crociera rappresenta inoltre un'alternativa alla classica passeggiata nell'area del Bund per ammirare la famosissima skyline di Shanghai da una nuova prospettiva.
Ci sono molte compagnie che offrono questo servizio e la durata del viaggio può variare da 30 minuti a 3 ore e mezza a seconda del tragitto che il traghetto percorre.
3. Godersi il panorama di Shanghai dalla cima dei grattacieli
Perché limitarsi a osservare il panorama dal basso, quando si può godere di una fantastica vista a 360 gradi sulla città dall'alto dei suoi grattacieli?
Nel cuore del nuovo quartiere finanziario di Pudong sono tanti i grattacieli che permettono di fare questa esperienza; tra questi anche la Shanghai Tower, il grattacielo più alto della Cina e il secondo grattacielo più alto al mondo.
Al 119° piano della torre è infatti installata la piattaforma panoramica più alta del mondo (561 metri), che permette di godere di una vista mozzafiato sulla metropoli.
Anche sull'Oriental Pearl Tower, sulla Jin Mao Tower e sul palazzo del World Financial Center sono presenti terrazze panoramiche da cui osservare lo splendido skyline di Shanghai.
Questi grattacieli ospitano anche lussuosi ristoranti e bar con gigantesche vetrate per godersi il panorama mentre si fa aperitivo o si gusta una cena a base di pietanze locali.
Dal 2016, inoltre, sulla cima della Jin Mao Tower è installata una passerella di vetro senza corrimano o barriere di sicurezza, da cui è possibile vedere la città dall'alto rimanendo sospesi nel vuoto a circa 340 metri dal suolo.
4. Fare shopping lungo Nanjing Road
Nanjing Road è una delle vie dello shopping più famose di Shanghai. Si tratta di una lunghissima strada pedonale che attraversa il centro città e collega l'area del Bund al tempio di Jing'an.
La via, costeggiata da hotel, boutique, centri commerciali, negozi di elettronica, locali alla moda, fast food e ristoranti di lusso, è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello shopping sfrenato.
Di sera la via è ravvivata da luci e colori che proiettano i passanti in una realtà futuristica.
5. Rilassarsi in uno dei bar di Xintiandi e di Tianzifang
Situato nel cuore della città, Xintiandi è un vecchio quartiere residenziale in cui coesistono antiche abitazioni tradizionali e edifici in stile europeo.
Si tratta di un'area pedonale che rievoca il fascino della vecchia Shanghai. Gli edifici di epoca coloniale che costeggiano la via sono stati rimodernati o ricostruiti e oggi ospitano boutique, negozi di antiquariato, accoglienti caffetterie e locali occidentali.
Molto simile a Xintiandi, l'area di Tianzifang si compone di stretti vicoli caratteristici su cui si affacciano bar, ristoranti e negozi di souvenir unici nel loro genere. Passeggiare lungo questi vicoli lastricati significa immergersi in un ambiente ricco di arte e di cultura.
Dopo il tramonto le flebili luci dei lampioni creano un'atmosfera magica, ideale per chi desidera trascorrere una serata in pieno relax. I locali si riempiono di buona musica e l'atmosfera è allietata dal tintinnare dei bicchieri di chi inizia la serata con un brindisi.
6. Assistere ad uno spettacolo teatrale o acrobatico
Dopo una cena in uno degli eleganti ristoranti di Nanjing Road, a Shanghai si può chiudere in bellezza la serata andando a teatro.
Tra i teatri più importanti di Shanghai spicca il Grand Theatre, situato nel distretto di Huangpu, che dal 1998 ha messo in scena più di 6000 spettacoli tra cui melodrammi, musical, balletti, concerti e opere cinesi.
Andare al Grand Theatre non significa solamente rimanere incantati dagli spettacoli, ma anche dal design innovativo della struttura, ideato dallo studio francese Jean-Marie Charpentier e associati in collaborazione con lo East China Architectural Design Institute.
Un'altra attiità molto popolare la sera è assistere a uno spettacolo acrobatico presso lo Shanghai Circus World, che mette in scena numeri di artisti circensi, acrobati, ballerini e cantanti provenienti da ogni parte del mondo. I due spettacoli fissi principali sono "Happy Circus", con acrobati e animali, e il musical "ERA Intersection of Time".
Create subito il vostro tour personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!