Quando si visita Shanghai una delle attività da non perdere è fare una crociera sul fiume Huangpu.
Il fiume Huangpu, lungo in totale 113 chilometri, è un confine naturale che divide il quartiere di Pudong, a est, da quello di Puxi, a ovest. Simbolicamente, il fiume separa anche il passato e il futuro della città: da un lato costeggia gli edifici storici del Bund, dall'altro vi si specchiano gli altissimi grattacieli ultramoderni del nuovo quartiere finanziario.
Una crociera sul fiume è quindi un viaggio nella storia di Shanghai, con partenza dal suo passato coloniale e arrivo al suo presente futuristico, di cui sono simbolo gli edifici che rappresentano l'emergere della città come città moderna internazionale, tra cui la Jin Mao Tower e l'Oriental Pearl Tower.
Tragitto e durata della crociera sul fiume Huangpu
Ogni giorno fanno il tour del fiume Huangpu imbarcazioni di ogni tipo, dai moderni traghetti alle barche decorate in stile tradizionale cinese.
La durata di ogni crociera varia a seconda del tragitto che la barca percorre. Solitamente i traghetti partono dal molo di Shiliupu (531 Zhongshan East 2nd Rd) a sud dell'area del Bund, salpano il fiume in direzione del ponte Yangpu, quindi fanno ritorno al molo di partenza. Il tragitto più lungo dura circa 3 ore e mezza e la barca inverte la rotta per tornare al molo di partenza al porto Wusongkou, non lontano dalla foce del fiume Huangpu.
In genere le barche partono ad intervalli di 15/30 minuti a partire dalle 11 di mattina. L'ultima imbarcazione lascia il molo alle 9 e mezza di sera.
Le opzioni di crociera più popolari sono le seguenti:
- Crociera di 30 minuti: molo Shiliupu – Shanghai Tower – Shanghai World Financial Center – Jinmao Tower – Oriental Pearl Tower – molo di partenza;
- Crociera di 50 minuti: molo di Shiliupu - Shanghai Tower – Shanghai World Financial Center – Jinmao Tower – Oriental Pearl Tower – ponte Yangpu – ponte Waibaidu – Monumento agli eroi del popolo – Peace Hotel – Customs House –molo di partenza.
Oltre ad offrire una vista privilegiata dei ponti che attraversano il Huangpu, la crociera permette di ammirare da vicino i famosi edifici di epoca coloniale che costituiscono il Bund, tra cui il Peace Hotel e la Customs House, e gli alti grattacieli sullo sfondo.
Create subito il vostro itinerario personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!