La Cina è un paese molto ricco dal punto di vista culturale e paesaggistico. Vi troverete davanti a edifici, parchi, città che vi lasceranno senza fiato, il cui valore vale decisamente l'eventuale prezzo che pagherete per l'ingresso.
Lo sviluppo del settore turistico purtroppo non ha portato solo il miglioramento delle strutture e delle infrastrutture: il rovescio della medaglia sono le cosiddette trappole per turisti, create con il solo scopo di sfruttare il turista e fargli spendere molto più del dovuto. Non è raro imbattersi in questo genere di cose che oltre al denaro, fanno perdere tempo prezioso da dedicare a una Cina più "genuina".
Lo scopo di China Highlights è di offrirvi la migliore esperienza possibile durante il vostro viaggio in Cina, consigliandovi e accompagnandovi a visitare solo le migliori mete turistiche. Sappiamo dove sono le trappole per turisti e possiamo farvele evitare in modo che non vi sentiate mai delusi dalla vacanza. Non siete ancora convinti? Leggete la pagina "Perché scegliere noi". I nostri 12 anni di esperienza nel settore e i continui miglioramenti dei nostri servizi grazie ai feedback che ci vengono mandati, ci permettono di offrire ai nostri clienti la possibilità di creare degli itinerari totalmente personalizzati in base ai loro interessi. Ogni anno aiutiamo più di diecimila clienti a realizzare il loro viaggio dei sogni in Cina.
La principale e più comune trappola per turisti da evitare sono i grandi outlet che vendono souvenir di bassa qualità. Questi luoghi in genere sono una tappa obbligata in tutti i tour organizzati in Cina, in modo tale che le guide possano ricevere una commissione sul venduto. Tra i prodotti che questi negozi vendono più comunemente troviamo le foglie da tè e le teiere, perle, giade, dipinti cinesi e calligrafie, pennelli, sete, tappeti e altre specialità locali, ma la qualità spesso lascia molto a desiderare. Se siete interessati a questi tipi di prodotto e volete acquistarne alcuni da portare a casa, fate attenzione a non pagare più del dovuto bigiotteria e cianfrusaglie. Ricordate che in Cina dovete sempre contrattare sul prezzo, se non siete pratici è meglio se lasciate che sia un cinese a farlo per voi! Le nostre guide potranno aiutarvi in questo.
Le nostre guide non sprecheranno il vostro tempo con queste soste obbligate e non necessarie. A partire dal primo di Ottobre 2013, tutti i nostri tour in Cina sono stati privati di qualsiasi sosta per costringere i clienti a fare acquisti: questo ci ha resi la prima agenzia viaggi in Cina ad eliminare completamente lo shopping forzato dai tour. Se siete interessati ad un prodotto in particolare, fatecelo sapere e organizzeremo una visita nei negozi migliori. Ci teniamo a sottolineare che se volete fare acquisti durante il viaggio usufruendo del nostro aiuto nonostante la nostra regola del “no shopping”, vi chiederemo di firmare una dichiarazione in cui consentite alla vostra guida di offrirvi questo servizio.
Le trappole per turisti sono molto più frequenti nei pressi delle attrazioni turistiche, sia quelle di grande rilievo sia quelle meno conosciute: negozi o venditori ambulanti che vendono articoli ai turisti a prezzi decisamente più alti del normale. L’unica cosa che possiamo fare al riguardo è consigliarvi di fare attenzione.
Nella mente di molti commercianti cinesi esiste un principio che regola il "prezzo locale", il "prezzo ai turisti" e il "prezzo agli stranieri (occidentali)": gli ultimi due sono identici se il turista ha la faccia occidentale e tendono ad essere molto più elevati.
Tenete presente però che tutti i prodotti che vengono venduti in zone remote o poco accessibili, come ad esempio in cima ad una montagna, hanno un costo più elevato a causa degli alti costi di trasporto. In questo caso il prezzo alto è giustificato e ragionevole e non occorre contrattare.
Anche tutti i procacciatori di clienti che si posizionano nei pressi di aeroporti, ferrovie o stazioni degli autobus e che offrono camere d’albergo, spostamenti su mezzi privati o gite turistiche, molto spesso, vogliono solo approfittare del turista di turno per spillargli quanti più soldi possibili. Fatte sempre attenzione, anche chi offre prezzi che sembrano ragionevoli potrebbe alzarli in un secondo momento. Sicuramente, molti di questi individui lavorano a fin di bene, offrono un buon prezzo e si rivelano molto utili, ma se non ne siete sicuri, meglio non correre il rischio di essere truffati.
Ci sono anche personaggi che attendono i turisti lungo le strade più battute e fanno pressione per vendere qualcosa o per attirarvi nel loro ristorante. La regola generale che dovete seguire è quella di evitare tutti quei posti che hanno bisogno di qualcuno che cerchi di attirare i passanti in maniera insistente. Scegliete invece i locali che sono affollati con la gente del posto, o ristoranti che vi attirano per i profumi dei piatti.
Non è raro trovare delle offerte per fare giri turistici a prezzi molto bassi. Questi tour poco affidabili potrebbero portarvi a vedere spettacoli di bassa qualità, i mezzi di trasporti potrebbero essere poco sicuri e sporchi e alla fine passerete ben poco tempo presso i luoghi che avete pagato per visitare. Spesso, infatti, il tempo dedicato ai luoghi di interesse è limitato mentre si fanno continue soste nei negozi di souvenir dove vi viene fatta pressione per fare acquisti.
Molte “trappole per turisti” sono delle vere e proprie truffe messe in atto da persone senza scrupoli e ladri. Le prede preferite sono soprattutto gli stranieri che hanno un’apparenza benestante e che sembrano distratti o inconsapevoli del rischio. Attenzione costante e buon senso sono essenziali per non farsi ingannare. Ecco quali sono i "trucchi" più comuni:
Attenti se vi imbattete in qualcuno per strada che offre un servizio di scambio contanti. Se avete bisogno di soldi, scambiateli in banca o nel vostro albergo (se offre questo servizio).
Quando fate acquisti con denaro contante controllate attentamente il resto che vi viene dato e rifiutate le banconote danneggiate, sporche o sospette, soprattutto se sono pezzi da 50 o 100 Yuan.
Se qualcuno vi si avvicina e, con la scusa di voler praticare un po' l'inglese, vi offre una bevanda in una sala da tè vicina, non fidatevi. Molti turisti vengono lasciati a pagare un conto molto salato.
Se trovate un plico di banconote per strada, non raccoglietelo. Se lo fate, potreste essere avvicinati da un individuo che vi chiederà di dividere il malloppo con lui: vi lascerà tenere l’intero plico di banconote che avete trovato, che è denaro falso, e pretenderà che la sua parte gli sia data prelevando i soldi dal vostro portafoglio.
Ci sono denunce continue di sportelli ATM fasulli o manomessi che sono stati installati da dei criminali al fine di copiare i dati e il codice PIN delle carte di credito. Se dovete ritirare dei soldi contanti evitate gli sportelli bancomat che sembrano sospetti, ma recatevi sempre nelle maggiori filiali di Bank of China o ICBC (Industrial and Commercial Bank of China). Se possibile, eseguite sempre l’operazione durante il giorno e possibilmente accompagnati da qualcuno.
Fate molta attenzione alle banconote false. Leggete l'articolo Come cambiare i soldi per imparare e riconoscere i falsi.
Le banconote che ritirate dagli sportelli ATM delle banche non sono mai false, quindi se qualcuno vi dice che lo sono significa che stanno cercando di truffarvi. Probabilmente hanno scambiato la vostra banconota con una falsa senza che ve ne siate accorti e ve la vogliono restituire pretendendo un'altra banconota, guadagnando così il doppio. La cosa migliore da fare è di non consegnare mai altri soldi. Se vi ritrovate con una banconota falsa, andate in banca o chiedete aiuto alla polizia.
Anche i banchetti cambiavalute in nero molto spesso rifilano banconote false: molti attirano facilmente l'attenzione (soprattutto di chi è appena arrivato in Cina) offrendo un tasso di cambio molto vantaggioso, ma in realtà vi venderanno banconote contraffatte. Di solito si trovano nei pressi di aeroporti, stazioni degli autobus o dei treni e vicino alle attrazioni turistiche. Scambiate i soldi sempre e solo nelle banche, negli hotel o in negozi specializzati.
Fate attenzione anche quando vi restituiscono un deposito: è raro ma può succedere che qualche malintenzionato cerchi di darvi banconote false. Quando, ad esempio, ritirate la caparra di una bicicletta che avete preso a noleggio, cotrollate attentamente le banconote: se vi sembrano false, fatevele cambiare.
Evitate i taxi che lavorano in nero e che non hanno il tassametro. I taxi illegali potrebbero avere dei contachilometri truccati, potrebbero portarvi all’indirizzo sbagliato, o insistere che il prezzo indicato sul tassametro è a persona e non in totale. Qualcuno potrebbe anche scappare con le vostre valigie nel bagagliaio, quindi sempre meglio non fidarsi e prendere sempre i taxi regolari.
Quando prendete un taxi e arrivate a destinazione, fatevi stampare la ricevuta al momento del pagamento. Vi sarà utile per identificare il taxi in caso di lamentele e se, in un secondo momento, vi accorgete di avere dimenticato qualcosa nella macchina.
Non fidatevi mai di individui che si fingono medici e si fanno pagare fior fior di quattrini per finte diagnosi e “cure” molto costose a base di erbe o tisane. Se siete interessati alla medicina cinese, chiedete alla vostra guida o contattateci.
I veggenti e indovini si trovano spesso all’interno o nei pressi dei templi. Vi chiederanno prezzi molto alti per leggervi la mano. Ricordate che non siete mai obbligati ad accettare i loro servizi anche se insistono, oppure potete provare a trattare sul prezzo.
Verificate sempre il prezzo delle pietanze prima di ordinarle e se le informazioni non sono chiare fatevele scrivere su un foglio, in modo che non ci siano “fraintendimenti” al momento di pagare il conto.
Gli extra che normalmente vengono aggiunti al conto si aggirano su 1 o 2 yuan a persona e sono: il coperto (che include il tè), le bacchette o posate usa e getta, i tovaglioli di carta e le ciotole di riso. Nei ristoranti migliori il costo può essere un po’ più elevato, ma i costi non sono mai eccessivi. Fate attenzione al tè che ordinate perché alcuni tipi sono molto costosi. Se vi viene offerto di sedervi in una stanza privata, chiedete prima se ci sono costi aggiuntivi ed eventualmente il prezzo.
Tra le frodi più comuni quando si va a fare un massaggio troviamo i costi extra che vengono giustificati come l'uso della camera, oppure altri costi che vengono giustificati come “fraintendimenti”. Il prezzo deve essere chiaramente specificato sin dall’inizio. Per evitare situazioni imbarazzanti, non prenotate mai un massaggio nella camera d’albergo, soprattutto nei casi in cui la massaggiatrice o il massaggiatore devono venire nella vostra stanza: in genere questo tipo di servizio è a fini sessuali e, una volta cominciato, sarete obbligati a pagare l’intero servizio.
La maggior parte dei centri massaggi sono luoghi seri e con costi accessibili, ma fate sempre attenzione a quei centri che hanno camerini privati e, soprattutto, quelli che si trovano nelle vie con i locali notturni. Se siete in dubbio potete chiedere informazioni alla vostra guida oppure potete contattarci direttamente, vi consiglieremo noi un luogo sicuro per fare un massaggio.
Spesso i malati che si trovano lungo le strade affollate (quelle più battute anche dai turisti) in realtà vengono gestiti da criminali che li posizionano in zone strategiche per guadagnare soldi facendo leva sulla compassione della gente.
Spesso si incontrano anche ragazze dall’aspetto trasandato che vogliono vendere delle rose. In realtà sono delle vere e proprie professioniste e sono molto insistenti: se le vedete cercate di evitarle altrimenti sarà difficile liberarsene e vi sentirete costretti a comprare.
Fate sempre attenzione ai borseggiatori nelle aree frequentate dai turisti, nelle vie affollate, presso i mercati e le attrazioni turistiche, sugli autobus e nei pressi delle stazioni. Spesso questi individui lavorano in coppia o gruppo e se decidete di affrontarli potrebbero diventare pericolosi.
Alcuni ladri fanno finta di scontrarsi per sbaglio con la vittima prescelta e durante il trambusto i loro complici mettono in atto il furto. Per stare sul sicuro tenete i soldi in un marsupio invisibile sotto i vestiti e tenete i vostri oggetti di valore al sicuro, dove sarà difficile per i borseggiatori raggiungerli. Fate attenzione a tutti quegli oggetti che portate in spalla e che possono essere rubati con facilità come la macchina fotografica, la borsa, il porta computer, lo zaino eccetera e non tenete il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni.
Fate anche attenzione duranti i lunghi spostamenti in pullman o in treno: se vi addormentate sarete prede facili.
Cosa vogliamo sottolineare a conclusione di questo articolo, è che la Cina è un paese molto sicuro per viaggiare. La maggior parte dei cinesi che incontrerete sono persone oneste e disposte a fornirvi aiuto in caso di bisogno. Basta usare un po' di buon senso e, così come quando si viaggia in ogni altra parte del mondo, fare attenzione a non diventare preda facile per i malintenzionati.
Pianificate in tutta serenità il vostro prossimo viaggio in Cina e non esitate a contattarci per creare un itinerario su misura personalizzato, flessibile e sicuro.
Lasciatevi ispirare dai nostri consigli di viaggio e itinerari:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China