Qual è l'oggetto che rappresenta di più la cultura cinese? Come fare a scegliere il souvenir ideale da riportare a casa alla fine del viaggio in Cina?
Durante il vostro itinerario noterete che i mercati e i negozi in Cina strabordano di souvenir più o meno interessanti e può essere difficile scegliere. In questo articolo ne abbiamo scelti dieci, tutti facilmente trasportabili in valigia e facili anche da trovare.
Ognuno di questi dieci rappresenta un tratto della cultura cinese e potrete trovarli in quasi ogni città che visiterete.
Il tè svolge un ruolo molto importante nella vita dei cinesi: è la bevanda più diffusa dopo l'acqua (rigorosamente calda o a temperatura ambiente) e ne esistono diversi tipi e qualità. Di solito i cinesi si portano sempre un thermos con del tè verde o qualche altro infuso. Per non parlare della ben nota cerimonia del tè, dove si possono degustare le qualità più pregiate.
Se volete un tè semplice da bere a colazione o per merenda, allora vi consigliamo di comprarlo in uno dei numerosi negozi o supermercati. Di solito è venduto a peso o già confezionato. Nelle città più grandi ci sono anche mercati del tè, dove potrete acquistare tipologie di tè speciali o altri articoli come teiere, tazze o set da cerimonia.
La seta è probabilmente uno dei prodotti cinesi più rinomati. Vestiti, qipao, lenzuola, sciarpe e accessori vari, se la seta è di buona qualità i prezzi possono essere anche molto elevati. Molti negozi di souvenir o nei dintorni dei sitit turistici è facile trovare prodotti come sciarpe o federe a prezzi più accessibili. Suzhou, Shanghai e Hangzhou sono le tre città dove si trovano i prodotti migliori.
Accessori, gioielli e bigiotteria non mancano in Cina. Si trovano in tutti i negozi di souvenir e mercati e ce n'è per tutti i gusti. La giada e le perle si trovano in tutto il paese. I prezzi dipendono dalla qualità, ma fate sempre attenzione alle truffe e comprate in negozi affidabili. Le nostre guide possono aiutarvi a riconoscere buoni negozi dove comprare questo tipo di gioielli. Molti negozi vendono bracciali, orecchini e collane a prezzi economici: non sono di materiali preziosi, ma sono comunque particolari. In alcuni luoghi si trovano anche accessori tipici delle minoranze etniche o ispirati al buddhismo, questi ultimi sono frequenti vicino ai templi (ad esempio presso il Tempio dei Lama a Pechino).
Durante il vostro viaggio in Cina avrete tutto il tempo per allenarvi e imparare a usare le bacchette per mangiare. Si possono trovare set di bacchette nei negozi di tutto il paese, da quelle più raffinate a quelle più semplici per l'uso quotidiano. In alcuni posti si trovano anche sfuse, quindi potrete comprarne anche solo un paio. Per i bambini o i meno esperti, si trovano anche le bacchette unite nella parte superiore. Volendo potrete acquistare dei set abbinati di bacchette, ciotole e portabacchette, per dare un tocco di Cina alla cucina occidentale.
Anche i prodotti di cloisonnè si possono trovare facilmente in tutto il paese: vasi, perline, gioielli (specialmente braccialetti) e piatti di diverse fattezze e qualità. Quando contrattate per il prezzo, verificate soprattutto la qualità del prodotto che state acquistando e assicuratevi di pagare un prezzo adeguato.
Come per i gioielli, anche in questo caso se volete oggetti di buona qualità, recatevi in negozi affidabili. I prezzi saranno sicuramente più elevati, ma avrete più garanzie. Potete chiedere informazioni alla vostra guida locale per essere sicuri di non cadere in una delle tante trappole per turisti.
L’arte dei nodi Cinesi è antichissima. Se ne trovano di tutti i tipi e dimensioni, dai più piccoli usati come portachiavi o più grandi da appendere in casa come simbolo di buon auspicio. Di solito sono rossi, ma ovviamente non è lo standard. Si trovano in tutti i negozi nei presso delle attrazioni turistiche o nelle bancarelle lungo la strada.
I nodi cinesi sono perfetti da regalare agli amici, soprattutto se sono numerosi. Non esitate a chiedere alla vostra guida il loro significato e come sono fatti.
La calligrafia cinese è un'arte famosa in tutto il mondo. Un'opera di calligrafia può essere di diverse dimensioni (a voi la scelta su quella più adatta ai vostri bagagli e a casa vostra), potete incorniciarla e appenderla al muro per dare un tocco di eleganza cinese alla stanza. Molti artisti scrivono anche su ventagli, ceramiche o su stoffa, oltre che sulla tradizionale carta di riso. Quando fate questo genere di acquisti, chiedete aiuto alla vostra guida per capire il significato dei caratteri.
Ci sono molti stili diversi (dal corsivo, a uno stile più semplice e geometrico), potete scegliere tra iscrizioni già pronte o farvi scrivere qualche frase o proverbio di buon auspicio. La vostra guida può aiutarvi a tradurre o a scegliere le parole più adatte a voi, sentitevi liberi di chiedere di accompagnarvi per questo genere di acquisti.
Il regalo perfetto per chi regge l'alcool sono proprio gli alcolici cinesi. Il baijiu, un liquore fatto con il riso, è sicuramente il più bevuto in tutta la Cina. Il prezzo di una bottiglia piccola, in un qualsiasi minimarket presente sulle strade, è di circa 5 yuan. Nei negozi prestigiosi invece, una bottiglia di fascia più alta supera addirittura le migliaia di yuan. Questo alcolico è parte integrante della cultura cinese, immancabile nei banchetti, è un modo per fare affari e socializzare. E' anche uno dei regali migliori quando si è invitati a casa di qualcuno. Il Moutai è fra i marchi migliori e più famosi di tutto il paese.
L'opera storicamente è una parte fondamentale dell'intrattenimento cinese, ogni regione ha la sua. Ad esempio, nell'Opera di Pechino le maschere sono parte integrante dello spettacolo. Ogni maschera, in base ai colori, rappresenta un personaggio. Nei negozi di souvenir si trovano facilmente, soprattutto a Pechino.
I cimeli dell'epoca maoista sono tra gli articoli più venduti in Cina. Si trovano articoli di tutti i generi, dal Libretto Rosso con i pensieri di Mao Zedong, agli orologi, fino ai manifesti di propaganda (quelli veri e le copie)e i libri di scuola dell'epoca. Anche se la maggior parte di questi oggetti può essere trovata ovunque, se siete è alla ricerca di articoli particolari, vi consigliamo due posti: i negozi specializzati nel Mercato Panjiayuan di Pechino e il Centro d’Arte di Propaganda di Shanghai. Qui troverete articoli autentici ed è un ottimo modo per passare un pomeriggio o mattinata durante la vostra tappa a Shanghai.
La nostra agenzia è stata la prima in Cina a eliminare dai tour le soste per lo shopping forzato. Non è obbligatorio fare acquisti: le nostre guide molto spesso consigliano negozi e mercati pensando che possa farvi piacere, non sentitevi in imbarazzo a dire chiaramente che non siete interessati. Al contrario, se volete comprare qualche cosa in particolare, i nostri consulenti e le guide locali potranno darvi tutte le indicazioni di cui avrete bisogno.
Create subito il vostro itinerario su misura, oppure lasciatevi ispirare dai nostri tour più consigliati per sfruttare al meglio il vostro viaggio in Cina:
Tutti i nostri itinerari sono completamente personalizzabili in base alle vostre esigenze e ai vostri interessi.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China