Se si pensa a un viaggio in Cina, un paese con lingua e cultura totalmente diverse da quelle europee, molto spesso vengono in mente tutta una serie di possibili problemi, difficoltà e incomprensioni che possono nascere durante il soggiorno.
Gli smartphone hanno decisamente rivoluzionato il modo in cui viaggiamo: se andiamo in paesi come la Cina, avere a portata di mano alcune applicazioni "di sopravvivenza" può rendere tutto molto più semplice. Una buona app di traduzione, delle mappe con navigatore e altri strumenti per la vita quotidiana aiutano i viaggiatori ad attenuare le difficoltà dovute principalmente alla barriera linguistica e a godersi meglio il viaggio.
Quindi ecco l’elenco delle 10 migliori applicazioni per chi viaggia in Cina secondo i nostri collaboratori europei e americani.
Pleco è sicuramente una delle migliori applicazioni di trauzione disponibili per tablet e smartphone ed è in assoluto la preferita dagli studenti di cinese. E' utilissima non solo per studiare, ma anche e soprattutto per chi non sa parlare cinese o per chi non sa ancora leggere i caratteri cinesi: il top per ordinare ai ristoranti o per seguire insegne, indicazioni stradali e cartelli turistici scritti in cinese.
Per chi viaggia, la funzione più utile è il dizionario dall'inglese al cinese (è possibile scaricare anche un bilingue francese-cinese): preciso e utile soprattutto per cercare la traduzione di parole in cinese. Per tradurre dal cinese invece, bisogna inserire la trascrizione in lettere latine dei caratteri (se non sapete leggere, potete chiedere aiuto alla vostra guida), oppure si possono disegnare direttamente i caratteri. La funzione "Optical Character Recognizer", disponibile solo per la versione a pagamento, permette il riconoscimento e la traduzione dei caratteri tramite la fotocamera del telefono.
E' principalmente un'applicazione per imparare il cinese, ma può rivelarsi molto utile anche durante il viaggio. Permette di apprendere le frasi chiave per gli aspetti più importanti della vita quotidiana, come i saluti, i numeri, le indicazioni stradali, i trasporti, il cibo e le emergenza.
Per continuare a studiare il cinese anche dopo il viaggio, è disponibile la versione a pagamento che include frasi e vocaboli su ora e data, alloggio, shopping, colori, regioni e città, paesi, attrazioni turistiche, famiglia, malattie e tanto altro ancora.
GoogleMaps.cn (.com e .it non funzionano a causa del blocco dei servizi Google) è la migliore app di mappe per chi viaggia in Cina: è completamente disponibile in inglese, quindi molto più utile dei concorrenti cinesi come BaiduMaps, soprattutto se non si parla la lingua.
Ultimamente però, anche la versione cinese spesso dà problemi o si blocca. Conviene quindi scaricare un VPN prima della partenza, in modo da poter usare tutti i servizi di Google senza problemi. Per saperne di più, leggete l’articolo sui migliori VPN, dove spieghiamo cosa sono, perché sono utili e quali sono i migliori per navigare in Cina.
Quest'app è una guida turistica che raccoglie informazioni sulle mete turistiche più famose e interessanti di tutta la Cina. Per ognuna sono disponibili indirizzo, foto, posizione sulla mappa e commenti di altri viaggiatori.
Ottima per la progettazione preliminare e durante il viaggio, soprattutto se si viaggia senza accesso a Internet: l’applicazione infatti può essere utilizzata anche offline.
Uber è stata una rivelazione (e rivoluzione) per molte città della Cina. Gli autisti di Uber a Pechino e Shanghai sono generalmente più amichevoli dei normali tassisti e sono anche più pazienti e disponibili con gli stranieri. Probabilmente è solo dovuto al sistema di valutazione e recensioni, ma è comunque una sicurezza in più rispetto ai taxi normali.
Chiamare un taxi con Uber è molto più semplice (e spesso più economico) che usare i taxi normali: basta essere online e aprire l'app inserendo l'indirizzo dove siete diretti. In pochi minuti l'autista Uber libero più vicino verrà a prendervi. Se vi trovate in hotel o in un ristorante non avrete problemi a collegarvi a Internet per chiamare il taxi, poiché oramai dispongono tutti di WiFi gratuito per i clienti. Il pagamento è addebitato direttamente sulla carta (Visa, Mastercard, UnionPay) che avete fornito in fase di registrazione.
L'app cinese concorrente di Uber, diffusa anche nelle città più piccole, è molto popolare in Cina. Per i viaggiatori è disponibile la versione in inglese che funziona esattamente come Uber: una volta online, aprite l'app, digitate la destinazione e il taxi DiDi libero più vicino verrà a prendervi.
La pecca di quest'app è che la versione disponibile al momento non permette di registrarsi con un numero italiano.
China Metro raccoglie le mappe della metropolitana di varie città della Cina ed è un'app molto utile per chi viaggia nelle grandi metropoli come Pechino e Shanghai o nelle città come Xi'an, Hangzhou e Suzhou.
Tra le altre cose, nell’applicazione sono presenti informazioni anche per le metro di Singapore, Hong Kong e Taipei.
Taxi! China è un’applicazione piuttosto interessante e adatta a chi decide di prendere i Taxi da solo. L'applicazione serve sostanzialmente per comunicare con l'autista, grazie a una serie di frasi standard per dire l'indirizzo o dare altre informazioni al tassista. Inoltre, fornisce anche un elenco di numeri di telefono di emergenza.
Se il vostro itinerario prevede molti spostamenti via aereo, questa applicazione è perfetta: potete trovare informazioni sugli aeroporti e avere aggiornamenti sui ritardi e sugli orari dei voli.
WeChat è l'app di messaggistica più popolare in Cina. E' perfetta per restare in contatto con amici e parenti rimasti a casa, dato il recente blocco di WhatsApp. Oltre a messaggi di testo e audio, chiamate e videochiamate, condivisione di foto, documenti e video, WeChat offre una vasta gamma di servizi, tra cui anche la possibilità di pagare senza contanti. Per saperne di più date un'occhiata al nostro articolo.
Oltre alle 10 applicazioni che vi permettono di comunicare, spostarvi e orientarvi senza troppi problemi, vi consigliamo anche Dianping. E' una sorta di TripAdvisor cinese molto popolare, che raccoglie recensioni e foto di ristoranti e locali. È perfetto per scegliere dove mangiare e cercare i migliori ristoranti nelle vicinanze.
Anche se la maggior parte delle recensioni sono in cinese, le informazioni di base sono sempre anche in inglese. In realtà, avere l'indirizzo in cinese vi permette di raggiungere in autonomia il locale, mostrando direttamente la pagina al tassita.
Facebook, Instagram, Snapchat, Twitter e WhatsApp, così come tutti i servizi Google, non sono utilizzabili in Cina. La soluzione a questo problema è installare un'applicazione che consenta di aggirare il blocco di Internet: i VPN.
Esistono VPN gratuiti e a pagamento, qui trovate la lista di quelli che secondo noi sono i più affidabili al momento.
La Cina dispone di una rete ferroviaria molto estesa e con i nuovi treni veloci è comodissimo spostarsi da una città all'altra. Tuttavia, comprare un biglietto del treno può rivelarsi un'impresa ardua, non solo per la lingua, ma anche perché non è raro trovarsi senza posto se non si prenota con anticipo.
Per questo abbiamo progettato un'app in lingua inglese per facilitare i nostri utenti ad avere accesso ai servizi ferroviari in Cina. Date un'occhiata a questo articolo di China Highlights (a breve disponibile anche in italiano) e scaricate subito l'app per controllare le disponibilità e prenotare i biglietti del treno per il vostro prossimo viaggio.
Potete anche acquistare i biglietti dei treni direttamente sul nostro sito e non esistate a contattarci in qualsiasi momento per avere altri consigli e idee di viaggio. Affidandovi al nostro team, non avrete nessun problema a spostarvi o a comunicare in Cina: penseremo noi a tutti i dettagli dell'organizzazione.
Se volete qualche idea per il vostro prossimo viaggio in Cina, date un'occhiata a questi itinerari:
Tutti i nostri tour sono progettati per adattarsi alle necessità dei viaggiatori più esigenti e sono completamente personalizzabili. Create subito il vostro tour personalizzato e viaggiate al vostro ritmo, secondo i vostri interessi e necessità!
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China