Situazione coronavirus in Cina:
A seguito della diffusione del COVID-19, le Autorità cinesi hanno adottato stringenti misure di contenimento in tutto il Paese prima per contenere i contagi, poi per scongiurare il pericolo di nuovi focolai.
Al momento il governo cinese non rilascia nuovi visti per turismo, ma solo per lavoro, business o ricongiungimenti familiari.
È consentito entrare in Cina solo con un volo diretto, dopo aver ottenuto il visto e il codice sanitario QR verde HDC. Resta inoltre l'obbligo di fornire test dell'acido nucleico e test sierologico degli anticorpi entrambi negativi ed effettuati con un anticipo massimo di 48 ore prima dalla partenza.
Seguite questo link per gli ultimi aggiornamenti sulla situazione Covid in Cina e sulle restrizioni di viaggio.
La Cina è un paese sicuro per la salute dei viaggiatori, ma questo non significa che potete mettere da parte il buon senso: ricordate che molte zone sono ancora in via di sviluppo.
Quali sono i rischi per la salute quando si viaggia in Cina?
Inoltre, per chi viaggia in Tibet e nella regione del Qinghai, esiste anche il problema del mal di montagna causato dall'altitudine elevata.
Per evitare di rovinarvi il viaggio, partite ben preparati, assicurati, e prendete sempre le giuste precauzioni.
Tenete sempre a mente questi cinque punti quando viaggiate in Cina:
1) fate attenzione alla pulizia all’interno dei ristoranti e quando consumate i pasti;
2) non bevete l’acqua del rubinetto;
3) indossate abiti adeguati alla temperatura e alle condizioni meteo;
4) riposate in maniera sufficiente prima delle attività;
5) tenetevi ben idratati.
Quando viaggiate in Cina, bevete solo acqua in bottiglia, mai quella del rubinetto o delle fontane, nemmeno negli alberghi o sui treni. L’acqua potabile in bottiglia è sempre disponibile nei ristoranti e negli alberghi.
Se non c'è in bottiglia, potete bere tè o acqua bollita. Fate attenzione anche agli eventuali cubetti di ghiaccio che vengono aggiunti alle vostre bibite e accertatevi che provengano da acqua potabile.
Per evitare di avere problemi con il cibo, basta semplicemente seguire le normali abitudini igieniche dettate dal buon senso:
Consultate il vostro medico di base per i consigli sulle medicine da portare in viaggio. In linea generale i farmaci più utili sono:
Se siete affetti da condizioni mediche particolari che richiedono farmaci speciali venduti sotto prescrizione medica, ricordate che le regole della dogana cinese consentono di portarne solo in quantità necessaria per coprire la durata del viaggio.
Vi consigliamo di portarvi i certificati medici (e le fotocopie) con le informazioni che potrebbero rivelarsi necessarie in caso di ricovero o se doveste consultare un dottore locale. I dati più utili sono: il gruppo sanguigno, eventuali allergie, le vaccinazioni che avete fatto e i medicinali che state prendendo al momento (sotto prescrizione medica o no). Sarebbe meglio aggiungere anche il nome e il numero di telefono del vostro dottore, un contatto di emergenza e tutte le informazioni relative alla vostra assicurazione sanitaria.
Le maggiori città cinesi come Pechino, Shanghai, Shenzhen e Guangzhou sono dotate di strutture ospedaliere che raggiungono gli standard degli ospedali stranieri, tuttavia il sistema ospedaliero funziona in un modo differente.
Nei migliori alberghi, sulle navi da crociera e nelle vicinanze della maggior parte delle attrazioni turistiche sono presenti cliniche dotate di attrezzature mediche standard. Qui potrete ricevere un primo soccorso in caso di ferite o lievi malesseri.
Se avete bisogno di assistenza medica, la maggior parte delle città cinesi possiede un ospedale con servizio di pronto soccorso, ma nei distretti rurali gli ospedali più vicini possono essere ad una distanza considerevole. In questi casi è meglio chiamare un’ambulanza (chiamate il numero 120). Le ambulanze in Cina non sono dotate di strumenti particolarmente sofisticati, se vi sentite male vi consigliamo di prendere direttamente un taxi e farsi portare all’ospedale più vicino.
Se si verificassero incidenti o problemi seri che richiedono l’ospedalizzazione, la vostra guida farà tutto il possibile per assicurarsi che riceviate il miglior trattamento. Potete chiamare i consulenti di viaggio in qualsiasi momento per trovare tutta l’assistenza necessaria.
Prima che si possa procedere con qualsiasi cura o trattamento, ogni paziente che entra in ospedale deve lasciare un deposito o un pagamento anticipato. Nella grandi città, non avrete problemi a pagare con carta di credito, altrimenti il metodo di pagamento principale sono i contanti. Vi consigliamo di acquistare un’assicurazione per il vostro viaggio che copra anche le spese mediche.
Oltre a questo, il servizio infermieristico in Cina tende ad essere molto limitato, quindi potreste avere la necessità di qualcuno che vi accompagni per fornirvi assistenza. Inoltre, negli ospedali non viene servito cibo ai pazienti.
Le città più grandi della Cina hanno strutture ben attrezzate con gli stessi standard e strumenti degli ospedali stranieri; molti hanno anche uno staff medico internazionale o che parla lingue straniere (inglese). Alcuni centri medici invece sono interamente dedicati alla comunità straniera di espatriati che vivono e lavorano in Cina e accettano anche i turisti.
Friendship Hospital — Global Doctor Clinic
Beijing United Family Hospital
Beijing United Family Clinic — Distretto Shunyi
International SOS (Medical Emergency and Evacuation Service)
International Medical Center (IMC) — Pechino
Chengdu Global Doctors Medical Center
Global Doctors Chengdu Clinic
Sichuan International Medical Center
Chongqing Global Doctors Clinic
First Attached Hospital presso l’Università di Medicina di Chongqing
Guangzhou Global Doctors Clinic
United Family Hospitals
Centro Medico Internazionale Guangzhou Can Am
Guilin People’s Hospital
Sir. Run Run Show Hospital
First Attached Hospital presso il Kunming Medical College
First People's Hospital
Reparto di Emergenza e Pronto Soccorso del No. 1 People's Hospital
Portman Clinic (Medicina Generale)
Hong Qiao Clinic (Medicina Generale)
Huashan Hospital (per le emergenze mediche e chirurgiche)
Hua Dong Hospital (per le emergenze mediche e chirurgiche)
The First People's Hospital (per le emergenze mediche e chirurgiche)
General Hospital dell’Università di Medicina di Tianjin
First Center Hospital
Wuhan Global Doctors Clinic
Shaanxi People's Hospital
No.2 College Hospital associato con l’Università di Medicina di Xi’an
Non esitate a contattarci se avete bisogno di altre informazioni e consigli di viaggio: i nostri esperti consulenti di viaggio sono pronti a rispondere a tutte le vostre domande.
Se volete viaggiare senza dovervi preoccupare della scelta di ristoranti e alberghi puliti e sicuri, o se avete esigenze particolari (intolleranze, allergie, ...) possiamo aiutarvi a creare un itinerario su misura e completamente personalizzato per voi.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China