Una delle cose importanti da fare quando si pianifica un viaggio in Cina, è verificare se sono richieste o consigliate delle vaccinazioni specifiche per l'area che visiterete.
In generale, la Cina è un paese sicuro, quindi non è necessario alcun vaccino specifico. Tuttavia, noi consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico di famiglia o al Centro Vaccini dell'ospedale della vostra città per una consulenza. Il Centro Vaccini, di solito, ha un'area dedicata apposta ai viaggi internazionali, in grado di fornire informazioni dettagliate sulle malattie infettive e gli eventuali vaccini richiesti e/o consigliati per la vostra meta.
Di seguito, vi segnaliamo quali sono le vaccinazioni consigliate ad oggi. Attenzione però, queste informazioni non sostituiscono in alcun modo i consigli e i pareri di un medico.
I vaccini, di solito, vanno fatti dalle 4 alle 6 settimane prima della partenza. Quelli che sono consigliati più spesso sono:
La malaria è presente solo nell'estremo Sud della Cina, al confine con il Sud-Est asiatico e nell'isola di Hainan. Per una maggiore protezione (e prevenzione), specialmente se viaggiate durante la stagione calda, consigliamo sempre un buon repellente antizanzare.
Al Centro Vaccini vi sarà chiesto di circoscrivere le zone che visiterete, in modo da potervi dare consigli più precisi sui rischi. Le loro informazioni sono aggiornate in base ai dati forniti dal Ministero degli Affari Esteri (Farnesina) e sapranno dirvi con esattezza, anche in base a precedenti vaccinazioni, tutto ciò di cui avrete bisogno per ridurre al minimo i rischi di contrarre malattie. Tutti i vaccini consigliati, in genere, non sono obbligatori e potrete liberamente scegliere se sottoporvi o meno alla vaccinazione, fatta eccezione per i casi che riguardano la febbre gialla.
La Cina non è un paese a rischio per la febbre gialla. Questa malattia, ad oggi, è diffusa principalmente in Africa e nell'America centrale e meridionale.
I viaggiatori internazionali devono tenere presente che il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per le persone che provengono dalle aree dove essa è presente, per i residenti delle aree contaminate e per i viaggiatori che intendono dirigersi direttamente verso la Cina da queste aree.
In tutti questi casi, occorre presentare un certificato di vaccinazione valido al momento della richiesta del visto insieme agli altri documenti di viaggio. Talvolta questo certificato è richiesto anche all'ingresso in Cina.
In Cina, vi sono alcuni vaccini obbligatori per tutti i residenti al momento della nascita, tra cui la vaccinazione contro l’epatite, la poliomelite, la bacillus calmette guerin (BCG), la pertosse, la difterite, il tetano, il morbillo, l’encefalite, un gruppo di epidemie meningite cerebrospinale, il gruppo A + C di meningite epidemica cerebrospinale. Alcuni altri vaccini invece sono solo consigliati, ma non sono obbligatori, come i vaccini contro la rosolia, la parotite, la polmonite e la varicella.
Durante il vostro viaggio in Cina, vi consigliamo di prendere tutte le precauzioni necessarie per non rischiare problemi di salute. Tutti gli alberghi e i ristoranti da noi selezionati sono puliti, sicuri e non mettono a rischio la salute dei nostri clienti. Noi teniamo sempre a mente le esigenze e gli interessi dei nostri clienti, per questo facciamo accurati controlli prima di consigliare un posto.
Se state pianificando il vostro prossimo viaggio in Cina, lasciatevi ispirare dai nostri tour più consigliati, tutti completamente personalizzabili:
In alternativa, possiamo creare un itinerario su misura per voi, studiato secondo i vostri interessi e le vostre necessità. Per un viaggio senza preoccupazioni, affidatevi a noi.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China