Facebook e Whatsapp si possono usare in Cina? Quali sono i social network cinesi? Se non avete mai sentito parlare di connessione VPN, WeChat e Tiktok, questo è l'articolo per voi. Buona lettura!
Mandare messaggi con Whatsapp, Instagram o Facebook in Cina può essere un problema. Se vi state chiedendo come comunicare dalla Cina all'Italia, come restare in contatto con amici e parenti rimasti a casa, oppure come postare le foto del vostro viaggio in Cina, possiamo dirvi che esistono due soluzioni: le connessioni VPN e i social network cinesi.
ecco tutto ciò che dovete sapere e le alte
WheChat è l'applicazione di messaggistica gratuite in assoluto più popolare in Cina e offre molte più funzionalità rispetto ad altre applicazioni simili, ne parliamo meglio in quest'altro articolo.
Con WeChat, gli utenti possono postare e condividere foto, musica e articoli sul proprio profilo, visualizzare e commentare gli aggiornamenti dei contatti, chiamare e videochiamare. E' scaricabile anche in Italia, quindi potreste proporre ai vostri amici e parenti di installarla anche sui loro smartphone per restare in contatto più facilmente.
Aggiornamento 2020: a volte, è possibile ricevere messaggi di testo e chiamate anche senza VPN, soprattutto se l'account è collegato a una SIM non cinese. Il servizio resta comunque abbastanza instabile.
Whatsapp, molto più famosa e utilizzata di Wechat in Europa, è bloccata dalla fine del 2017. Se siete particolarmente affezionati a quest'app, potete continuare a usarla installando un'app per connessioni VPN sul vostro telefono. Dovrete avere pazienza però, i messaggi e le chiamate saranno molto più lenti.
QQ è un'altra applicazione di comunicazione molto popolare in Cina, ma meno conosciuta in occidente. Consente di inviare messaggi, fare videochiamate e stringere facilmente nuove amicizie.
Sebbene sia stato sviluppato principalmente per la Cina, è comunque disponibile su tutti gli appstore e può essere scaricato ovunque. QQ quindi è un ottimo modo per rimanere in contatto con le persone a livello internazionale e con i propri amici cinesi.
Oramai è impensabile vivere senza social network: non importa se si tratta di Instagram, Twitter o Facebook, postare, condividere e commentare contenuti è diventato parte della nostra routine giornaliera.
La Cina ha imposto un controllo molto severo sulla la maggior parte social network stranieri. Tuttavia, come spieghiamo meglio nell'articolo dedicato, potete continuare a usare i vostri social preferiti attraverso l'uso di un VPN per la Cina.
Di seguito vi presentiamo l'elenco dei principali social network cinesi e stranieri, indicando se sono bloccati o meno, così potrete verificare per quali è necessario usare un VPN e per quali no.
Facebook e Facebook Messenger potrebbero essere uno dei modi più semplice per tenersi in contatto con i familiari e aggiornare gli amici su come sta andando il vostro viaggio in Cina, ma per poterlo utilizzare è necessario avere di una connessione VPN sul telefono o sul computer.
Instagram è una delle più popolari piattaforme di condivisione di immagini e video attualmente in uso. Milioni di utenti pubblicano foto di viaggi da tutto il mondo. Si trovano molte foto della Cina e di alcune delle sue mete più famose, anche se il sito è bloccato.
La ragione? A differenza di Facebook e Twitter, c'è una grande presenza di giovani cinesi su Instagram. Uno dei modi migliori per vedere com'è la vita in una determinata città è cercare su Instagram. Finché si ha una VPN, è un'ottima opzione per aggiornare le persone a casa sul viaggio.
Probabilmente avrete già familiarità con Twitter, un social network che annovera milioni di utenti a livello internazionale. E' il luogo ideale per tenersi aggiornati con le notizie e vedere cosa postano le persone sia all'interno che all'esterno della Cina.
Tuttavia, Twitter è ufficialmente bloccato dal governo cinese e richiede un VPN per accedere al sito. Se si resta in Cina solo per un breve periodo, potrebbe non valere la pena investire in un abbonamento VPN. Ma se semplicemente non si può vivere senza twittare ogni singolo dettaglio del viaggio, allora il VPN potrebbe essere la scelta giusta per te.
Attualmente Snapchat è ancora vietato in Cina, può però funzionare con la connessione VPN. Un'alternativa? Il nuovissimo TikTok, un social network cinese lanciato nel 2016 che permette di inviare mini video musicali. Negli ultimi mesi sta diventando virale anche in Italia...provare per credera!
TikTok può essere considerato l'equivalente cinese di Snapchat. Quest'app permette di caricare brevi video musicali con tante funzionalità diverse. Tuttavia, attualmente funziona solo la versione cinese chiamata Douyin. Un altro social simile a Snapchat è Snow, un applicazione coreana che permette di inviare video e immagini con divertenti filtri e animazioni; è diffusa anche in Cina, ed è disponibile su ogni dispositivo sia Apple sia Android.
Weibo è la risposta Cinese a Twitter e praticamente funziona allo stesso modo.
Weibo è considerato uno dei migliori siti di social network in Cina e conta milioni di nuovi utenti ogni giorno. Se i vostri contatti a casa non possono proprio fare a meno di Twitter, allora considerate la possibilità di suggerire Weibo come modo semplice e alternativo per restare in contatto durante il vostro viaggio in Cina.
Ecco in sintesi quali sono le applicazioni e social che possono essere usate solo con VPN e quali sono le possibili alternative:
Applicazione | VPN | Alternativa |
---|---|---|
SI | ||
SI | ||
SI | ||
SI | TikTok | |
Snapchat | SI | TikTok |
GMail | SI | Yahoo, Outlook e altri |
Grazie alle applicazioni di messaggistica che usiamo quotidianamente, fare videochiamate è diventato davvero molto semplice.
Anche dalla Cina avrete la possibilità di videochiamare una volta connssi a Internet. Dato che le VPN rallentano la connessione, consigliamo di non usare applicazioni come Whatsapp e Facebook Messenger, ma di preferire, ad esempio, Wechat. Questa, tuttavia non è l'unica soluzione. Continuate a leggere per vedere quali altre app si possono usare.
Se avete un telefono Apple, probabilmente siete già a conoscenza dell'applicazione FaceTime, preinstallata su tutti i dispositivi.
Questa piattaforma di videochiamata consente di utilizzare il computer, tablet o cellulare, per chattare in video con un altro dispositivo Apple in qualsiasi parte del mondo, tramite la connessione dati o WiFi.
FaceTime richiede una connessione internet veloce per funzionare bene, è il un modo più semplice per restare in contatto con le persone che possiedono dispositivi Apple.
Skype è uno dei più conosciuti e famosi software di videochiamata in uso oggi e ha tutte le ragioni per esserlo. È disponibile su tutti i dispositivi, permette di fare videochiamate e mandare messaggi a tutti i contatti, gratuitamente, ovunque essi si trovino nel mondo.
Skype non richiede una connessione VPN e pertanto ha una velocità di connessione migliore rispetto ad altre piattaforme. È anche di facile utilizzo, quindi sarà più semplice restare in contatto con tutti gli amici e i parenti che hanno un account.
Dato che Google e tutti i suoi servizi sono ufficialmente bloccati in Cina, per accedere a un account Gmail sarà necessario usare una connessione VPN. Se preferite comunicare tramite email con parenti e amici a casa, consigliamo di provare a usare altri server di posta elettronica, come Yahoo o Outlook, entrambi disponibili senza bisogno della VPN.
Esistono anche una miriade di server di posta elettronica cinesi tra cui scegliere. Tuttavia, iscriversi e utilizzare uno di questi servizi potrebbe essere difficile per chi non sa il cinese. E' una buona idea per chi lavora o studia in Cina, ma se viaggiate per tursimo non ne avrete bisogno.
Anche per accedere ai blog delle piattaforme Wordpress e Tumblr avrete bisogno di una connessione VPN.
Se avete intenzione di creare un blog di viaggio o volete aggiornarne uno che già gestite, vi consigliamo un abbonamento VPN per poter lavorare in tranquillita mentre vi trovate in Cina.
Le chiamate internazionali sono, in generale, abbastanza costose. Potete informarvi sulle tariffe e le eventuali promozioni presso un centro del vostro operatore telefonico prima di partire, ma noi sconsigliamo questa opzione.
La maggior parte delle persone che restano in Cina per un periodo prolungato acquistano una scheda SIM locale: le SIM cinesi si possono acquistare all'aeroporto o in uno dei numerosissimi negozi di telefonia presenti in tutte le città e funzionano senza problemi nei cellulari non associati a un determinato fornitore di servizi. In base al tipo di scheda aquistata, gli operatori cinesi mettono a disposizione diversi pacchetti per la connessione dati mobili.
La SIM cinese, associata a un abbonamento VPN, è una buona soluzione se volete restare sempre connessi e usare applicazioni o social network per comunicare con amici e parenti a casa, senza dipendere dalle reti WiFi non sempre affidabili.
Con l'aiuto dei nostri consulenti di viaggio esperti e le nostre guide capaci e disponibili non avrete problemi a comunicare con i vostri cari a casa.
Iniziate subito a pianificare il vostro prossimo viaggio in Cina seguendo i nostri suggerimenti o contattandoci per creare insieme un itinerario completamente personalizzato.
Se è la vostra prima volta in Cina, lasciatevi ispirare da questi tre itinerari classici suggeriti dai nostri esperti:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China