WeChat è un’applicazione di social media e messaggistica, multi funzionale ed estremamente popolare in Cina. E' oramai presente su quasi ogni cellulare cinese ed è diventato indispensabile per la vita di tutti giorni.
Oltre alla funzionalità di mandare e ricevere messaggi, fare e ricevere chiamate (fin qui,a di diverso dal noto Whatsapp), è utilizzata anche per effettuare pagamenti di ogni tipo, dal cibo che si acquista ai banchetti per strada o al supermercato, fino all’affitto di casa, per ricaricare il credito telefonico, giocare a videogame, comprare i biglietti del cinema, chiamare un taxi, ordinare e pagare cibo da asporto, prendere appuntamento dal dottore e molto altro ancora!
WeChat è diventata come un portafoglio digitale (in tanti oramai escono senza portafoglio reale) oltre che un indispensabile portale per le connessioni sociali; il suo sviluppatore, Tencent, continua a investire nella ricerca di nuove tecnologie per renderla la “App per ogni cosa”.
Innanzitutto, WeChat è gratis ed è facilissima da utilizzare. Inoltre, con una sola applicazione si hanno a disposizione un'infinità di funzioni e servizi:
1. Messaggi. Come tutte le applicazioni di messaggistica consente lo scambio di messaggi di testo, messaggi vocali, stickers e emoticons, condivisione di posizione, contatti, documenti, foto e video, creare chat di gruppo... C'è anche la funzione "traduci", per tradurre automaticamente i messaggi nella lingua di sistema del vostro cellulare.
2. Chiamate. Esattamente come le altre applicazioni, consente di effettuare chiamate e videochiamate.
3. Momenti. Funziona come la Home di Facebook e permette di vedere cosa condividono e pubblicano i contatti e le pagine che si seguono. E' possibile condividere immagini, musica, video, articoli, ed è possibile aggiungere "like" o commenti, proprio come su Facebook...con la differenza che qui solo i contatti possono vedere e commentare gli aggiornamenti pubblicati.
4. Account ufficiali. È possibile "seguire" gli account ufficiali di aziende come il vostro operatore telefonico, il supermercato di fiducia, la società di trasporti della città per avere, ad esempio, notizie in tempo reale su promozioni e sconti o per accedere a servizi come ordinare la spesa da casa. Molti servono solo per tenersi aggiornati sulle notizie di attualità o per leggere articoli di vario genere.
5. Portafoglio. Il sistema WeChat Pay (nella versione italiana si chiama appunto Portafoglio) è collegato direttamente a una carta bancaria e permette il pagamento digitale di ogni tipologia di prodotto e servizio; è sufficiente scannerizzare l'apposito codice QR del negozio (o del tassista, per esempio) e la somma di denaro dovuta passerà subito dal vostro "portafoglio" a quello del beneficiario, senza alcuna commissione!
Nota importante: per i pagamenti bisogna avere la connessione dati o il WiFi attivi. Con questa funzione, sono possibili anche i bonifici e la spedizione di soldi fra contatti.
Gli stickers sono divertenti emoji che includono parole o brevi frasi ad effetto e sono diventati estremamente popolari tra gli utenti di Wechat, soprattutto tra i giovani. Nel 2016 è stato condotto un esperimento chiamato “no stickers per 24 ore”. Migliaia di utenti ne hanno preso parte ma il 30% non è riuscito a farne a meno. Dopotutto, se il concetto può essere comunicato con uno sticker, allora non c’è più bisogno di digitare le parole per comporre un messaggio di testo. Gli sticker si possono scaricare direttamente dall'applicazione ed è possibile salvare quelli inviati dai contatti nelle chat di gruppo. Alcuni realizzano i propri stickers personalizzati con foto di amici, di colleghi o di star del cinema.
Pubblicare contenuti sulla homepage dei Momenti è diventato un rito giornaliero, al punto che se siete curiosi su quello che stanno facendo gli amici, non serve più chiamarli o mandare un messaggio, basta dare un’occhiata ai loro aggiornamenti. Condividere le proprie vite su Momenti è diventata una routine per molti cinesi, soprattutto durante i periodi di vacanza: un viaggio o una cena fuori non sono completi se non si scatta una foto da pubblicare. Per questa ragione la homepage è di solito colma di fotografie di cibi e paesaggi, ma non mancano mai i selfies o gli aggiornamenti sulla propria vita di coppia.
WeChat Pay si è infiltrato nella vita dei cinesi ad ogni livello. L’uso del denaro contante per le spese giornaliere non è più necessario perché quasi tutti i supermercati, ristoranti e negozi accettano i pagamenti con lo smartphone tramite Wechat Pay. Con questo sistema di pagamento si possono anche pagare le bollette, i debiti della carta di credito, si può ricaricare la scheda telefonica, pagare il taxi e molto altro ancora. Da quando nel 2014 è stato inaugurato il servizio di "transfer", anche molte operazioni che normalmente si svolgono in banca sono diventate obsolete: basta utilizzare Wechat per scansionare il codice QR di un'altra persona e si possono facilmente spedire o ricevere i soldi. La funzione per il trasferimento soldi si può utilizzare direttamente dalla chat, in questo modo potrete spedire soldi ai contatti con la stessa facilità di un messaggio di testo. Anche numerose aziende cinesi hanno cominciato ad accettare i pagamenti e a spedire i salari con Wechat.
Pagare con WeChat è da sempre riservato ai soli possessori di una carta bancaria cinese, quindi persone in possesso di una carta di identità cinese o di un permesso di residenza, senza i quali non è possibile aprire un conto bancario in Cina. Da novembre 2019, tuttavia, WeChat accetta anche l'utilizzo di carte straniere (Visa, MasterCard, American Express, Discover Global Network e JCB) per effettuare pagamenti online. Collegare al proprio account una carta straniera permette quindi di usufruire del servizio di pagamento tramite WeChat, anche se in modo molto limitato: al momento è consentito utilizzare le carte straniere per comprare online i biglietti del treno utilizzando Ctrip, per fare e-shopping tramite il sito web JD.com, per pagare il taxi con l'applicazione Didi e per poco altro.
Se state progettando un viaggio in Cina vi consigliamo di provare questo innovativo modo di pagamento per evitare il fastidio di dover cambiare i soldi in areoporto o di riempire il portafoglio di contanti.
Durante il Capodanno Cinese è tradizione consegnare ai bambini, parenti e amici delle "buste rosse" contenenti soldi. Grazie alle buste rosse elettroniche di WeChat, i soldi non devono più essere consegnati dentro a delle buste fisiche, ma possono essere direttamente inviati agli amici in chat. Durante la vigilia del Capodanno Cinese 2018, 688 milioni di utenti Wechat hanno usufruito di questo servizio di spedizione di buste rosse digitali. L’importo spedito con più frequenza è stato di 8.88 renminbi (per la cultura cinese l'8 è un numero che porta fortuna). Nelle chat di gruppo, l’importo contenuto in una busta elettronica può essere diviso in più parti, ma non è possibile stabilire il denaro contenuto in ognuna: sarà il sistema ad attribuire un importo diverso ad ognuno dei fortunati che riesce ad aprirla. Secondo il "galateo" della chat di gruppo, la persona che riceve l’importo maggiore deve essere la prossima a spedire una busta all’interno del gruppo.
Quasi tutti gli utenti di Wechat sono abbonati a una serie di account che permettono di leggere articoli specifici e di tenersi informati sulle ultime notizie. Un sondaggio recente mostra che in media i cinesi leggono 5.86 articoli al giorno, e spesso li condividono sui Momenti con i loro amici. Gli articoli che vengono maggiormente letti di solito riguardano la vita di coppia, salute e benessere o notizie di attualità.
Alcune aziende hanno aperto i loro servizi di abbonamento personalizzati per pubblicare notizie riguardanti l’azienda e per fornire ai loro followers una serie di servizi istantanei come la prenotazione di un biglietto aereo, il controllo delle spese telefoniche, la prenotazione di un tavolo al ristorante, eccetera.
Quasi ogni utente ha tra i contatti qualcuno che ha aperto un negozio online su Wechat. La maggior parte di questi negozi vendono cosmetici, cibi e vestiti, o prodotti più specifici come biscotti fatti in casa e prodotti di artigianato. Per la vendita basta pubblicare le foto dei prodotti in vendita su Momenti o all’interno delle chat di gruppo. Ci sono anche molti utenti che, quando si trovano all’estero, possono aiutare i loro amici e followers ad acquistare prodotti specifici.
Tuttavia, questa funzione ha causato una marea di pubblicità che ha invaso Wechat e creato scontenti fra molti utenti: ormai la funzione Momenti non è più solo un modo per condividere la propria vita con gli amici, ma è diventato anche uno strumento pubblicitario. Fortunatamente c'è la possibilità di bloccare gli aggiornamenti dei negozi online, in modo da non visualizzarli più sulla homepage dei Momenti.
Un altro problema è la difficoltà da parte di distinguere la merce vera da quella contraffatta e le frequenti truffe. Per far fronte a ciò, è stato aperto un canale specifico tramite il quale possono essere denunciati i casi di truffa.
I cinesi di oggi preferiscono scambiarsi l’account Wechat piuttosto che il numero di telefono; ci sono molte statistiche che studiano quante volte questa applicazione viene aperta e utilizzata in un giorno. Tuttavia, per capire il "grado di dipendenza" non servono numeri, bastano queste tre semplici domande:
1. Riesco a fare a meno di aprire Wechat non appena ricevo un nuovo messaggio?
2. Esco di casa solo con il telefono o porto ancora con me il portafoglio con soldi e bancomat (o carta)?
3. Controllo la homepage dei Momenti non appena ho cinque minuti liberi?
Se la risposta alla prima domanda è "No", non siete soli: molti utenti confessano di sentirsi addirittura a disagio se vedono la notifica in rosso che segnala la presenza di messaggi non letti.
Per la seconda domanda, solo chi ha provato la comodità di WeChat Pay può capire quanto sia diventato facile dimenticare il portafoglio a casa. E' davvero difficile farne a meno, molto spesso sono i commercianti stessi a preferire i pagamenti con WeChat piuttosto che in contanti. Dalla prima colazione allo spuntino prima di andare a dormire, passando per il pranzo consegnato in ufficio e la spesa al supermercato sotto casa, se si fanno acquisti o pagamenti è più facile tirare fuori il telefono piuttosto che il portafoglio.
I Momenti sono una funzione conosciuta ancora poco in Italia. Gli utenti accaniti di altri social network però conoscono bene la sensazione di dover controllare la homepage degli aggionamenti ogni momento libero. Anche per WeChat funziona così: per molti è la prima cosa da fare al mattino appena svegli (addirittura prima di alzarsi dal letto) e l'ultima prima di addormentarsi.
State pianificando il vostro primo viaggio in Cina? Noi siamo qui per aiutarvi: potrete godervi il viaggio dall'inizio alla fine, senza preoccupazioni. Dovrete solo pensare alle foto da pubblicare sui Momenti di Wechat, noi ci occuperemo di costruire un itinerario su misura per voi e di farvi scoprire ciò che vi affascina di più della Cina.
Date un'occhiata ai nostri tour totalmente personalizzabili più consigliati:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China