E’ piuttosto facile cambiare gli Euro in Renminbi una volta arrivati Cina: potete farlo all'aeroporto, nelle filiali di Bank Of China e presso alcune delle principali catene alberghiere a quattro e cinque stelle.
Per cambiare i soldi in banca avrete bisogno di presentare il passaporto e di compilare un modulo. In alcune zone è richiesto che ci sia una persona di nazionalità cinese che garantisca per voi, in tal caso potete chiedere alla vostra guida. All'aeroporto e negli alberghi, invece, è di solito più facile. Non fidatevi invece di negozi e bancarelle per il cambio: molto spesso danno denaro falso ai turisti.
Noi vi consigliamo di cambiare gli euro direttamente in Cina perché il tasso è più favorevole, ma se volete sentirvi più sicuri, potete cambiare una piccola quantità di denaro nel vostro paese prima di partire. Attenzione però, non tutte le banche italiane dispongono di Renminbi pronti per il cambio, conviene sempre informarsi prima.
Se la prima tappa è una città piccola, potreste avere difficoltà a cambiare i soldi o a pagare con carta di credito, se non è circuito Unionpay. Per tale ragione, un'alternativa che consigliamo spesso, qualsiasi sia la vostra città di arrivo, è di prelevare dagli ATM di Bank of China o della ICBC (Industrial and Commercial Bank of China). Quando prelevate, controllate che lo sportello sia abilitato e accetti la carta del vostro circuito (basta guardare se ci sono o meno gli adesivi con i marchi), inoltre tenete sempre conto della tassa sulla transazione e dei limiti per il prelievo giornalieri e mensili: queste sono tutte informazioni che potete richiedere presso la vostra banca.
Quando cambiate i soldi, vi daranno banconote di grosso taglio (100 e 50 yuan). Se possibile, fatevi dare anche qualche pezzo di piccolo taglio, così sarà più facile prendere taxi e mezzi di trasporto appena arrivati. Alcuni autisti di taxi a volte non hanno sufficente resto e le macchinette per i biglietti della metropolitana, in genere, non accettano banconote da 100 yuan.
E' possibile farsi cambiare le banconote cinesi inutilizzate in Euro, ma occorre conservare tutte le ricevute di cambio. Potete farlo in aeroporto o nelle principali filiali di Bank of China delle grandi città.
Il cambio potrebbe essere sfavorevole e non tutte le filiali di Bank of China dispongono di abbastanza Euro per cambiare grandi quantità di denaro. Per questa ragione noi consigliamo di cercare di usare tutti i RMB prima della partenza, ma soprattutto, all'arrivo, di non cambiare una somma troppo elevata di Euro in Yuan: ricordate che esiste sempre la possibilità di prelevare volta per volta.
E’ possibile ricevere denaro contraffatto in Cina? Se sì, come identificarlo?
In Cina esistono ancora alcuni problemi relativi alla contraffazione nonostante i continui sforzi del governo cinese per contrastarla. Molto spesso chi riceve del denaro contante ne controlla subito l’autenticità. Non offendetevi per questa pratica, è normale in Cina e non dipende da una scarsa fiducia nei vostri confronti.
Portate sempre banconote di piccolo taglio quando fate piccoli acquisti per strada, eviterete il rischio di ricevere soldi falsi come resto. Evitate anche di mostrare un gran numero di banconote da 100 yuan in pubblico: la Cina è un paese sicuro, ma come in ogni parte del mondo, è meglio evitare di attirare l'attenzione di potenziali ladri mostrando troppo denaro o oggetti di valore.
Quando ricevete una banconota di grosso taglio (100 yuan o 50 yuan) assicuratevi che non sia un falso. Vediamo come riconoscere subito il denaro contraffatto:
1. La quinta edizione della valuta cinese ha una filigrana sulla parte sinistra del lato frontale. La si può vedere chiaramente contro luce nelle banconote autentiche.
2. C'è una linea di sicurezza al centro delle banconote da 100 RMB, 50 RMB, 20 RMB, 10 RMB e 5 RMB .
3. Il numero di serie nella parte in basso a sinistra del lato frontale cambia colore: visto da diverse angolazioni, il numero di serie della banconota da 100 yuan passa da verde a blu, e quello della banconota da 50 yuan cambia da oro a verde.
4. L'immagine di Mao Zedong non deve essere offuscata e si deve sentire la superficie in rilievo della spalla del suo cappotto.
5. Il simbolo circolare con un quadrato al centro (simile a una vecchia moneta), accanto al numero di serie sul lato frontale in basso a sinistra, deve essere allineato con l'immagine sul retro della banconota se messa in controluce.
Se avete altre domande sul cambio, contattateci seguendo questo link. I nostri consulenti sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sul viaggio e per progettare un itinerario completamente personalizzato per voi.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China