La Cina è un paese immenso. È stata la culla di una civiltà fiorente, che per cinquemila anni ha vissuto in questa terra, plasmando e tramandando di generazione in generazione una cultura che da sempre affascina i visitatori di tutto il mondo. Le tracce di questa antica civiltà si possono ammirare ancora oggi, non solo nella forte identità culturale che caratterizza il popolo cinese, ma anche in tutti gli insestimabili tesori sopravvisuti nel corso dei secoli, molti dei quali sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Tuttavia, programmare un viaggio in un paese come la Cina non è sempre facile, soprattutto se è la prima volta, proprio perchè spesso non si sa da dove iniziare: ci si preoccupa del clima, delle tappe dell'itinerario, dei voli internazionali, dei trasporti interni, dei costi, di cosa preparare per il viaggio, e di tutte le possibili complicazioni che possono nascere per la lingua, per cambiare i soldi... Niente paura! Sedetevi, rilassatevi per qualche minuto e leggete i consigli del nostro team di consulenti, che grazie alla loro esperienza hanno organizzato con successo più di 100000 tour in Cina.
La Cina, nome ufficiale Repubblica Popolare Cinese, copre un territorio vasto e diversificato di 9.6 milioni di chilometri quadrati. Ha una popolazione di 1,4 miliardi di persone e una storia di 5000 anni. La sua cultura millenaria ha lasciato testimonianze dal valore inestimabile, basti pensare alla Grande Muraglia Cinese o all'Esercito di Terracotta.
Il fascino della Cina è dovuto anche ai suoi panorami mozzafiato, diversi nelle forme e nei colori spostandosi in lungo e in largo per il paese: dalla natura lussureggiante attorno alle montagne, al paesaggio bucolico delle zone rurali, dalle vette innevate della catena dell'Himalaya, alle risaie a terrazzamenti della Cina Meridionale.
Ricchezza culturale e paesaggistica rendono quindi la Cina una meta turistica molto ambita: ogni anno viene scelta come destinazione da milioni di viaggiatori diversi e provenienti da ogni angolo del mondo, che intraprendono il viaggio per ammirarne le meraviglie e per comprenderne meglio la cultura.
Per approfondire vi consigliamo di leggere:
La primavera e l’autunno sono le stagioni più consigliate per viaggiare in Cina, ma ogni stagione ha le sue caratteristiche. Se volete approfondire, date un'occhiata alla nostra Guida al clima della Cina e agli articoli dedicati a ognuno dei 12 mesi.
In primavera la natura si risveglia, sbocciano i fiori e tutto riprende vita e colore. L’aria comincia a riscaldarsi ed è quindi il momento migliore per scoprire i paesaggi naturali e la loro poetica bellezza.
Shanghai, Suzhou, il lago Occidentale di Hangzhou e Guilin sono mete ideali in questo periodo, famose essere al massimo del loro splendore durante i mesi primaverili (soprattutto aprile e maggio). La provincia del Zhejiang diventa una distesa verdeggiante di bambù, i prati si ricoprono di fiori colorati e i padiglioni si nascondono dietro alla vegetazione rigogliosa; Kunming, il capoluogo dello Yunnan conosciuto come "città dell'eterna primavera", è bagnata da una lieve pioggerellina primaverile. Sempre nello Yunnan, si possono visitare il lago Pu’Er e i monti Cangshan vicino all’antica città di Dali oppure la foresta tropicale dello Xishuangbanna.
Se viaggiate nella regione di Shanghai tra maggio e giugno, tenete in considerazione che è la stagione dei tifoni! Voli interni e treni potrebbero essere cancellati con poco preavviso o subire variazioni.
Per la maggior parte dei turisti, l’autunno (fine settembre, ottobre e inizio novembre) è la stagione migliore per un primo viaggio in Cina: il clima è più secco e mite e i giorni sono tendenzialmente sereni, l'aria è fresca e molti viaggiatori si avventurano alla scoperta delle montagne cinesi, come Zhangjiajie. L'autunno è sicuramente la stagione migliore per le attività all’aperto, soprattutto per i suoi colori. L’autunno arriva presto nel Nord (settembre/ottobre) e nei mesi successivi nel resto della Cina.
Le destinazioni consigliate sono Pechino, l’antica capitale Xi’An, le bellezze naturali e culturali di Chengdu, Guilin (in questa stagione l’intero territorio si ricopre di fiori di osmanto), la Via della Seta lungo le provincie del Gansu e del Xinjiang.
Evitate la settimana della Festa Nazionale(1–7 Ottobre): scuole e uffici sono chiusi, milioni di cinesi affollano le mete turistiche e i prezzi degli alberghi sono alle stelle.
I mesi estivi, in particolare luglio e agosto, sono una buona scelta se volete ammirare i paesaggi naturali, ma le temperature sono generalmente molto calde e umide quindi vi consigliamo di trascorrere il meno tempo possibile nelle città e di preferire luoghi con un'aria più fresca. Una meta ideale per questa stagione è il Tibet.
Gli inverni possono essere molto estremi, caratterizzati da temperature molto rigide al Nord, mentre il Sud mantiene climi moderati. L'inverno va da dicembre ai primi di marzo in buona parte della Cina. Una destinazione molto consigliata per l'inverno è lo Yunnan, in particolare Kunming, Dali e Lijiang. Sanya, nell'isola di Hainan, è un'altra ottima alternativa per le sue splendide spiagge dorate. Date le condizioni climatiche generalmente svaforevoli, durante i mesi invernali i luoghi di interesse storico o paesaggistico sono meno affollati, quindi spesso i biglietti di ingresso sono meno costosi e gli alberghi offrono ottimi sconti. E’ un buon periodo per chi non ha un budget elevato o per chi ama i paesaggi innevati. Per i più temerari, consigliamo il Festival del ghiaccio di Harbin.
Vi consigliamo vivamente di evitare le attrazioni turistiche più famose durante i periodi di vacanza, come ad esempio la Grande Muraglia, la Citta’ Proibita, il Tempio del Cielo, Yangshuo o l’Esercito di Terracotta.
Chi sceglie di viaggiare durante le festività cinesi, soprattutto durante la golden week di ottobre (di solito dall'1 al 7), si troverà circondato da masse di turisti cinesi, sempre e ovunque, a prescindere dalla destinazione. Noi consigliamo di evitare di viaggiare per il paese durante questi periodi.
Tuttavia, una visita durante certe festività tradizionali come il Capodanno Cinese, può essere un’esperienza molto interessante per chi intende vivere in prima persona le tradizioni delle campagne cinesi e dei villaggi delle minoranze etniche. Oltre alle feste nazionali, ogni minoranza ha feste proprie, come la minoranza Zhuang che festeggia il terzo giorno del terzo mese lunare, o la minoranza dei Miao che ha una propria festa della musica in cui viene suonato il Lusheng, uno strumento a fiato tipico solo di questo gruppo etnico.
Data la vastità del territorio, le tappe che si possono scegliere per un viaggio in Cina sono tanto varie quanto numerose. Alcune sono di interesse storico e culturale, alcune sono famose per il paesaggio naturale, altre per le minoranze etniche e altre ancora sono prosperose metropoli dallo skyline futuristico.
La scelta dell'itinerario dipende da due fattori: il tempo che avete a disposizione e i vostri interessi. Per darvi una prima idea della varietà di cose da vedere in Cina, abbiamo selezionato le città e i siti migliori da non perdere. Potete partire da qui e poi costruireil vostro itinerario in base al tempo e a cosa vi attira di più:
Trovarsi in un paese nuovo e completamente diverso è spesso uno shock: ci si sente bombardati, talvolta anche frastornati, da nuove immagini e nuovi suoni, lingue diverse, nuovi costumi, sapori differenti, senza contare le difficoltà dovute al fuso orario e al clima nuovo. Per questa ragione non riempite il viaggio di cose da fare, il troppo rovinerà il soggiorno.
Se è la prima volta in Cina, consigliamo di non organizzare un viaggio dai ritmi troppo serrati, soprattutto se si ha intenzione di tornare per un viaggio futuro. In questo caso il nostro consiglio è di esplorare soltanto le mete principali della Cina - ad esempio Pechino, Xi'an, Guilin e Shanghai - che sono anche più a portata di mano. In questo modo potrete prendervi un po’ di tempo per riposare e godervi di più il viaggio.
Siete amanti i fotografia? Vi piace il trekking e non potete rinunciare a una bella passeggiata nella natura? Volete esplorare le prelibatezze regionali della cucina cinese? Siete curiosi di scoprire le tradizioni e il folklore? La ricchezza culturale e paesaggistica della Cina non vi deluderà. Vi diamo alcune idee per scegliere le tappe in base ai vostri interessi:
Per i paesaggi naturali e i trekking, le mete più consigliate sono Guilin, Zhangjiajie (i Monti di Avatar) e Huangshan. Queste sono le mete migliori anche per i fotografi professionisti e amatoriali.
Datong e Pingyao sono invece due tappe storiche, dove si può esplorare l'antica cultura dell'Impero Cinese e le testimonianze che sono arrivate fino a noi: città medievali preservate, templi costruiti sulle pendici di montagne, pagode secolari,...
A Chengdu, chicca nel cuore della Cina centrale lontana dalle metropoli della costa Est, è possibilie prendere parte al programma di volontariato con i panda, animali simbolo della città e dell'intera Cina. Chengdu è anche buona cucina: per i palati più coraggiosi consigliamo la piccante e imperdibile hotpot cinese, disponibile anche in varianti meno piccanti.
Hong Kong è invece la città perfetta per adattarsi alla Cina: il ponte tra Oriente e Occidente dove l'inglese è diffuso e parlato da tutti. Hong Kong è alla stregua di Shanghai per quanto riguarda la modernità e la storia coloniale, inoltre qui troverete centri commerciali alla moda, prelibatezze provenienti da ogni parte dell'Asia (e non solo!), spiagge tropicali dove rilassarvi, montagne mozzafiato per gli amanti della natura e parchi a tema, come Disneyland, adatti ai più piccoli.
La storia millenaria della Cina è il filo rosso di questo itinerario: un vero e proprio viaggio nel tempo dal passato remoto al futuro
Un viaggio meraviglioso per tutti i cinque sensi, tra le fragranze, i colori e la cultura della Cina. Un itinerario unico!
Due settimane per vedere due dei migliori paesaggi della Cina. Sapete che le montagne di Zhangjiajie hanno ispirato il film Avatar?
Tibet: un viaggio all'insegna della spiritualità raggiungendo il tetto del mondo. Il cielo blu e i paesaggi indimenticabili, l’antica cultura tibetana che ancora oggi vive nelle usanze e nei costumi degli abitanti, il palazzo Potala, il tempio Jokhang, i monasteri Drepung, Palkhor e Norbulingka, il Monte Everest,... ma prima date un'occhiata ai permessi di viaggio necessari per il Tibet e quali sono le cose da non perdere durante il tour
La Via della Seta è invece un viaggio nel tempo lungo la rotta commerciale più importante della storia, tra vivaci bazaar, rovine di antiche città e il deserto sconfinato. Abbiamo un articolo con gli utili consigli di viaggio per la Via della Seta, scritti apposta per voi dai nostri consulenti di viaggio.
E' anche possibile organizzare un viaggio alla scoperta delle minoranze etniche cinesi: le destinazioni principali sono i villaggi Miao della provincia del Guizhou, i villaggi sulle risaie a terrazze di Longji a Longsheng (Guilin) dove vivono i gruppi Yao e Zhuang, i villaggi Dong di Sanjiang, le minoranze Bai di Dali, i Naxi di Lijiang, i Mosu che abitano presso il lago Luhu e i villaggi Tulou della provincia del Fujian. Le usanze, le abitazioni e gli abiti colorati di questi gruppi etnici sono fonte di grande interesse per un numero sempre maggiore di visitatori e di ricercatori da tutto il mondo.
È la vostra prima volta in Cina? Per un tour classico servono 13 giorni di tempo contando i voli di andata e ritorno. Se il vostro è solo uno scalo, se avete meno giorni oppure, ancora meglio, se avete più tempo a disposizione, come potete organizzare il vostro viaggio in Cina?
La Cina sta diventando sempre più popolare come destinazione turistica. Ad oggi esistono alcune condizioni speciali grazie alle quali è possibile ottenere un visto provvisorio di transito all'arrivo in aeroporto. Ecco cosa potete visitare durante il vostro scalo in Cina:
Se potete visitare una sola città in Cina, allora dovete assolutamente andare a Pechino. La capitale ha tutto: storia, cultura, prestigio e anche interessanti panorami naturali in prossimità della Grande Muraglia. Il tempo di scalo minimo per riuscire a uscire dall'aeroporto e tornare in tranquillità è di 8 ore
Shanghai è la città più grande della Cina. Un giorno è sufficiente per conoscerne il passato coloniale e ammirare l’architettura stravagante del Bund. Shanghai è una grande metropoli moderna e allo stesso tempo una vecchia città coloniale che ancora oggi rappresenta il fondersi e mescolarsi di cultura cinese e cultura occidentale. Grazie alle nuove politiche di transito introdotte nel 2016, avete a disposizione ben 144 ore (circa 6 giorni) per visitare Shanghai, Hangzhou e Suzhou senza bisogno del visto!
La maggior parte dei viaggiatori che si avventurano in Cina per la prima volta e hanno 7 giorni di tempo, si focalizzano sulle mete di interesse storico-culturale e preferiscono esplorare le grandi città.
Ecco gli itinerari di 7 giorni che consigliamo per il vostro viaggio in Cina
Se avete 8 o 9 giorni, potete fare un tour che le comprenda tutte e tre: Pechino, Xi'an e Shanghai. Si può dire che un tour di queste tre città da la possibilità di avere una panoramica completa della Cina, della sua storia, della cultura e dell'incredibile sviluppo degli ultimi decenni.
Se avete a disposizione 10 giorni per il vostro viaggio in Cina, potete seguire l'itinerario classico Pechino-Xi'an-Shanghai. Con qualche giorno in più riuscirete a immergervi più a fondo nella cultura e avrete la possibilità di scoprire quei panorami mozzafiato, decantati fin dall'antichità dai poeti cinesi. Ecco la nostra idea per un tour di 10 giorni:
I paesaggi naturali di Guilin sono stati celebrati da poeti e pittori di ogni epoca per la loro bellezza particolare: il fiume Li che si snoda tra i picchi carsici dalle forme bizzarre rende tutta la zona circostante un'opera d'arte a cielo aperto. Una giornata in barca è il modo migliore per ammirare la bellezza del paesaggio. Un'altra escursione sicuramente da organizzare è Longsheng, per vedere le celebri risaie a terrazzamenti e le donne dai capelli lunghissimi della minoranza etnica Yao. Questa è una tappa imperdibile se avete una decina di giorni di viaggio.
Se avete a disposizione 15 giorni o più per il vostro viaggio in Cina, le possibilità aumentano.
Viaggiare da soli in Cina è per i più avventurosi. La pazienza, l’iniziativa e la flessibilità sono qualità d’obbligo. Sicuramente non si incontrerranno alcune difficoltà e non sempre si riuscirà a raggiungere alcune delle mete fuori mano, ma l’esperienza non ha prezzo.
Ragazzi giovani o backpackers possono facilmente pianificare il proprio itinerario e viaggiare per conto proprio, ma consigliamo comunque di ingaggiare una guida turistica del posto. Un altro consiglio è di prenotare sempre in anticipo le camere d’albergo e, soprattutto, i biglietti del treno, per avere prezzi più vantaggiosi nel primo caso, e per evitare lunghe file presso le biglietterie nel secondo.
I tour di Gruppo offronouna Cina più semplice ed economica, sono la via più facile per visitare alcune delle tappe imperdibili, ma mancano di flessibilità e tendenzialmente offrono servizi di bassa qualità. Seguendo la massa, si scoprirà solo la superficie della Cina.
I tour Privati sono la scelta migliore per chiunque voglia scoprire davvero la Cina. Con un’agenzia turistica come Viaggio in Cina, l’esperienza sarà sicuramente autentica e di alta qualità. I tour sono costruiti secondo le necessità dei clienti. Le guide che parlano in italiano e i mezzi di trasporto privati offrono comfort, flessibilità e vi danno la possibilità non solo di evitare i problemi legati alla lingua, ma anche di scoprire una Cina autentica, che non si potrà vedere se si viaggia da soli o in gruppo. Non siete convinti? Leggete quali sono i vantaggi di un tour privato!
Dopo aver scelto le date del viaggio, cosa vedere e il vostro itinerario, ci sono alcuni passi fondamentali da seguire per andare avanti con l'organizzazione del vostro tour in Cina:
Per viaggiare in Cina è necessario un visto. Per fare domanda occorre rivolgersi al Centro Visti più vicino a voi. Da novembre 2019 è necessario recarsi di persona per rilasciare le impronte digitali. La richiesta per il visto va inoltrata 4-6 settimane prima della partenza.
Vi consigliamo d leggere le nostre guide per maggiori dettagli e informazioni:
Pechino e Shanghai sono le città meglio collegate con l'Italia, insieme a Hong Kong, Xi'an e Guangzhou. Potete scegliere tra voli diretti e voli con scalo: le opzione sono tante e per tutte le tasche.
Per maggiori informazioni:
La Cina è un paese sicuro, ma gli imprevisti capitano qui come in tutto i mondo. Stipulate un'assicurazione di viaggio prima di partire per godervi la vacanza senza pensieri.
Non ci sono vaccini obbligatori per viaggiare in Cina, ma solo alcuni consigliati. E' sempre meglio consultare il vosto medico di base prima di partire, per essere più sicuri.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China