Il Tibet, soprannominato "tetto del mondo", è il sogno di tantissimi viaggiatori: una terra remota che racchiude tradizioni secolari, spiritualità e natura incontaminata
Se state leggendo questo articolo, significa che avete scelto proprio il Tibet come meta per il vostro prossimo viaggio. Avete già pensato a cosa volete vedere? In questa cartina abbiamo segnato alcune tappe fondamentali secondo le nostre guide locali di Lhasa, che ci hanno suggerito anche una lista delle 8 migliori cose da fare in Tibet. Buona lettura!
Il Palazzo Potala è il simbolo del Tibet: un maestoso complesso bianco e rosso in cima a una montagna dai colori scuri con lo sfondo blu del cielo.
È un palazzo enorme, pietra miliare del Tibet e della sua storia, religione, cultura e arte. Tra le mura del palazzo sono custodite preziosissime sculture, statue del Buddha, dipinti murali, gioielli e artefatti religiosi; è un vero e proprio museo.
Il numero dei visitatori è limitato per proteggere l'integrità del complesso; anche la durata è limitata a un'ora per gruppo. Ma non temete, tutti i tour che partono da Lhasa prevedono una visita al Palazzo Potala: China Highlights acquisterà i biglietti per voi!
il Tempio Jokhang è il tempio più sacro del Buddhismo tibetano. Per il popolo è una meta di pellegrinaggio molto importante e la gente parte da ogni parte del Tibet per raggiungerlo, anche a costo di affrontare mesi di cammino.
I pellegrini, una volta raggiunto il tempo, si inginocchiano e compiono un percorso rituale circolare, in senso orario.
Nessun viaggio nel Tibet è completo senza aver visto il Tempio Jokhang. Questo tempio e il Palazzo Potala sono tra le mete classiche di Lhasa.
Barkhor Street è l'ultimo tratto del pellegrinaggio verso il Tempio Jokhang. Oggi questa via è animata da bancarelle e negozi di souvenir caratteristici: se volete comprare qualcosa, è il luogo ideale.
Se volete unirvi ai pellegrini mentre pregano intorno al Tempio Jokhang, ricordatevi di procedere in senso orario. La maggior parte dei turisti preferisce aggirarsi nei dintorni dopo la visita del Tempio Jokhang, per poter esplorare i negozi e fare acquisti; ricordate che in genere i negozi chiudono nel primo pomeriggio.
Osservare i monaci dibattere sulle scritture al Monastero Sera è qualcosa di imperdibile: vedrete decine di monaci nella loro tradizionale veste rossa, tutti radunati nel cortile del monastero per discutere sui testi sacri del Buddhismo tibetano. Questo rito si svolge ogni pomeriggio ed è aperto ai visitatori, a patto di non interrompere o interferire in alcun modo.
Il Monastero Samye è stato il primo monastero Buddhista costruito in Tibet. Si può considerare il luogo di nascita del Buddhismo Tibetano e al suo interno è possibile vedere tesori di arte religiosa molto antichi e preziosi.
Il monastero è situato in una valle circondata da aride montagne e dune sabbiose: un panorama impressionante. La città più vicina è Tsetang, a quasi 2 ore di macchina; partendo da Lhasa, vi servirà un'intera giornata. Vi consigliamo di combinare la visita del Monastero Samye con il Palazzo Yongbulagang, a Tsetang.
Il Lago Yamdrok vi lascerà senza fiato per i colori. I villaggi e gli yak che pascolano sulle rive contribuiscono a rendere il quadro ancora più suggestivo. Se cercate una foto che rappresenti l'immensa natura del Tibet, questo è il posto giusto.
Il lago si trova a 2 ore di macchina da Lhasa, sulla strada verso Shigatse. Per la visita contate circa mezza giornata: se fa bello potete anche pensare a un picnic in riva al lago per pranzo. Attenzione: la strada che porta al lago è chiusa ogni anno da novembre a marzo per via della neve e del ghiaccio.
Vedere la cima più alta del mondo è il sogno di molti viaggiatori.
A causa dell'altitudine (5200 metri), molte persone riescono a rimanere soltanto 30 minuti al Campo Base del Monte Everest, giusto il tempo per fare foto e ammirare la maestosa montagna. Sebbene sia un lungo viaggio da Shigatse, quelli che lo fanno (quando è una giornata chiara da poterne vedere la sommità), affermano che ne vale totalmente la pena.
Sebbene il Monte Everest sia affascinante e vederlo da vicino è il sogno di ogni turista, il viaggio è sconsigliato per chi soffre di cuore, Il mal d'altitudine è veramente un problema e quasi tutti ne soffrono nei pressi del Mt. Everest per via della sua altezza di 5,200 metri.
Raggiungere il Monte Everest è relativamente costoso, alcuni turisti preferiscono unirsi a gruppi per dividerne il costo, ma è meglio organizzare un tour privato, in modo da essere curato individualmente dalla propria guida se doveste riscontrare un qualsiasi problema di salute giacché potrebbe diventare immediatamente serio a un'altitudine del genere.
Il Monastero Tashilhunpo è un tipico esempio di architettura tibetana: gli edifici rossi sono coperti da un tetto dorato che splende sotto i raggi del sole e il paesaggio circostante fa risaltare ancora di più il complesso.
Anche questa è una meta di pellegrinaggio molto importante per i tibetani, nonché uno dei luoghi sacri del Buddhismo; tra le sue mura è conservata la statua del Budda Maitreya più grande di tutta la Cina.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China