Il Barkhor (circuito dei pellegrini) si trova nel cuore di Lhasa e circonda il tempio di Jokhang. Venne costruito circa 1.300 anni fa, e si sviluppò con il Tempio di Jokhang. La sua origine risale alla fondazione del Jokhang ed è un “circuito di pellegrinaggio ” fondamentale.
Il circuito di Barkhor consiste in East Street, West Street, North Street e South Street, strade che mantengono l’aspetto tipico di Lhasa: le strade sono costeggiate da case tibetane e la pavimentazione è lastricata in pietra.
In passato questo circuito di preghiera era considerato come una “via santa” dai tibetani. Ora è diventato anche un’area commerciale e un distretto turistico in stile tradizionale dai tipici colori tipici.
Il circuito di pellegrinaggio di via Barkhor è il più importante negli occhi dei tibetani. Lungo il percorso potete notare il tradizionale modo di preghiera che consiste nel prostrarsi completamente a terra a seguito di ogni passo. Il percorso è pieno di pellegrini provenienti da ogni parte del Tibet.
Makye Ame è un edificio a due piani con mura gialle che viene menzionato nel poema di Tsangyang Gyatso. E’ proprio in questo piccolo bar che Tsangyang Gyatso (Cangyang Jiacuo in cinese仓央嘉措 /tsang-yang jia-tswo/) incontrò la sua amata. Tsangyang Gyatso è stato il sesto Dalai Lama, e anche un romantico poeta.
Qui viene servito cibo nepalese, indiano e tibetano, e contiene vari quaderni che registrano le note e i pensieri dei visitatori. Il tetto del Makye Ame è un ottimo luogo per ammirare via Barkhor.
In via Barkhor è facile trovare ristoranti che vendono tè con burro di yak, potete fare una sosta e provare questa bevanda tipica tibetana. Se volete evitare la folla, vi consigliamo di visitare il monastero Canggu, abitato da suore buddhiste e meno visitato rispetto agli altri.
Con il fiorire del turismo a Lhasa via Barkhor ha visto sorgere un gran numero di negozi, tanto da diventare la via più turistica della città. Qui trovate il maggior numero di dì negozi di souvenir. Questa via è solitamente chiamata “la finestra sul Tibet”, perché qui potete trovare articoli tibetani di ogni genere. Ad esempio non potete non notare le tradizionali ruote da preghiera del buddhismo tibetano, oppure le tante statue in bronzo, i rosari, i bastoncini di incenso, i tappeti e i thangka. Sono presenti anche articoli dall’India, dal Nepal e dal Myanmar.
Questo antico circuito di circumambulazione è sempre affollato di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Alcuni avanzano lungo la strada facendo inchini, alcuni vengono in camion. Alcuni sono monaci, altri sono uomini d'affari provenienti da Kham, una regione che comprende il Tibet orientale e parte della provincia del Sichuan. Qui troverete persone provenienti da tutto il Tibet. È possibile sperimentare diversi stili di abbigliamento e diverse lingue. Anche gli abiti dei monaci che appaiono simili tra loro, in realtà variano a seconda dei diversi rami del buddhismo praticati.
In senso orario: i pellegrini circolano sempre in senso orario intorno al tempio di Jokhang, facendo prostrations a corpo pieno o spinning le rotelle di preghiera. Camminando in senso orario intorno a Barkhor Street è un buon modo per sperimentare la cultura della religione tibetana.
Bargain: Se si desidera acquistare souvenir, si ricorda di affare. È ragionevole prendere uno sconto del 50%! Il Tibet produce molte pietre rare come il turchese. La cosa reale è molto costosa, ma più altrove. Quando il negoziante non ti vende un oggetto al tuo prezzo, finga di girarsi e di andare via. Probabilmente sarà chiamato con un'offerta migliore.
Rispettare i pellegrini: non prendete colpi ravvicinati di pellegrini o di tibetani senza il loro permesso. Lo considerano irrispettoso, e possono essere offesi e chiedere un risarcimento!
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China