Lhasa si trova in un piccolo bacino dalla topografia piatta. Il clima è fresco gran parte dell'anno, gli inverni non sono mai troppo rigidi o le estati troppo calde. E' il clima tipico monsonico semi arido che si trova in questi altipiani della catena dell'Himalaya. Essendo ad una elevata altitudine, l'aria è molto rarefratta e ci sono notevoli sbalzi termici tra il giorno e la notte. La temperatura media durante l'anno è di 8 gradi centigradi (46 °F). Il cielo è quasi sempre libero da nuvole e Lhasa, durante tutto l'anno, è una città molto soleggiata. A questa altitudine le radiazioni UV sono molto forti ed è facile scottarsi la pelle. E' necessario portarsi appresso occhiali da sole, crema solare, un cappello o un ombrello solare.
Le precipitazioni annuali non superano i 500 mm e sono concentrate durante la stagione estiva, da luglio a settembre. Tuttavia la pioggia cade solitamente durante le ore notturne, mentre durante il giorno c'è il sole. Le temperature calano rapidamente dopo il tramonto ed è necessario vestirsi "a cipolla" e portarsi appresso un cappotto. Il periodo migliore per viaggiare in Tibet è tra aprile e ottobre, l'alta stagione è tra maggio e settembre. Puoi guardare ai nostri pacchetti viaggio per Lhasa e scegliere il momento migliore per intraprendere il viaggio.
Primavera
La primavera va da marzo a maggio, quando l'aria comincia a scaldarsi per rimanendo piuttosto fredda. Il sole è forte, l'aria è secca e soffiano forti venti. Si consiglia di indossare indumenti dalle maniche lunghe, maglioni leggeri e giacche a vento.
Estate
L'estate è da giugno ad agosto, è relativamente umida e ci possono essere alcune precipitazioni, soprattutto nelle ore notturne. La temperatura varia notevolemnte dopo il tramonto del sole ed è consigliabile portarsi sempre appresso una giacca da mezza stagione, agli abiti estivi da soli non bastano. L'estate è il mese con il maggior numero di festività ed eventi culturali.
Autunno
L'autunno è da settembre a ottobre ed è una delle stagioni migliori per visitare la città. Il clima è piacevole, leggermente umido e con poche precipitazioni. Consigliamo di indossare abiti dalle maniche lunghe da abbinare ad una giacca per quando cala il sole.
Inverno
L'inverso è da novembre a febbraio, è secco e soffiano forti venti ma il cielo è sempre libero da nuvole e il sole è molto forte. Nonostante le temperature non siano mai troppo rigide, durante questo periodo dell'anno i turisti sono poco numerosi. Occorre portarsi appresso abiti invernali pesanti, una crema solare, una crema idratante per il viso e per le labbra. L'iverno è considerato bassa stagione quindi gli alberhi o i pacchetti di viaggio sono meno costosi.