Lhasa è ben collegata con un sistema stradale e ferroviario, ma il modo più conveniente per arrivarci è per via aerea.
L'aeroporto Gonggar di Lhasa è situato a 97 chilometri dalla città. Il viaggio con l'autobus costa 20-25 yuan e impiega circa un'ora. Gli autobus provenienti da Shigatse e Tsetang passano tutti per l'aeroporto. Qui arrivano voli diretti da Chengdu, Pechino, Shanghai, Chongqing, Xi'an, Xining, Guangzhou, Chamdo, Kunming, e Katmandu. I voli da/per Chengdu sono i più frequenti ed affidabili. I biglietti per arrivare a Lhasa sono difficili da ottenere durante il periodo del festival Shoton a partire da una settimana prima dell'inizio fino ad una settimana dopo la fine del festival.
Informazioni sui voli da/per l'aeroporto Gonggar: Tel. 0891-6246465. Ufficio di prenotazione voli aerei: Nangre Road numero 1; Tel: 0891-6833446; 0891-6822393 (numero notturno).
Il Lhasa Express opera sulla linea ferroviaria più alta al mondo e collega Golmud a Xining, il capoluogo della provincia del Qinghai, passando vicino all'omonimo lago che è il più esteso della Cina.
A Golmud, all'interno dei vagoni del treno, viene rilasciato dell'ossigeno per evitare i problemi relativi all'altitudine e all'aria eccessivamente rarefratta. In caso di necessità, l'ossigeno è presente anche lungo il tratto ferroviario tra Golmud e Lhasa. E' proprio questo tratto ad offrire le vedute più spettacolari e mozzafiato, e ha ottenuto due record mondiali: il tratto ferroviario più alto al mondo (passo Tanggula, 5.072 metri di altitudine), e il più alto tunnel ferroviario al mondo (Fenghuoshan, 4.905 metri di altitudine).
I treni per Lhasa da Pechino impiegano 48 ore, 47 da Chongqing, 48 da Chengdu e 25 da Xining.
E' estremamente difficile, per non dire impossibile, acquistare un biglietto ferroviario per il Tibet durante l'alta stagione da maggio a ottobre, e la tassa sul servizio è estremamente alta (1.000 yuan, circa 120 euro), più costosa del prezzo del biglietto stesso. Anche per chi è disposto a pagare questa tassa, il biglietto potrebbe non essere garantito.
Nome cinese: 拉萨
Indirizzo: Liuwu Village, contea di Deqing, Lhasa.
Indirizzo in cinese: 拉萨市堆龙德庆县柳梧乡
Tel: 9823-985-059 o 9888-036-007
Numero di piattaforme: 7
La stazione ferroviaria di Lhasa è il terminal del tratto ferroviario Qinghai-Tibet, lungo 1788 chilometri. Si trova sulla sponda meridionale del fiume di Lhasa a un altitudine di 3641 metri.
Operante dal primo Luglio 2006, con le sue sette piattaforme è la stazione più grande lungo la ferrovia Qinghai-Tibet. In totale ci sono 10 binari, 8 sono per i passeggeri e 2 per il trasporto merci. L'edificio misura 340 metri di lunghezza e 60 in larghezza, per un totale di 23.600 metri quadrati. La parte centrale della stazione ha 5 piani, con 4 sale di attesa, ognuna con una sala VIP. Il piazzale di fronte alla stazione è di 60.000 metri quadrati. Per la comodità dei passeggeri, che spesso riportando problemi relativi alla mancanza di ossigeno, le distanze da percorrere a piedi non sono mai troppo grandi perchè la stazione è provvista di numerose scale mobili e ascensori. Dato che i giorni di sole non mancano mai in Tibet, la maggior parte dell'edificio funziona ad energia solare, nella speranza di mantenere l'ambiente circostante pulito ed incontaminato.
La stazione degli autobus a lunga percorrenza si trova all'incrocio tra Minzu Road e Jinzhuzhong Road.
La maggior parte dei turisti hanno i trasporti principali inclusi nel pacchetto viaggio.
Per chi intende spostarsi per conto proprio, è utile ricordarsi che ci sono autobus disponibili ogni volta che un aereo atterra all'aeroporto. Il biglietto per il centro città è di 25 yuan (circa 3 euro).
Per chi invece deve recarsi in aeroporto dal centro città, gli autobus partono ogni giorno tra le 05:30 e le 13:00 dal piazzale di fronte all'edificio del CAAC in Niangre Road (娘热路),pochi minuti a piedi a est del palazzo Potala. I biglietti possono essere acquistati direttamente sull'autobus ma consigliamo di acquistarli in anticipo per avere il posto garantito.
Un taxi da/per l'aeroporto costa circa 200 yuan.
Il modo più economico per spostarsi in città è di prendere uno dei numerosi minibus. Il biglietto ha un prezzo fisso di soli 2 yuan, non importa verso quale destinazione. Gli autobus 1 e 2 collegano Norbulingkha alla stazione degli autobus a lunga percorrenza, gli autobus 3 e 5 vanno al monastero Dreprung e il numero 4 al monastero Sera. Ci sono anche autobus privati a jeep che seguono tragitti simili, e anche essi costano 2 yuan. La maggior parte ferma davanti al Tibet Hospital in piazza Jokhang.
Prendere il taxi costa 10 yuan, non importa verso quale destinazione, a meno che non abbiate intenzione di andare fuori città. A Lhasa i taxi possono essere condivisi con altri passeggeri, quindi non esitate a fermare un taxi che ha già qualcuno a bordo. In effetti, è raro trovare un taxi vuoto.
È difficile trovare un taxi durante le ore notturne o quando piove, quindi preparatevi ad aspettare dai 10 ai 20 minuti.
Se avete intenzione di andare fuori città, è necessario negoziare il prezzo della corsa con il tassista prima della partenza. Un viaggio per il monastero di Dreprung costa 20 yuan.
Per le strade di Lhasa non si può non notare i numerosi motorini a tre ruote. Se volete provare un viaggio su uno di questi "risciò" motorizzati, basta fermarne uno facendo segno con la mano. Andare in giro su questi tricicli è un bel modo per spostarsi in città ad un ritmo più lento e, sicuramente, più interessante. In genere possono portare 2 persone e il prezzo varia dai 4 ai 7 yuan per una breve corsa. Dopo essere saliti a bordo, non dimenticatevi di negoziare il prezzo.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China