A Lhasa si possono trovare molti locali pubblici per chi vuole divertirsi o trascorrere una piacevole serata in relax. Ci sono cinema, pub, bar, case da tè e discoteche. In alcuni bar e birrerie non solo si possono assaggiare i piatti tipici della cucina tibetana, ma si può godere anche di spettacoli tradizionali di danza e musica locale.
I locali più raccomandati dai viaggiatori sono quelli in via Barkhor e nell'area vicino al tempio Jokhang, come ad esempio il ristorante Dunya (specializzato in ristorazione di tipo occidentale), Ganglamedo (in stile tibetano), e il Makye Ame (玛吉阿米, anch'esso in stile tibetano). Questi ristoranti sono diventati famosi per l'atmosfera piacevole e l'ottima posizione.
Il Tibet ha due tipi tradizionali di tè: il tè dolce e il tè al burro. Il tè dolce tibetano è conosciuto con il nome di Lipton ed è una mistura di tè nero, zucchero bianco e latte fresco. Il tè al burro, peculiare del Tibet, è creato da una miscela intensa cui è aggiunti del burro di yak.
È un ristorante di cucina tibetana che offre cibi autentici, come i panini al vapore alle patate, il tè al burro e il vino d'orzo.
Questa casa da tè è gestita indipendentemente dalle monache del convento Canggu e serve anche piatti a base di spaghetti, panini al vapore tibetani che complementano il suo famoso tè dolce. I visitatori possono godere di un ambiente tipico e autentico, nonchè di un bel giardino fiorito (tranne che nel periodo invernale). Questo ristorante si trova in Linkuo Road (林廓路).
Se desiderate conoscere meglio la cultura tibetana senza perdere troppo tempo seduti in bar o ristoranti, potete scegliere di andare a teatro a vedere uno spettacolo tradizionale.
Gli show che vi suggeriamo ("Happiness on the way" e "Himalaya") sono i piú famosi e maggiormente apprezzati. Le decorazioni, i costumi, le musiche, i balli e le scenografie sono interamente in stile tibetano.
"Happiness on the way" enfatizza soprattutto il canto e la musica, focalizzandosi su storie e danze che parlano di vita quotidiana in Tibet, di feste e di celebrazioni religiose a tematiche buddhiste.
"Himalaya" narra del pellegrinaggio di una famiglia, include scene di danza, canzoni tibetane e spettacoli acrobatici.
Gli spettatori possono farsi fare delle foto con gli attori dopo la fine dello spettacolo.
Questo grande show combina la grande cultura tradizionale tibetana con canzoni e balli popolari. Il tema è "Tibet armonioso e vita felice" e narra la vita quotidiana della popolazione tibetana. Consiste in 5 parti: l'acqua, la terra, il vento, il fuoco e il cielo. Tra gli attori ci sono artisti famosi, ma anche contadini e operai locali.
Il sipario del palco è realizzate nello stile dei Tang-ga e rende lo show ancora piú grandioso (i Tang-ga sono rotoli in seta dipinta con immagini o scene tradizionali tibetane relative alla dimensione religiosa, politica e storica). Vengono utilizzati anche alcuni strumenti musicali molto rari, come il fluto dell'aquila, creato con le ossa delle ali degli avvoltoi e che crea un suono dalla tonalità molto bassa.
Questo spettacolo vuole narrare la natura unica della religione tibetana, focalizzandosi sulla storia e sulla cultura di questa regione tramite una serie di canzoni, danze e spettacoli acrobatici. Lo spettacolo è un'epica dai costumi colorati, danza superbe e voci bellissime che riflettono l'anima degli abitanti di queste regioni montagnose. "Himalaya" è diviso in 5 parti: la "nascita della montagna innevata", la "terra sacra e pura", il "sogno celeste dell'impero Guge", l'"arcobaleno" e il "ritrovo in Tibet".
Una delle particolarità dello show dipende dal teatro in cui si svolge: esso è provvisto di uno speciale sistema che pompa ossigeno per dare sollievo ai visitatori appena giunti in Tibet e che non sono ancora abituati al clima.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China