Questo lago sacro è circondato da montagne grigie e verdi, e quando il sole splende alto nel cielo le sue acque risplendono in varie sfumature di blu come il turchese. Potete arrivarci prendendo la strada S307 da Lhasa a Gyantse.
Posizione: Contea di Nangartse, Prefettura di Shannan
Distanza da Lhasa: 170 km in direzione sud-ovest
Altitudine del passo da Lhasa: 4,800 metri
Lunghezza: 72 km
Tipologia: lago d’acqua dolce
Superficie: 638 chilometri quadrati
Altitudine della superficie delle acque: 4,441 metri sul livello del mare
Profondità massima: 60 metri
Attività: fotografia, ammirare gli uccelli, visitare il monastero Samding, escursionismo
Periodo migliore per visitarlo: da aprile a novembre
Un lago sacro
I tre laghi sacri del Tibet sono il lago Yamdrok, il lago Nam e il lago Manasorova. Si dice che il lago Yamdrok abbia il potere di aiutare i tibetani a ritrovare l’anima reincarnata del Dalai Lama.
Dopo la morte di un Dalai Lama, i monaci anziani sono responsabili della ricerca del bambino in sui la sua anima si è reincarnata. A questo fine sono soliti recarsi al lago Yamdrok per pregare e recitare canti sacri, e gettando nel lago una serie di oggetti sacri (come il hada, un pezzo di seta che viene utilizzato durante le benedizioni), sono in grado di decifrare i riflessi e le increspature che si creano sull’acqua che indicano il luogo in cui il Dalai Lama si è reincarnato.
Il lago Yamdrok o il lago Namtso
C’è chi dice che se avete visitato il lago Namtso allora non vale la pena di andare al lago Yamdrok, ma questo non è vero. Il lago Yamdrok è più piccolo e più tranquillo rispetto al lago Namtso, e la sua acqua turchese è davvero splendida. Durante l’inverno questo è il luogo in cui gli uccelli migratori si soffermano, creando un paesaggio davvero scenografico.
L’altitudine del lago Yamdrok è minore e i trasporti sono più convenienti.
Il lago Namtso in paragone è più vasto e ha un aspetto veramente maestoso, mentre il lago Yamdrok viene spesso paragonato ad una ragazza dal corpo snello e sinuoso incastonato fra le montagne.
Luoghi Chiave
Scenario spettacolare
Il lago ha una bellissima acqua blu ed è circondato da montagne innevate. Potete godere di una vista panoramica su tutto il lago dalla strada statale S307. Quando splende il sole le acque assumono una affascinante colorazione turchese, e a seconda della posizione del sole riflettono colori diversi che vanno da un blu chiaro and un blu scuro simile al zaffiro. Il colore dipende anche dalla distanza dalla sua riva in cui vi trovate.
Foto con animali
Tra gli animali più comuni in Tibet ci sono capre, yak e mastini tibetani (una razza antica addomesticata). Per fare delle foto con questi animali dovete pagare tra i 5 e i 10 yuan.
Le guide di China Highlights vi possono indicare i luoghi migliori per fare le foto più belle.
Bird Watching
Ci sono numerose isole sul lago che fungono da base per gli uccelli migratori. Il lago Yamdrok è il più vasto habitat per uccelli migratori di tutto il Tibet meridionale. Durante l’autunno e l’inverno potete ammirare stormi di migliaia di uccelli bianchi che volano sul lago e che si posano sulle sue rive e sulle isole per covare le uova.
Pesci d’acqua dolce
Il lago è famoso anche per i suoi pesci che sono tra i migliori del Tibet. La maggior parte dei tibetani non mangia mai pesce perché è credenza comune che in essi si siano reincarnate le anime dei loro antenati. Tuttavia qui ci sono alcuni allevamenti di pesce che riforniscono i ristoranti del Tibet.
Monastero Samding
Il monastero Samding, sulla sponda meridionale del lago Kongmu, che è collegato al lago Yamdrok sul lato ovest, è il luogo in cui si dice che per centinaia di anni si sia reincarnato il terzo Lama più importante del buddhismo tibetano. Il Lama che ci vive attualmente è una donna, ma molti tibetani non la riconoscono come tale.
Costo del bigliatto: 30 yuan
Orario di apertura: 9:00 am–5:00 pm
Escursionismo
Se non siete ben acclimatati all’altitudine del Tibet potreste soffrire il mal d’aria durante le escursioni. Ma facendo un’escursione a piedi sarete ricompensati da splendide vedute panoramiche del lago. Avrete anche la possibilità di incontrare i pellegrini tibetani che si prostrano a terra ogni 3 passi.
Nagarze
Nagarze (Langkaizi Zhen 浪卡子镇 /lang-kai-zh jn/) è una cittadina a 10 chilometri a sud del lago Yamdrok, sulla statale S307, il luogo ideale per trovare un letto e consumare un pasto.
Potete usare questa cittadina come base per le vostre escursioni e l’esplorazione dell’area. Qui è presente anche un piccolo tempio ed è un modo per conoscere la caratteristica vita tibetana di tutti i giorni. Da qui potete fare un’escursione a piedi per il monastero Samding (7 chilometri verso est) o noleggiare un veicolo. Contattateci per organizzare una gita su pony o cavallo.
Informazioni Essenziali di Viaggio
Posizione: il lago Yamdrok si trova vicino alla vecchia strada S307 tra Lhasa e Shigatse in direzione Gyantse.
Mal di montagna: fate attenzione a non stancarvi troppo, è meglio se trascorrete la notte in quest’area per permettere al corpo di adattarsi all’altitudine. Il mal di montagna può colpire anche gli individui sani e gli sportivi già ad un’altezza di 2500 metri sul livello del mare.
Bagni: Evitate di usare i bagni lungo le strade a causa delle pessime condizioni igieniche, e anche perché dovete pagare un paio di yuan per utilizzarli. Se vi scappa potete usare i bagni all’interno degli hotel.
Stagione delle piogge: Agosto coincide con la stagione delle piogge in Tibet. Portate una giacca impermeabile durante sia durante questo mese sia in luglio.