Con un territorio vastissimo e una storia millenaria, la Cina nasconde alcuni tra i tesori e i paesaggi più suggestivi del mondo. Ma quali sono i luoghi che lasciano davvero senza fiato? Noi di Viaggio in Cina ne consigliamo dieci (più uno!).
Mettetevi comodi e prendete appunti per iniziare a pianificare le tappe del vostro prossimo viaggio in Cina! Oppure contattateci per creare un itinerario su misura per voi, scegliendo città, hotel e tappe secondo le vostre richieste e i vostri interessi.
Il Fiume Li, visto dal Pontile Zhujiang a Yangshuo è come il capolavoro di un artista: il paesaggio circostante è dipinto a tinte pastello, decorato con colline verdi, picchi dalle forme bizzarre, grotte, boschi di bambù e villaggi.
Una poesia cinese recita: "Il fiume è un nastro di seta verde e le colline sono forcine di giada". Scoprite questo paesaggio bucolico, lontano dalle metropoli affollate grazie alla notra guida a "Come organizzare un viaggio a Guilin".
La Grande Muraglia è una delle più maestose costruzioni a scopo difensivo del mondo oltre ad essere quella in assoluto più lunga del mondo: il nome cinese significa appunto "Lunga muraglia".
È un capolavoro di ingegneria difensiva antica, costruita più di 2000 anni fa. I vari interventi di ristrutturazione durante i secoli ne hanno permesso la conservzione fino ai giorni nostri. Nel 1987 è stata nominata Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Il paesaggio circostante, per buona parte montuoso, sembra inchinarsi alla maestosità della Grande Muraglia, che come un lungo serpente si snoda seguendo e plasmando il profilo delle montagne. Merita allontanarsi per un giorno da Pechino per una camminata immersi tra storia e natura. Volete sapere come fare per visitarla? Leggete la nostra guida...
Il Bund è il simbolo della storia di Shanghai, con la sua architettura in stile europeo che accompagna i visitatori per un viaggio sospesi nel tempo.
Affacciandovi a guardare verso il fiume Huangpu, attraversato principalmente da navi da carico e traghetti turistici, potrete vedere i famosi grattacieli di Pudong dalle forme più bizzarre che negli anni 90 hanno reso Shanghai la città più moderna e all'avanguardia della Cina. Vedrete la Oriental Pearl Tower, la Jinmao Tower, il World Financial Center (soprannominato "cavatappi") e l'incredibile Shanghai Tower, il secondo grattacielo più alto al mondo con i suoi 600m. Di sera, le luci al neon illuminano i palazzi di entrambe le sponde del fiume: passato e futuro s'incontrano in un gioco di colori che ammalia chiunque passi.
Il Lago Occidentale è un lago artificiale scavato e progettato secondo lo stile dei giardini classici cinesi. E' un posto tranquillo, circondato per tre lati dalle montagne e dove la città si riduce a una miniatura sull’orizzonte Nord-Est.
La pagoda e i ponti ad arco in stile cinese tradizionale aggiungono un tocco di poesia ai viali alberati, agli isolotti e alle colline verdi circostanti. Per ammirarne tutta la bellezza, vi consigliamo di affittare una bici per fare un giro lungo il lago, oppure fare una mini-crociera.
Il Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie - Wulingyuan è il più famoso ed è uno tra i migliori parchi nazionali di tutta la Cina. È il primo parco forestale nazionale della Cina ed è conosciuto in tutto il paese per i pilastri di roccia arenaria avvolti dalle nuvole e il panorama mozzafiato. I picchi rocciosi di Zhangjiajie sono ormai noti in tutto il mondo, grazie al film Avatar.
Abbiamo preparato una serie di articoli dedicati a Zhangjiajie e una guida per aiutarvi a organizzare al meglio il vostro viaggio. Insieme a Guilin, Zhangjiajie è una delle meraviglie naturali da non perdere quando si viaggia in Cina!
La vista che si può ammirare dalla bellissima Tsim Sha Tsui Promenade è considerato tra i più belli skyline del mondo: i colorati grattacieli dell'isola di Hong Kong dominati dal Victoria Peak. Se volete una vista ancora migliore, spingetevi fino alla cima del Victoria Peak, dove avrete la possibilità di godere di una visuale mozzafiato della città e della zona del porto. Volete altre idee? Leggete quali sono le 10 migliori cose da fare a Hong Kong!
Ogni ora del giorno regala un panorama diverso, ma se volete vedere il meglio, scegliete la sera: la Symphony of Light colora e illumina i grattacieli del Victoria Harbour a tempo di musica, tutte le sere dopo il tramonto. Imperdibile e indimenticabile.
Nel 1994 il Palazzo Potala è stato nominato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall’UNESCO. Nell'immaginario collettivo, questo palazzo è il simbolo di Lhasa e del Tibet, oltre che della cultura buddhista di cui è pregna tutta la regione.
Costruito a un'altitudine di quasi 4000 metri, quella che un tempo era la residenza del Dalai Lama assomiglia quasi a una fortezza arroccata che domina la piazza sotostante. Oggi è un museo che, nelle sue oltre 1000 stanze, conserva statue, reliquie, dipinti e preziosissimi tesori. Un'esperienza da fare una volta nella vita: un viaggio spirituale sul tetto del mondo. Ricordate che per visitare il Tibet avete bisogno del Permesso d'Ingresso, ottenibile solo tramite un'agenzia di viaggio certificata (come China Highlights)
Il Fiume Yangtze, conosiuto anche con il nome di Fiume Azzurro, è il terzo fiume più lungo nel mondo e il fiume più lungo della Cina e dell'Asia. ll fiume scorre dall'altopiano tibetano fino alla costa Est, per sfociare nel Mar Cinese Orientale nei pressi di Shanghai. Lungo il percorso tortuoso sono sorte alcune delle più importanti città cinesi, antiche e moderne, tra cui Chongqing, Wuhan e Nanchino. Nel 2006 è stata completata una delle più ambiziose opere di ingegneria idraulica: la Diga delle Tre Gole.
Il fiume è navigabile per migliaia di chilometri. Una crociera lungo le sue acque vi permetterà di ammirare un'ampia varietà di paesaggi diversi.
I canali d'acqua che attraversano questi suggestivi villaggi sospesi nel tempo sono tutti collegati al Fiume Azzurro o al Gran Canale tra Hangzhou e Pechino. Questo canale artificiale costruito per collegare le due più importanti città dell'epoca, è stata una importante arteria commerciale e di trasporto che ha portato alla nascita di floridi villaggi sulle sue sponde.
Scegliete il vostro preferito leggendo l'articolo "I migliori villaggi sull'acqua" e scoprite qual è la "Venezia" della Cina... In foto, uno scorcio del canale principale di Wuzhen.
Lago Namtso significa "Lago Sacro" nella lingua tibetana. Si trova a un'altitudine di 4.718 metri sul livello del mare ed è il lago salato "più alto" del mondo.
L'acqua del lago proviene dai ghiacci e dalle nevi del Monte Nyenchen Tonglha e da torrenti e fiumi immissari. La superficie del lago, chiara e limpida, riflette il blu del cielo e sembra che si uniscano in un tutt'uno all'orizzonte. Molti visitatori rimangono estasiati dall'atmosfera magica di questo posto. Ma in Tibet non è l'unico così: leggete quali sono le montagne e i laghi sacri in Tibet
L'antica città di Lijiang è stata nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall'UNESCO nel 1997. Storicamente è stata un'importante città commerciale e una tappa lungo la cosiddetta "Strada Chama" (che significa "Strada dei cavalli e del tè").
Passeggiando tra le vie di questa antica città fondata del XIII secolo, sarete circondati da antiche architetture che vi porteranno indietro nel tempo. Qui, la cultura Naxi, con i suoi usi e costumi tradizionali, si fonde perfettamente con quella cinese Han.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China