10 imperdibili cose da vedere e da fare a Hong Kong
Aggiornato da
Sabrina Parisi
in
2020/05/14
Hong Kong è affasciante sotto ogni punto vista: città cosmopolita, crocevia tra occidente e oriente, armonia di grattacieli mozzafiato e natura incontaminata. Non c'è tempo per annoiarsi qui, perché le cose da fare sono davvero tantissime.
Il team di Viaggio in Cina ha redatto per voi una lista con le 10 cose da non perdere a Hong Kong. Seguendo i nostri consigli vedrete tutti i punti più famosi della città, che la rendono un luogo unico al mondo. Preparate le valigie e lasciatevi traportare in questo viaggio a Hong Kong.
1. Un giro sul tram verso il Victoria Peak
Il tram storico che sale al Victoria Peak
Con un’altitudine di 552 metri sul livello del mare, il Victoria Peak è il punto più elevato dell’isola di Hong Kong ed è il posto migliore per godere di una vista su tutta la città.
Una gita sul tram storico, il Peak Tram, è un’esperienza unica e che vi permetterà di vedere alcuni degli scorci migliori della città. Questo breve viaggio di 8 minuti passa attraverso la fitta vegetazione e, costeggiando i sentieri pedonali, offre vedute ineguagliabili.
Una volta arrivati al Peak, la vetta della montagna, potrete godere di un panorama mozzafiato dello skyline fatto di grattacieli altissimi e colorati a ridosso del mare che separa l’isola di Hong Kong dalla terraferma. In lontananza, le verdi colline che dominano il quartiere New Territories (Nuovi Territori). Di notte la città e i suoi grattacieli si illuminano in una galassia di luci stupefacenti.
2. A bordo del traghetto Star Ferry
Traghetto Star Ferry
Salire a bordo dello Star Ferry è un altro dei migliori modi per ammirare lo skyline di Hong Kong e il Victoria Harbour (il porto). Questa linea di traghetti è in uso dal 1888 per trasportare passeggeri dall’isola di Hong Kong alla penisola di Kowloon.
Potete salire sul traghetto dal terminal di Tsim Sha Tsui sulla penisola di Kowloon in direzione di Central o di Wanchai, entrambi sull’isola di Hong Kong. Il viaggio più breve dura 7 minut.
Se prendete il traghetto la sera, ricordatevi che alle 20 è possibile ammirare lo spettacolo di luci "Symphony of Lights" del Victoria Harbour che ogni giorno delizia turisti e locali. Vederlo a bordo del traghetto è davvero suggestivo.
Se volete visitare il lato più autentico di Hong Kong, andate sulla penisola di Kowloon e passeggiate per uno dei numerosi mercati all’aperto.
Il mercato della Strada del Tempio è uno dei più famosi di tutta la città. Ancora oggi si respira un’atmosfera locale tra i banchi di souvenir, vestiti, chincaglierie e cibo. L’ambiente è reso ancora più vibrante e colorato dalla presenza di cantanti e chiromanti.
4. Assaggiare i dim sum nei ristoranti locali
I dim sum di Hong Kong
La parola dim sum tradotta alla lettera significa “toccare il cuore", è un vocabolo che si riferisce ad una larga varietà di piccole e squisite specialità locali. Sono bocconcini cotti al vapore, dalla forma di involtini e ravioli, e ripieni di verdure, carne e pesce.
Ne esistono tantissimi tipi, dai gusti più disparati. I ristoranti di solito ne preparano dai 30 ai 40 tipi diversi, tra i più famosi ci sono quelli ripieni di gamberetto (har gau), i ravioli con maiale al vapore (siu mei), gli involtini primavera e la pappa di riso (congee)
Vi consigliamo di mangiarli in gruppo e di ordinarne più varietà possibili: sono davvero squisiti ed è quasi impossibile scegliere quale assaggiare!
Il lungomare di Tsim Shan Tsui è situato nella punta meridionale della penisola di Kowloon. Questo è un altro luogo famoso per contemplare l’affascinante panorama di Hong Kong e del suo skyline dalla parte opposta delle acque del Victoria Harbor.
La Avenue of Stars, l'Hong Kong Space Museum, la Torre dell’Orologio, il Terminal dello Star Ferry e il Museo d’Arte di Hong Kong sono tutti situati in questo tratto pedonale di lungomare.
Vale davvero la pena fare una passeggiata in questa zona di Hong Kong, per assaporare il ritmo di vita totalmente diverso di questa vibrante metropoli internazionale.
6. Fare un giro turistico in città a bordo del tram a due piani (ding-ding)
Hong Kong di sera: autobus, taxi e tram
Il tram è un mezzo di trasporto comune in città da oltre un secolo; i cittadini di Hong Kong chiamano il tradizionale tram a due piani con il soprannome “Ding-ding”. Sarete sorpresi da come questo vecchio sistema di trasporto operi ancora così efficacemente in una metropoli così moderna.
Una corsa sul tram è un modo economico e divertente per vedere i colori della città nella zona dell'isola di Hong Kong. La linea percorre la parte settentrionale dell'isola da Est a Ovest (e viceversa), si ferma in tutti i maggiori luoghi di interesse e procede con un ritmo abbastanza lento. In questo modo potrete ammirare con calma le scene di vita quotidiana e scoprire come cambia la città nelle varie zone. Se vi sedete al piano di sopra, avrete ottime occasioni per scattare delle foto dal sapore "underground".
7. Toccata e fuga a Macao
A circa un’ora di viaggio in traghetto vi attende un altro mondo caratterizzato da vecchi palazzi e chiese in stile portoghese, uno stile culinario diverso e maestosi casinò. Macao è la più grande città al mondo dedicata al gioco d’azzardo, con un ritmo di vita molto diverso da quello di Hong Kong.
L’isola di Lantau è la più larga di tutto il territorio di Hong Kong, è scarsamente abitata e possiede una grande abbondanza di parchi naturali, spiagge, montagne e percorsi fra la natura. Potete raggiungerla facilmente e trascorrere un’intera giornata a rilassarvi o ad esplorarne il lato "selvaggio".
Da non perdere a Lantau:
Disneyland: un mondo da favola con le classiche attrazioni Disney, negozi, ristoranti unici e fantastici show dal vivo. Ottimo per i bambini.
Monastero Po Lin: è famoso per una delle maggiori statue in bronzo di Buddha al mondo.
Ngong Ping 360: La corsa di 25 minuti sulla funivia verso Ngong Ping 360 offre vedute spettacolari sul mare e sui boschi verdeggianti che coprono le montagne di Lantau.
Tai O: un villaggio di pescatori attraversato da canali, case su palafitte e tipici pescherecci.
9. L'Ocean Park
L'Ocean Park è il parco tematico più grande e famoso di Hong Kong (dopo Disneyland) dove potrete assistere a spettacoli di animali marini. La sezione Amazing Asian Animals ha anche dei panda. Potete raggiungerlo in funivia per godere di bellissime vedute panoramiche sul mare. Troverete le montagne russe e altre attrazioni caratteristiche.
10. Scoprite la storia di Hong Kong
L’affascinante storia di Hong Kong inizia circa 700 anni fa quando divenne il rifugio dell’ultimo imperatore della dinastia Song (960 - 1279 d.C.). La colonizzazione britannica la rese poi uno dei porti principali del mondo, nonché un campo di battaglia durante la seconda guerra mondiale.
Ci sono numerosi musei a Hong Kong, ma quello che spicca più degli altri è il Museum of History, il museo di storia. Qui imparerete come mai Hong Kong è diventata uno dei principali centri finanziari e commerciali al mondo. Buona notizia! I musei di Hong Kong sono gratis il mercoledì!
Scoprite Hong Kong e la Cina con China Highlights
China Highlights, leader nel settore di viaggi in Cina privati e su misura, vi porta a scoprire la Cina più autentica! Ecco alcune delle nostre proposte di tour da personalizzare in base ai vostri interessi e alle vostre esigenze:
TRIANGOLO D'ORO: Pechino, Xi'an, Shanghai - le tre città che rappresentano la storia della Cina; aggiungete Hong Kong e il tour è completo!
SAPORI DELLA CINA: Pechino, Xi'an, Chengdu, Guilin e Hong Kong - un tour per scoprire le fragranze, i sapori e la cultura della Cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.