Il più grande spettacolo di luci e suoni al Mondo;
Colori unici, luci e atmosfera particolari;
Una delle mete più popolari di Hong Kong.
È un’esperienza unica ed è ciò che contraddistingue Hong Kong dal resto del mondo. In quale altro luogo al mondo si può assistere a uno spettacolo di suoni e luci coinvolgendo i grattacieli più alti?
Sebbene non si noti molto, centinaia di migliaia di turisti si affolla sull’Avenue di Stelle presso Tsim Sha Tsui ogni sera, meteo permettendo. Il porto e le luci di Victoria Peak sono un bellissimo scenario su uno sfondo di nuvole che scorrono sopra la testa.
Successivamente alle 20:00, i laser iniziano a illuminare le nuvole, la musica in sottofondo e l’altoparlante dà il benvenuto a tutti gli avventori, le luci incominciano a illuminare gli edifici con modelli e movimenti musicalmente coreografati.
Esiste uno spettacolo stagionale in Tema Natalizio. La Victoria Harbor gode di un panorama abbagliante soprattutto quando i fuochi artificiali del governo di HK illumina il cielo alla mezzanotte del Capodanno. Lo spettacolo del 31 Dicembre 2012 è considerato ancora oggi il più grande evento nella storia di tutto il territorio.
Edifici interessati
Attualmente circa 47 edifici, su entrambi i lati del Victoria Harbor, partecipano; tra cui la torre ICC che ha aderito di recente ed è l’edificio più alto e il più coinvolto nei giochi ed effetti di luce sebbene sia illuminato prevalentemente di luci bianche. Aperta nel 2011 a Kowloon, la torre IFC 2 è colpita da luci laser.
Ogni edificio è introdotto uno a uno all’inizio e successivamente sono coinvolti in uno spettacolo performante. Lo spettacolo diventa sempre più grande e più bello di anno in anno. È un luogo dove ci si può rilassare, mangiare qualcosa e divertirsi gratuitamente.
Storia
Lo spettacolo Symphony of Lights (幻彩詠香江) fu creato dall’Hong Kong Tourism Board con l’aiuto della compagnia Australiana di nome Laservision; è stato parte del progetto riguardante la Avenue of Stars, e il primo spettacolo ci fu il 17 Gennaio 2004.
Originariamente furono coinvolti solamente 17 edifici del lato dell’Isola di Hong Kong, ma molti edifici si aggiunsero dal lato di Kowloon su entrambi i lati del porto.
Lo spettacolo costò tra i 5 e i 6 milioni USD, il Libro del Guinness dei Primati inserì lo spettacolo tra i record mondiali degli eventi nel 2005.
Cose da sapere
Panorami: Avenue di Stelle(miglior veduta) o Piazza Golden Bauhinia in Chai.
Narrazione: di lunedì, di Mercoledì e di Venerdì in Inglese; in Cinese di Martedì, di Mercoledì e di Sabato, e in Cantonese di Domenica. Si può ascoltare in Inglese alla stazione radio 103.4 FM.
Orario: 20:00; ma è consigliabile arrivare verso le 19:30 per raggiungere il luogo più alto da cui assistere.
Ingresso: Gratuito.
Mezzi di Trasporto: raggiungere il luogo è molto semplice, prendere la Star Ferry fino a TST, successivamente l’autobus 5 o 7 fino alla stazione del porto, oppure scendere alla stazione MTR Tsim Sha Tsui e camminare per 10 minuti lungo il lungomare.
Viaggio
Tour a Hong Kong
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.