Hong Kong, Cina, una metropoli cosmopolita e colorata, un crogiolo di culture, punto di incontro tra Oriente e Occidente. Vi serve altro per fare le valigie e partire oggi stesso?
Non siete ancora convinti? Continuate a leggere l'articolo: vi raccontiamo 10 curiosità su Hong Kong che vi faranno venire voglia di scoprire questa città unica al mondo.
Oltre a essere nella top 20 globale tra le città da visitare secondo TripAdvisor e Lonely Planet, Hong Kong batte ogni record in fatto di numeri: nel 2018, 65 milioni di persone hanno viaggiato a Hong Kong, molti provenienti dalla Cina continentale
A Hong Kong è vietato fumare sui trasporti pubblici, sui traghetti, nei locali, negli uffici, nei centri commerciali, in spiaggia e nei parchi!
Hong Kong ogni anno è nella classifica tra le "Best Business City in the World" (migliori città per fare business nel mondo) stilata dalla rivista Business Traveller Asia Pacific. Le tasse sono le minori in tutto il continente asiatico e questa è già un'ottima premessa per fare affari.
Nel 2019 Hong Kong è stata nominata l'economia di mercato più libera al mondo, secondo l'Economic Freedom Index.
Il suo status di città ideale per fare affari è dimostrato dal fatto che Hong Kong è anche una delle città più ricche al mondo! Nel 2017 era prima in classifica. Il numero di miliardari e di auto di lusso procapite è il più alto rispetto a qualsiasi altra città del mondo!
Hong Kong è una delle città più care del mondo: hotel, supermercati, locali hanno prezzi che fanno concorrenza alle grandi metropoli occidentali! Da tenere in considerazione se volete trasferirvi a vivere a Hong Kong.
Secondo le statistiche, dal 2016 Hong Kong è la città migliore di tutta l’area Asia-Pacifico per fare shopping.
Gente da tutto il mondo viene a Hong Kong per fare acquisti. I motivi? La qualità dei prodotti, l'ampia scelta di brand e prodotti di lusso, i prezzi migliori per elettronica, alta moda, orologi e gioielli. Ce n'è per tutte le tasche: dal mercato di souvenir ai centri commerciali di lusso.
L’eventualità di trovare prodotti falsi a Hong Kong è inferiore rispetto alla" Cina Popolare", dove oltretutto ogni prodotto è soggetto ad una dura tassazione. Per questa ragione per molti cinesi e turisti ha senso fare compere a Hong Kong. I prodotti di lusso, infatti, hanno prezzi dal 40% al 60% inferiori rispetto alla" Cina".
A Hong Kong ci sono oltre 8000 edifici con più di 14 piani: quasi il doppio New York! L'alta concentrazione di grattacieli è dovuto al numero degli abitanti di Hong Kong (oltre 7 milioni!).
Mongkok, nel distretto di Kowloon, è una delle zone più densamente popolate: 130 mila persone per chilometro quadrato (1.1 km quadrati totali per circa 150 mila residenti)!
Tim Ho Wan è il ristorante stellato Michelin (1 Stella) più economico al mondo. Il prezzo medio per un cestello di dimsum va si aggira sui 2 Euro e con 10 Euro potrete deliziare il vostro palato con un'ottima cena.
Un altro record? Hong Kong è una delle città con la maggior concentrazione di locali e ristoranti: un ristorante per ogni 600 persone! Volete saperne di più sulla cucina cinese? Seguite questo link...
I tram fanno parte del panorama urbano di Hong Kong da oltre un secolo. Cos'hanno di diverso da quelli delle altre città? Sono a due piani e attraversano l'isola di Hong Kong da Esta o Ovest: l'ideale per un giro panoramico e per scattare video e foto. La linea di tram a due piani è la più estesa del mondo
Il Tsing Ma Bridge, con i suoi 2.2 km di lunghezza e 206 m di altezza, è il ponte ferroviario più lungo del mondo capace di sopportare sia traffico ferroviario che automobilistico. Il ponte collega la penisola di Hong Kong con l'isola di Lantau.
Lo skyline di Hong Kong è considerato uno dei più belli del mondo.
Ciò che rende l’area metropolitana di Hong Kong ancora più sorprendente sono anche i parchi verdi e incontaminati che si trovano appena fuori dai centri abitati, le numerose spiagge dalla sabbia bianca, le isole e i villaggi di pescatori.
Hong Kong mette a disposizione dei cittadini e dei viaggiatori la metropoliana più efficiente del mondo. La CNN l’ha segnalata come la migliore al mondo per pulizia, sicurezza e organizzazione. Inoltre, il costo del biglietto è inferiore rispetto alla media delle grandi metropoli al mondo. Un viaggio dall’aeroporto a Central di appena 22 minuti costa circa 11 euro.
Vi consigliamo di sfruttarla al massimo durante il vostro viaggio a Hong Kong. Le indicazioni sono in inglese e in cinese, mentre gli annunci sono anche in cantonese. Non avrete difficoltà a orientarvi!
Un centro turistico, commerciale e finanziario come Hong Kong non poteva fare a meno di uno degli aeroporti migliori al mondo. Transport World lo ha nominato Migliore Aeroporto dell’anno 2016. Se volete saperne di più, abbiamo un articolo proprio sull'aeroporto di Hong Kong.
Per quanto riguarda il clima, il periodo migliore per vedere Hong Kong va da metà settembre a fine dicembre. Anche la primavera, tra marzo e maggio, è piacevole: l’aria è calda e meno umida rispetto all'estate.
Da maggio a settembre si potrebbero verificare forti tifoni e violente tempeste. Quando un tifone si sta avvicinando alla città le autorità emettono segnali di allarme che i media diffondono tra la popolazione. Se possibile cercate di evitare questo periodo.
Se venite a Hong Kong per fare trekking e attività all'aria aperta, l'autunno è la stagione perfetta: aria fresca, giornate di sole, umidità al minimo.
Per gli amanti dello shopping, il momento migliore per visitare Hong Kong è il periodo natalizio fino ai saldi di gennaio/febbraio prima del Capodanno Cinese.
Il Capodanno Cinese, il Primo Maggio e la Festa Nazionale di ottobre sono periodi sconsigliati: folla e prezzi alle stelle! Ecco quali sono i periodo migliori per viaggire in Cina
I cittadini italiani non hanno bisogno del visto per visitare Hong Kong: possono restare fino a 30 giorni in città per viaggi a scopo turistico. Al vostro arrivo, dovrete solo presentare il passaporto e un modulo compilato (si trovano vicino agli sportelli per il controllo passaporti): vi verrà rilasciato uno stampino da conservare dentro il passaporto. Attenzione! Lo stampino non è adesivo, fate attenzione a non perderlo!
In generale le regole di entrata a Hong Kong non sono rigide: i viaggiatori sono liberi di viaggiare senza visto per periodi che vanno dai 7 ai 180 giorni, a seconda del paese di provenienza.
Grazie all'aeroporto che collega Hong Kong con il resto del mondo, all’efficiente sistema di trasporto urbano, al facile ingresso senza visto e al porto commerciale e turistico, Hong Kong è diventata anche un importante centro di scalo per i viaggiatori.
La città è considerata la porta di ingresso alla Cina perché il passaggio per Hong Kong rende l’ingresso in Cina più semplice.
Shenzhen e Guangzhou non sono lontane, si trovano appena oltre il confine. Shenzhen è facilmente raggiungibile tramite una corsa di un’ora sulla linea metropolitana; da lì potrete trovare treni ad alta velocità che portano a Pechino, Shanghai, Guilin e altre città cinesi.
China Highlights, leader nel settore di viaggi in Cina privati e su misura, vi porta a scoprire la Cina più autentica! Ecco alcune delle nostre proposte di tour da personalizzare in base ai vostri interessi e alle vostre esigenze:
Tour a Hong Kong
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.
Il prezzo: -
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China