Molti dei ristoranti di Hong Kong sono stati influenzati da entrambe le culture orientale e occidentale. In una singola città, gli appassionati di cibo possono gustare tutti i tipi di cucine autentiche che si trovano comunemente nei ristoranti in Giappone, Corea, Tailandia, Malesia, Singapore, Vietnam, India, Europa, e America. Con una tale varietà di cibo, Hong Kong è veramente diventata il paradiso per i buongustai.
Almeno il 98% dei residenti di Hong Kong sono cinesi, cantonesi, Teochew, Hakka, e Shanghainesi. Molti di loro si gustare una colazione tradizionale che include il riso congee e gli Yau cha kwai (fantasmi fritti nell’olio). Tuttavia, le colazioni occidentali includono pane, salsicce, frittelle, uova e stanno diventando sempre più popolari.
Per i pasti di mezzogiorno e sera, la maggior parte delle persone cucina piatti cinesi a casa con il riso come portata principale. Piatti popolari come il pane all’ ananas, la zuppa di pinne di squalo, il sago mix, le polpette di pesce, i wonton, gli spaghetti risciò e l’anatra arrosto sono i pasti comuni nella maggior parte delle case. Alcuni degli ingredienti più comuni utilizzati nella cucina cantonese sono i funghi shiitake, il cavolo cinese, le uova di anatra salate, il Kai-lan, i fagioli rossi, i gamberetti essiccati, la salsa hoisin, le capesante essiccate, le giuggiole, e i semi di loto.
Quando la prima colonia britannica di Hong Kong fu costituita nel 1841, gli uomini d'affari provenienti da tutti gli angoli del mondo gremirono la città. Come la colonia divenne più grande, anche l'esigenza di ristoranti che potessero ospitare gli uomini d’ affari crebbe di conseguenza.
Molti chef di Hong Kong impararono a cucinare il cibo cantonese a Canton. Canton (Guangzhou) è una città conosciuta per la sua cucina tradizionale cantonese che è adatta sia agli uomini d'affari che ai contadini. I contadini mangiavano economici char siu e boat congee, mentre gli uomini d'affari mangiato brasato di pinne di squalo a 60 yuan al piatto. Il piatto brasato di squalo se lo potevano permettere solo i ricchi, perché equivaleva a 6 mesi di salario per un contadino.
La guerra civile cinese nel 1949 costrinse i rifugiati non cantonesi a cercare un posto per sfuggire al regime comunista. Molti arrivarono da Shanghai. Molti di questi rifugiati si stabilì a Hong Kong. Quando terminò la segregazione coloniale britannica, gli espatriati occidentali influenzarono la cucina cinese inserendovi piatti occidentali. E’ in quel periodo, che lo stile di Hong Kong del tè con il latte e le crostatine all’uovo diventò popolare e i ristoranti iniziarono ad offrire catering per i banchetti nuziali.
Dopo che Hong Kong ebbe suberato la sua depressione economica, i ristoranti di Hong Kong divennero ancora più prosperi e sempre più persone cominciarono a mangiare fuori su base regolare. Negli anni ’70 il pesce divenne una delle più deliziose prelibatezze di Hong Kong, seguito da altri tipi di carne.
Con un tale aumento della domanda, molti ristoratori diventarono più disposti a provare ingredienti stranieri nelle loro cucine. Ma è solo negli anni ’80 che le cucine dell'Asia del Sud e del Giappone divennero maggiormente diffuse a Hong Kong.
Il pane all’ ananas è un tipo di pane dolce nato a Hong Kong. Dopo essere stato tostato un po’, l’aspetto del pane all’ ananas tende a diventare dorato e croccante e la superficie assomiglia a quella di un ananas, da cui il nome. Una miscela di zucchero, uova, farina e strutto viene posta sulla superficie del ananas. Grazie al rivestimento croccante, come l'essenza del pane normale, è preferibile gustare il pane quando è ancora caldo. Il pane all’ ananas migliore è la perfetta combinazione di una superficie croccante e una soffice mollica.
Suggerimenti:
L’ anatra arrosto è una specialità tradizionale della cucina cantonese. Arrostendo l’intera anatra con ingredienti segreti, questo piatto contiene un sapore ricco e delicato. L’ anatra viene tagliata in deliziosi piccoli pezzi e ogni pezzo è composto da pelle, carne e osso morbido. I vantaggi specifici di questa delicatezza sono la pelle croccante, la carne tenera e le ossa profumate, hanno un sapore grasso, ma non unto. Mangiata con il succo di prugna può conferirle un sapore squisito.
In generale, la scelta ottimale per cucinare l’ anatra arrosto in stile Guangdong è un tipo speciale di anatra che cresce nella regione del Guangdong. Di medie dimensioni, questo tipo di anatra cresce in un breve periodo e si caratterizza per la carne spessa e le piccole ossa.
Suggerimenti:
La zuppa di pinne di pescecane si diffuse in Mosque Street durante gli anni 80’ . Essendo uno spuntino da strada, la zuppa di pinne di pescecane generalmente viene servita in piccole ciotole e venduta da venditori lungo le strade, da cui l’ altro nome "pinna di squalo in ciotola".
In passato, per molti venditori ambulanti i frammenti di squalo che prendevano dai ristoranti costituiva l’ elemento principale di questo piatto. Vi aggiungevano, poi, i funghi neri, carne di maiale, MSG, insieme ad alcuni altri ingredienti nella pentola, e poi tutti questi ingredienti venivano cotti insieme. Vengono forniti diversi condimenti per accompagnare la carne, in genere il pepe, l’ aceto dello Zhejiang e l’ olio di sesamo. È anche possibile scegliere il pesce e la lattuga a piacere.
Oggi, le pinne di squalo sono state sostituite da vermicelli come elemento principale di questo piatto.
Suggerimenti:
I cosiddetti spaghetti risciò sono un piatto costituito principalmente da spaghetti pronti con un sacco di ingredienti come l’ hogskin, le polpette di pesce, il filetto, le carote e così via. Aggiunto un po’ di brodo e salsa, tutti gli ingredienti di cui sopra diventarono una sorta di piatto veloce e popolare tra la gente di Hong Kong negli anni 60’ . In passato, questo piatto veniva venduto agli angoli delle strade con dei carretti in legno, un buon modo per servire le masse. Da cui il nome spaghetti risciò.
Ancora oggi, gli spaghetti risciò sono molto popolare a Hong Kong. Vendere agli angoli delle strade fa ormai parte del passato. Moderni negozi hanno preso il posto dei carretti in legno. A causa della varietà degli ingredienti, i gusti e i prezzi possono variare moltissimo.
Gli spaghetti risciò offrono davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo, non solo per il prezzo conveniente, ma anche perché soddisfa il gusto della gente di Hong Kong. Forse è per questo che è così popolare in questa regione.
La purea sago è un dessert tradizionale con un’ ottima reputazione a Hong Kong. I suoi ingredienti principali sono il sago e vari frutti di stagione. Pezzi di frutta colorati, immersi nell’amido sago bianco perla in un grazioso contenitore, creano magnifici effetti visivi. Combinando il sapore agrodolce della frutta, la forte fragranza del latte e la consistenza del sago, la purea sago è un’ ottima scelta per uno spuntino estivo.
L'amido contenuto in questo piatto può rafforzare la milza e causare l’indebolimento dello stomaco e l’ indigestione. Il sago, inoltre, idrata la pelle donandole una naturale morbidezza. È per questo che è particolarmente popolare fra le donne.
Suggerimenti:
Ci sono molti laboratori che fanno la purea sago. Xuliushan (un negozio di dolci), con una storia di oltre 40 anni, è il migliore di tutti. Lo si trova dappertutto a Hong Kong accanto ai minimarket.
Le polpette di pesce sono una sorta di merenda tipica di Hong Kong a base di carne di pesce. Secondo una statistica del 2002, il consumo medio giornaliero di polpette di pesce a Hong Kong è 55 tonnellate (circa 3.750.000 polpette di pesce).
Le polpette di pesce a Hong Kong possono essere suddivise in due categorie. Una sono le famose polpette cotte che vengono vendute da venditori lungo le strade. La sua storia può essere fatta risalire agli anni 50’. Questo tipo di polpette di pesce è fatto di carne di pesce fritta. I chioschi spesso le vendono con salse piccanti o dolci.
L'altro tipo non viene cotto, ma è disponibile nei mercati tradizionali e nei supermercati. Con un prezzo più alto e un gusto diverso dal primo tipo, questo tipo di polpette di pesce di solito è servito come un ingrediente importante dalla hot pot. Un altro modo molto diffuso di mangiare le polpette di pesce è quello di cucinarle con gli spaghetti nel brodo caldo.
Il tè con latte stile Hong Kong, una bevanda proveniente da Hong Kong, costituisce una parte importante della vita quotidiana di molti abitanti della città. Viene tipicamente servito come parte del tè del pomeriggio. In generale, il tè con latte ha un prezzo standard nei ristoranti occidentali stile Hong Kong e Cha Chaan Teng, così come allo storico Dai Pai Dong di Hong Kong (un ristorante stile Hong Kong). Al giorno d'oggi, il tè con latte stile Hong Kong è diventato un simbolo della cultura di questa città. Nei film di Hong Kong, gli attori lo hanno spesso menzionato nei dialoghi.
Il tè con latte stile Hong Kong è composto da tè nero Ceylon, latte condensato e zucchero. In questa bevanda, il tè nero Ceylon si trova nella parte inferiore, mentre il latte condensato è in superficie. Agli Hongkongesi piace dire che una tazza di buon tè con latte possiede caratteristiche come "tè leggero e latte intero", il che significa che il sapore del latte dovrebbe essere più forte di quello del tè. La sua consistenza è come quella di una pesante seta. La fragranza del tè e del latte devono essere combinate insieme. Allo stesso tempo, essi dovrebbero essere collocati distintamente. In base agli ingredienti e ai metodi bollitura del tè con latte, è possibile produrre vari gusti. Continua a leggere sul tè cinese.
Suggerimenti:
I semi-pentagonali Wonton sono noti come chāo shǒu (letteralmente significa "mani incrociate"). Per fare un Wonton, si dovrebbe stendere un singolo quadratino di impasto sul palmo di una mano, mettere un piccolo ciuffo di ripieno al centro, e sigillare il Wonton nella forma desiderata comprimendo i bordi dell’involucro insieme con le dita. Prima di servire, si aggiunge brodo, olio rosso insieme ad altri ingredienti. Questo spuntino è caratterizzato dalla sua pasta tenera, sapore fresco, brodo leggermente piccante e profumo intenso.
I Wonton stile Sichuan sono famosi per la loro pasta sottile, tenero ripieno così come per il brodo fresco. Farina 00 più alcuni ingredienti selezionati dopo un processo necessario: strofinare, impastare e rotolare per formare un involucro traslucido, sottile come la carta e delicato come la seta. Il ripieno di carne è morbido, ricco e gustoso. Il brodo è fatto con carne di pollo, anatra e maiale. Tutti questi ingredienti vengono fatti cuocere per lungo tempo. Alla fine la zuppa densa presenta un colore bianco con una piacevole aroma.
Metodi di cottura:
I Wonton sono comunemente bolliti e serviti in brodo, a volte fritti. Ci sono forme diverse molto comuni, a seconda della regione e dei metodi di cottura. Il tipo più famoso è chiamato Wonton stile Sichuan, ha la nomina di essere un famoso spuntino cinese e celebre spuntino a Chengdu.
Tour a Hong Kong
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.
Il prezzo: -
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China