Il Capodanno cinese di Hong Kong è stato recentemente indicato da Forbes come una tra le 10 celebrazioni più spettacolari al mondo, insieme all’ Oktoberfest tedesco e al Carnevale brasiliano. I primi tre giorni della Festa di Primavera (altro nome del Capodanno cinese) sono il momento ideale per visitare una delle mete di viaggio più gettonate dell'Asia.
Che cosa lo rende così particolare? La Grande Parata Internazionale di Capodanno per le strade di Tsim Sha Tsui il 5 febbraio 2019, gli straordinari fuochi d'artificio di Victoria Harbor della sera del 6 febbraio, le corse dei cavalli di Capodanno del 9 febbraio, e lo shopping in una delle città più ambite al mondo dai turisti. I primi tre giorni del Capodanno sono l’ ideale per una visita.
Attività di Capodanno
Una caratteristica del Capodanno di Hong Kong è l’ afflusso di migliaia di ricchi cinesi che vengono qui in vacanza per darsi a spese folli. Colgono le numerose offerte di Capodanno e si intrattengono nei centri commerciali.
La Festa di Primavera non è solamente costituita da grandi eventi e shopping. La gente pratica antiche usanze tramandate da generazioni. Ad esempio, la riunione e la cena di famiglia della Vigilia di Capodanno è importantissima.
Primo giorno: la Grande Parata di Capodanno
Inizio della festa: le strade vibrano al suono dei tamburi, e la folla si gusta la musica, i carri e gli artisti.
La folla agita le strade e si dirige verso la parata nella zona di Tsim Sha Tsui vicino alla Avenue of Stars, Golden Mile di Nathan Road. I carri procedono per le strade e decine di gruppi e di band si esibiscono. I gruppi provengono da tutto il mondo.
Prima della sfilata, molti artisti si esibiscono lungo il percorso della parata. Il più grande centro commerciale di Hong Kong, Harbour City, è aperto lungo il percorso della parata. L’otto è un numero particolarmente di buon auspicio nella cosmologia cinese, quindi la parata inizia alle 8 di sera. La sfilata prende corpo e procede fuori dal vicino Centro Culturale di Hong Kong. Si conclude intorno alle 21:30.
Secondo giorno: fuochi d'artificio
Victoria Harbor divampa con i fuochi d'artificio, mentre le luci danzano sugli edifici.
Il secondo giorno dell'anno, il 6 febbraio 2019, da Avenue of Starsprocedete verso est per circa un chilometro.
La passeggiata offre una vista della Symphony of Lights, uno spettacolo notturno di luci e musica che si tiene tutte le sere alle 20.00.
Per vedere i fuochi invece restate su Avenue of Stars: lo spettacolo inizia sempre alle 20.00 e dura 25 minuti. I due spettacoli sono simultanei e sono il punto forte di tutti i festeggiamenti.
Tradizioni locali del Capodanno
Fiori e Piante
Ciò che rende il Capodanno di Hong Kong diverso da quello della Cina continentale non è solo la tradizione della corsa dei cavalli e lo shopping di lusso, bensì la tradizione, come anche a Macao, di decorare, usanza alla quale viene data una grande importanza, e i vari tipi di fiori o piante regalati rappresentano diversi desideri o segni e sono di buon auspicio.
Se andate nei mercati, preparatevi a trovare un grande affollamento di gente. In questi mercati potrete trovare piatti particolari, bellissimi mazzi di fiori e idee regalo.
Trovare i fiori a Hong Kong: Victoria Park su Hong Kong Island e il Mercato dei Fiori a Mong Kok. Un grande Mercato dei Fiori si tiene a Victoria Park a Causeway Bay in occasione del Capodanno. Inizia circa due settimane prima del nuovo anno lunare e dura fino al primo giorno dell’anno cinese.
Fiori a Macao:
C'è un tradizionale mercato dei fiori la Vigilia del Capodanno a Tap Seac Square.
Altre tradizioni della Cina continentale
Pulizie di fine anno: Si è soliti fare una pulizia completa della casa prima delle vacanze. La gente butta via abiti e articoli vecchi e compra qualcosa di nuovo per sostituirli. Ciò serve a scacciare la cattiva sorte, ad allontanare gli spiriti maligni e a favorire la buona sorte.
La Cena della Vigilia è una tradizione importante. Le famiglie quel giorno si riuniscono e cenano con carne di maiale, anatra, pollo e dolci prelibati.
Ricerca della fortuna: alla Vigilia migliaia di persone si recano nei templi taoisti locali a pregare per un anno propizio e a cercare la buona sorte.
Buste rosse: a Capodanno, i dipendenti, i giovani e i bambini ricevono denaro in buste di carta rossa, e le persone si scambiano doni.
Informazioni utili
Prossime date del Capodanno cinese: 5 febbraio 2019
Orari dei negozi: i centri commerciali rimangono aperti ed estendono gli orari di apertura per lo shopping della Vigilia e per i primi giorni del nuovo anno, che sono molto importanti. Ma i piccoli mercati e negozi di strada potrebbero chiudere un paio di giorni o chiudere anticipatamente.
Clima: nel mese di febbraio di solito il clima è fresco e asciutto.
Consigli per lo shopping
Se avete intenzione di fare shopping, qui ci sono dei consigli e delle guide per lo shopping classico e per quello di lusso. Lasciate che Viaggio-in-cina vi aiuti a pianificare un tour personalizzato di Hong Kong o faccia degli adattamenti di viaggio a seconda delle vostre esigenze.
Viaggio
Tour a Hong Kong
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.