Il sistema di trasporti interni della Cina è decisamente all’avanguardia e questo è un beneficio in primis per il settore turistico: se viaggiate in Cina, infatti, non avrete problemi a spostarvi, grazie a metropolitane, treni ad alta velocità, aeroporti per voli interni e internazionali, porti per crociere marittime e fluviali...
Molte regioni del paese hanno raggiunto standard e livelli di sviluppo dei trasporti tali da poter competere a livello internazionale con altri stati. È soprattutto durante l’ultimo decennio, con la costruzione e l'ampliamento costante della rete ferroviaria dell'alta velocità, che la Cina ha vissuto una vera e propria rivoluzione dell'intero sistema di trasporti interni e questa, al contempo, ha dato una svolta epocale alla vita della popolazione.
In questa guida abbiamo scritto tutto cosa c'è da sapere sul sistema di trasporti internazionali e interni del paese, in modo che, durante il vostro prossimo viaggio in Cina, possiate usufruirne al meglio.
L'aereo è il modo più veloce e conveniente per raggiungere la Cina da qualsiasi paese del mondo. I voli aerei permettono di risparmiare tempo prezioso ed energie per godersi la vacanza al massimo.
La Cina è connessa a tutte le principali città del mondo grazie ad una vasta rete di voli internazionali, mentre i voli domestici permettono di raggiungere tutte le zone all’interno del paese. Le compagnie aeree cinesi, sottoposte ogni anno a miglioramenti su diversi fronti, sono: Air China, la compagnia di bandiera, China Southern Airlines e China Eastern Airlines, queste ultime due anno parte di SkyTeam, insieme ad Air France e KLM.
Grazie alle nuove politiche e agevolazioni visa-free, i viaggiatori che fanno scalo in Cina in una delle 18 città designate, hanno dalle 24 alle 144 ore per uscire dall'aeroporto e visitare la città in cui transitano.
Per tutti gli amanti dei viaggi più lenti, ma senza rinunciare ai comfort, la nave crociera è il mezzo di trasporto ideale per arrivare in Cina.
Le navi da crociera servono tutta l’Asia orientale e possono portarvi sia a Hong Kong sia nelle maggiori principali città costiere della Cina. Molte arrivano al porto di Tianjin e da lì è facile raggiungere Pechino in treno.
Un altro metodo per arrivare in Cina è viaggiare su uno dei treni internazionali che collegano in paese con l'Europa, in altre parole, la Transiberana. In realtà per arrivare in treno dall'Europa, in particolare dalla Russia, le linee internazionali sono due: la Transiberana da Mosca a Ulan Bator e la Transmongolica da Ulan Bator a Pechino. A seconda del tragitto e delle tappe, il viaggio dura diversi giorni, di solito tra le 124 e le 144 ore.
Esistono anche linee che collegano la Cina con il Sud-est asiatico: c'è un treno che collega la Cina con Hanoi, in Vietnam, e passa dalla provincia del Guangxi. Questa è un’opzione interessante per chi tutti coloro che desiderano visitare il Vietnam e che si trovano già nella Cina meridionale, ad esempio a Guilin.
Una volta che vi trovate in Cina, il metodo più semplice e veloce per spostarvi all’interno del paese è di prenotare uno dei tanti voli domestici, soprattutto se volete raggiungere le regioni centrali o occidentali del paese. Tenete conto che le distanze, in Cina, sono completamente diverse da quelle europee: se con circa 2 ore di volo da Milano si arriva a Madrid, in Cina serve come minimo lo stesso tempo per spostarsi da Nord al centro paese (ad esempio, da Pechino a Shanghai)!
Negli ultimi anni la Cina ha costruito una nuova rete ferroviaria per i treni ad alta velocità (300 km/h) che collegano in maniera rapida ed economica tutte le maggiori città della Cina centrale, orientale e nord-orientale. Potete usare il nostro servizio di prenotazione e acquisto biglietti oppure scaricare l'app per smartphone di China Highlights per prenotare i biglietti del treno comodamente dal vostro telefonino. Con l'applicazione, disponibile anche in italiano, potrete anche controllare gli orari di partenza in tempo reale, controllare la disponibilità di sedili e cuccette e organizzare il vostro viaggio in treno in pochi click.
Il treno è il modo più economico per spostarsi, sia per le brevi sia per le lunghe distanze, ed è senza dubbio il sistema di trasporto più popolare tra i cinesi. In linea generale, vi consigliamo di scegliere i treni ad alta velocità (di classe D o G) ogni volta che c’è la possibilità, e di salire sui treni ordinari lenti (classe T o K) solo se avete molto tempo a disposizione, volete viaggiare di notte o se vi interessa l’esperienza.
I treni ad alta velocità offrono velocità e comfort a prezzi davvero economici, di solito molto più convenienti rispetto ai voli interni. La rete ferroviaria dell'alta velocità cinese infatti, è unica al mondo non solo per la sua estensione, ma anche per il prezzo relativamente basso dei biglietti: ad esempio potete viaggiare da Pechino a Shanghai su un velocissimo treno di calsse G in 5-6 ore per meno di 80 euro.
In ogni caso, per i viaggi più lunghi come ad esempio tra Pechino e Guangzhou (da 8 a 10 ore) o tra Shanghai a Chongqing (13 ore), l’aereo è sicuramente il mezzo più consigliato per una maggiore convenienza in termini di tempo, anche se i costi sono maggiori rispetto al treno.
Le stazioni dei treni ad alta velocità, a differenza di quelle comuni, hanno un maggior numero di indicazioni bilingue per facilitare il viaggio dei turisti e su alcune tratte principali lo staff parla anche un inglese di base.
Un modo sicuramente economico per spostarsi da una parte all'altra del paese è prendere uno dei numerosissimi treni notturni di classe T o K e passare la notte in cuccetta.
Esistono diversi tipi di cuccette, noi vi consigliamo di scegliere le cuccette con letto morbido per due ragioni: con questo tipo di biglietto avrete la priorità di imbarco, e questa tipologia di cuccetta si trova all’interno di scompartimenti dotati di porta e che quindi possono essere separati dal corridoio all’esterno donando un maggiore senso di privacy.
Nota importante: di solito sui treni ordinari e nelle stazioni più piccole, la segnaletica e le informazioni sono perlopiù in cinese e non sempre troverete qualcuno che parla inglese.
Il treno Maglev di Shanghai rappresenta la prima linea di treno a levitazione magnetica per scopo commerciale al mondo, e attualmente è ancora l’unica. Nel 2003 è entrato nel Guinnes dei Primati come il treno per uso commerciale più veloce al mondo: può raggiungere i 430 km/h.
La linea ferroviaria che collega la regione Qinghai con il Tibet è definita "panoramica", oltre che quella che tocca le altitudini più elevate del mondo. Se avete abbastanza tempo a disposizione, questo treno percorre l'altopiano tibetano offrendo splendidi scorci dell’Himalaya. Il costo del biglietto è superiore rispetto ad un comune viaggio aereo diretto a Lhasa e dura anche molto di più, ma il panorama mozzafiato (quasi nel senso letterale della parola) vale il tempo e il denaro spesi.
Vi sconsigliamo di intraprendere lunghi viaggi a bordo di pullman e autobus, a meno che non sia strettamente necessario. Gli autobus vi possono portare in ogni angolo della Cina a prezzi molto bassi, ma gli incidenti e gli imprevisti sono quasi all'ordine del giorno.
Nel 2012, la lunghezza totale del sistema di autostrade in Cina era di 4,2 milioni di chilometri e permetteva di raggiungere facilmente tutte le città, le contee e i paesini a bordo di autobus. Dal 2012 fino al giorno d’oggi la rete autostradale è stata ulteriormente potenziata ed espansa. In genere le condizioni delle strade sono buone ma nelle regioni più remote, come ad esempio il Tibet, il Guizhou e lo Xinjiang, le condizioni stradali possono essere pessime. Se viaggiate in una di queste regioni, il nostro consiglio è di mantenere le aspettative basse per quanto riguarda la viabilità.
Grazie alle partenze molto frequenti, acquistare il biglietto per un autobus non è mai un problema ed è un processo molto più facile e veloce rispetto all’acquisto dei biglietti del treno, inoltre i prezzi sono inferiori.
Per i viaggi lunghi, sono disponibili autobus con cuccette. Lo spazio disponibile in questi casi è davvero ridotto e dovrete prestare molta attenzione ai vostri effetti personali. I furti sono molto più comuni sugli autobus che non nelle cuccette dei treni.
Tra tutti i fiumi cinesi, il maestoso fiume Yangtze, o Fiume Azzurro, è il migliore per le crociere.
Dalle navi sempre più confortevoli potrete ammirare panorami splendidi. Potete scegliere di viaggiare da Shanghai a Chongqing e visitare tutti i punti di maggiore interesse turistico durante il tragitto, tra cui la ben nota Diga delle Tre Gole.
Il Fiume Azzurro non è l'unico navigabile in Cina. Anche a Guilin potete spostarvi in battello per raggiungere la vicina Yangshuo, se volete saperne di più date un'occhiata al nostro articolo dedicato alla crociera sul Fiume Li.
La metropolitana è un modo semplice, veloce, sicuro ed economico (il costo dei biglietti è davvero basso, il minimo in certe città è di circa 25 centesimi di euro), per spostarsi in città. Ad oggi, tutte le principali città cinesi hanno almeno una linea di metropolitana e, dove c'è, è decisamente la soluzione migliore.
Le prime linee sono state inaugurate dopo la metà degli anni Novanta, a Pechino e a Shanghai, ma è solo a partire dal 2002 che è iniziata la costruzione vera e propria nelle maggiori città, con particolare attenzione a Pechino in occasione delle Olimpiadi del 2008. Oggi ci sono più di 20 città con la metropolitana e molte altre linee sono in costruzione. Le reti più estese sono quelle di Pechino e Shanghai.
La metropolitana è adatta ai turisti che viaggiano in Cina perché all’interno delle stazioni ci sono sempre mappe e cartelli in inglese e lo staff può aiutarvi con la lingua. Le linee hanno fermate nelle vicinanze dei punti più interessanti e strategici della città, permettendovi anche di raggiungere facilmente aeroporti e stazioni ferroviarie.
Prendere il taxi in Cina è un altro modo molto comodo e sicuro per spostarsi: vi permette di arrivare a destinazione in modo veloce e spendendo poco (ma comunque sempre più che spostandosi con la metropolitana), che sia un albergo, un’attrazione turistica, l’aeroporto o la stazione dei treni.
I taxi si trovano facilmente per strada o nelle vicinanze di hotel, ristoranti, aeroporti e stazioni in quasi tutte le città. Le tariffe sono molto convenienti, soprattutto se paragonate ai prezzi medi in Europa. Per chiamare un taxi basta alzare la mano quando ne vedete uno. I prezzi variano a seconda della città ma sono comunque sempre molto economici. Controllate sempre che l'autista attivi il tassametro a inizio corsa e una volta arrivati a destinazione pagate in contanti o, se avete un'app come Wechat, con il cellulare. Non serve lasciare la mancia e controllate sempre il resto.
Potete anche farvi chiamare un taxi dall'hotel, basta rivolgersi alla reception e mostrare l’indirizzo presso cui volete recarvi. Se volete visitare la città, potete noleggiare un taxi per mezza giornata o per un giorno intero, ma in questo caso è necessario mettersi d’accordo in anticipo con l’autista sul prezzo da pagare.
La Cina è considerata da molti come il regno delle biciclette. In effetti nel 1987 in Cina c’erano circa 500 milioni di biciclette, una per ogni due cittadini. Oggi la situazione è ben diversa: la Cina è il primo paese per numero di veicoli privati venduti, con le sue circa 20 milioni di automobili all’anno.
In alcune zone povere e rurali tuttavia, la bicicletta è rimasta il mezzo di trasporto per eccellenza per gli spostamenti di tutti i giorni e se viaggiate in città come Xi'an o Guilin, potrete noleggiarne una anche voi per spostarvi o visitare i dintorni.
Forse il modo migliore per avere un’esperienza autentica dello stile di vita cinese è di fare un giro a piedi. Solo passeggiando lungo i viali di una città potrete notare quei piccoli particolari e scene di vita quotidiana che, purtroppo, viaggiando in taxi o in metropolitana non si riescono a cogliere.
Prima di avventurarvi per le strade però, date un'occhiata ai consigli delle nostre guide:
Nelle zone turistiche ci sono molte persone a bordo di motociclette, risciò a pedali o motorizzati pronti a darvi un passaggio. Vi sconsigliamo di affidarvi a questi mezzi di trasporto per motivi di sicurezza, ma anche perché queste persone, in genere approfittano dei turisti per farsi pagare molto più del dovuto. Di solito solo la gente del posto scegli questi mezzi di trasporto "alternativi" perché conoscono già le strade della città e sanno qual è il prezzo adeguato da pagare.
L’opzione più conveniente e piacevole per visitare le città ed essere sicuri di non perdersi nessuno dei siti di interesse è scegliere un tour privato. Noi di China Highlights offriamo proprio questo: tour privati con un autista e una guida a vostra disposizione per accompagnarvi dove volete a bordo di un veicolo privato, sicuro e dotato di tutti i comfort.
La vostra guida vi procurerà tutti i biglietti di ingresso alle attrazioni turistiche e quelli necessari per gli spostamenti in treno o autobus, aiutandovi così a risparmiare tempo ed energie.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China