I tifoni colpiscono la Cina più spesso rispetto a qualsiasi altro paese in Asia, con una media di 7 o 8 volte all’anno. La regione di Shanghai e il Delta del Fiume delle Perle sono due delle regioni più a rischio per la loro altitudine prossima al livello del mare: le tempeste, i venti e le forti piogge possono causare inondazioni e allagamenti. Gli studiosi dicono che dal 2015, anno in cui il fenomeno chimato "El Nino" ebbe un impatto meteorologico particolarmente forte, si è registrato un aumento insolito di tifoni nelle regioni costiere della Cina e nelle vicinanze.
Come si manifesta un tifone? Esistono dei segnali di allerta? Quali sono le zone più a rischio? E come affrontare un'emergenza tifone durante un viaggio in Cina? In questo articoli trovate la risposta a queste domande, più tutte le informazioni utili e i consigli per i viaggiatori che visitano la Cina durante la stagione dei tifoni.
Un tifone, per definizione, è fenomeno meteorologico tipico dell'Oceano Pacifico e dell'Oceano Indiano che si manifesta come un ciclone tropicale caratterizzato da piogge torrenziali e venti molto forti.
I venti di solito durano solo alcune ore, a meno che l'occhio del ciclone non passi vicino. In quel caso i venti forti possono durare anche 8 ore.
Una nota compagnia di assicurazioni svizzera ha classificato Shanghai come l’ottava città più a rischio e la regione del delta del Fiume delle Perle al terzo posto al mondo per il rischio di disastri naturali provocati da tifoni.
Shanghai è una megalopoli costruita sulla pianura alluvionale del Fiume Azzurro abitata da 25 milioni di persone. L'altezza media della città è di soli 4 metri sul livello del mare, contando anche alcune colline nei dintorni. La maggior parte si trova a non più di 2 metri sul livello del mare, ad esempio Pudong, il noto quartiere degli affari dove si trovano i grandi grattacieli come la Shanghai Tower, si trova a un'altitudine di circa 1 metro. Le tempeste e le forti piogge portate da un tifone potrebbero quindi allagare facilmente la maggior parte di Shanghai.
La zona del delta del Fiume delle Perle comprende città come Guangzhou, Zhuhai e Shenzhen, molto grandi e situate sulla costa a un'altitudine prossima al livello del mare; alcune zone di Shenzhen, per esempio, sono state costruite su una palude. Anche questa zona quindi è ad alto rischio e molto vulnerabile in caso di tifoni.
Una terza città a rischio è Tianjin: costruita nel delta del fiume Hai, con un'altituidine che da 2 a 5 metri sul livello del mare. Anche se si trova in una regione a basso rischio, quella a Nord della provincia di Jiangsu, si distingue come una città a rischio per queste sue caratteristiche.
Più ci si sposta a Nord della Cina e meno possibilità ci sono che arrivino tifoni, ma allo stesso tempo, più si va avanti negli anni e sempre più probabilità ci sono che si verifichino questi fenomeni. Secondo gli esperti, c'è stato un cambiamento nel percorso dei tifoni verso nord e la loro forza potrebbe essere in aumento.
Il cambiamento più evidente è stato tra il 2015 e il 2016, quando il cosiddetto El Nino è stato insolitamente forte. "El Nino", in breve, è un fenomeno climatico periodico che si verifica nell'Oceano Pacifico centrale nei mesi di dicembre e gennaio. In presenza di El Nino si registra un anomalo riscaldamento delle acque oceaniche che va a condizionare il clima dell'intero globo e in particolare delle aree che si affacciano sul Pacifico. Tra il 2015 e il 2016, infatti, i tifoni che hanno colpito le coste cinesi, oltre che insolitamente frequenti, sono stati molto forti.
Il centro metereologico nazionale utilizza 4 segnali di allerta per la città di Shanghai, ma ogni città sembra aver adottato dei propri segnali a seconda delle condizioni.
Ci sono 4 tipi di segnale di allerta, diffusi dalle autorità competenti ogni volta che si manifesta il rischio tifone.
Shenzhen ha un nuovo sistema di allerta molto simile a quello di Shanghai e Guangzhou. La differenza principale è che ha un ulteriore segnale BIANCO che viene pubblicato quando una tempesta potrebbe colpire la città entro 48 ore. Il bianco è il segnale di avviso più basso. Le scuole chiudono solo se viene emesso un segnale giallo.
Hong Kong e Macao utilizzano i numeri al posto dei colori. Ci sono cinque tipi di segnale di allerta: 1, 3, 8, 9 e 10. Non ci sono segnali intermedi o numeri diversi da questi cinque. Tra le due, è Macao la città più a rischio, perché più bassa.
Si possono individuare 3 zone a rischio tifoni in Cina:
Il resto della Cina non è a rischio: in generale, un tifone perde circa il 60% o 70% della sua potenza quando si trova a 160 km nell’entroterra. Per questo le regioni che si trovano lontane dalla costa sono generalmente al sicuro dai tifoni, a meno che non siano vicine a grandi fiumi dove le piogge possono causare inondazioni.
Per le zone di Hong Kong, Shenzhen, Guangzhou, Zhuhai e le altre città costiere del Guangdong, il rischio maggiore (50%-60%) si ha tra luglio, agosto e settembre. Durante gli altri mesi della stagione dei tifoni, che si estende da maggio a inizio novembre, il rischio scende al 30%.
Storicamente, nell’ultimo secolo, il Guangdong ha ricevuto circa 1/3 dei tifoni che sono arrivati in Cina ma il percorso dei tifoni sta cambiando verso nord negli ultimi 15 anni. Ci sono due aree a maggior rischio: una è l’area di Zhuhai del fiume Xi, l’altra è il delta del Fiume delle Perle e il fiume Shiziyang (獅子洋).Il fiume scorre dritto verso Shiziyang che si trova tra Dongguan a est e le aree Panyu e Nansha di Guangzhou a ovest. Queste sono le aree più a rischio alluvione. Una terza area, più circoscritta, è il distretto Yantian di Shenzhen che si affaccia sull'Oceano Pacifico.
L'isola di Hainan e la penisola dello Zhanjiang a Nord di Hainan sono le zone sulla costa meridionale che ricevono almeno un tifone all’anno dal 1950.
Settembre e ottobre sono i mesi più probabili per i tifoni. Dalla fine di luglio a inizio di novembre è la stagione dei tifoni per Shanghai.
Per circa 2-300 chilometri nell'entroterra dalla costa, l'area del delta del fiume Azzurro è soggetta a inondazioni. Questa zona include Suzhou e Nanjing. Un grande tifone potrebbe inondare la regione.
Le aree settentrionali della Cina ricevono solo un tifone ogni 10 anni circa. Rispetto alla costa centro meridionale, dove molte città affrontano il rischio di mareggiate, solo l'area di Tianjin nell'intera regione è esposta a un rischio significativo.
Il resto della Cina, comprese le famose città turistiche di Guilin e Kunming, sono abbastanza sicure in caso di tifoni: si trovano a una distanza tale da permettere al tifone di perdere potenza e diventare una "semplice" tempesta tropicale. Le principali eccezioni sono Wuhan e, in misura minore, Pechino.
Seguite sempre gli aggiornamenti meteo e preparatevi alle forti piogge una volta che è stato pubblicato il segnale di allerta blu.
In caso di condizioni meteorologiche avverse, non dimenticate di portare giacca e scarpe impermeabili. In caso di forti venti, l'ombrello è inutile e rischia di diventare addirittura un pericolo.
In caso di segnale giallo, considerate di lasciare la città in cui vi trovate per visitare altre zone della Cina. Tenete presente che i voli e i treni veloci potrebbero essere ritardati o cancellati se un tifone si avvicina alla città. In generale, i treni regolari funzionano regolarmente fino a quando il tifone non tocca terra.
In caso di segnale arancione, assicuratevi che il luogo dove vi trovate sia in grado di resistere a possibili burrasche o venti forti e che non si trovi in una posizione soggetta ad alluvione. Avrete un po' di tempo per spostarvi in un luogo più sicuro, quindi prendete in considerazione l'idea di lasciare la città. Fate scorta di acqua e cibo almeno per tutta la giornata e munitevi di radio portatile, torce elettriche, batterie e candele.
Se la zona dove vi trovate è colpita direttamente dal tifone, state lontani dalle finestre che in caso di forti venti potrebbero rompersi a causa di oggetti portati in aria dalle correnti. Se vi trovate a un piano basso di un hotel o di un altro edificio, cercate di salire ai piani alti per evitare qualsiasi allagamento, soprattutto se la zona è vicina al fiume.
In qualsiasi caso, fate attenzione a tutti gli avvisi e seguite le indicazioni delle autorità.
Se sono previsti tifoni durante il periodo del vostro viaggio in Cina, i nostri consulenti possono aiutarvi a cambiare l'itinerario in modo da farvi visitare zone non a rischio. Scegliendo uno dei nostri tour, avrete a disposizione guide flessibili e assistenza clienti 24 ore, per garantirvi un viaggio sicuro. I nostri itinerari possono essere modificati anche durante il viaggio, in caso di tifoni: partite in tutta sicurezza e tranquillità affidandovi al nostro team.
Contattateci per creare oggi stesso un viaggio su misura alla scoperta della Cina.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China