Il tempo è piacevole con un bel sole e le temperature sono calde, il clima è buono nella maggior parte della Cina. Si sentono il calore e il clima relativamente secco antecedenti l’afa e le piogge estive. Insieme a settembre e ottobre, maggio è uno dei periodi migliori per viaggiare in tutta la Cina.
La primavera è al culmine nella Cina settentrionale, il cielo è limpido e le temperature sono perfette per organizzare attività all'aperto.
A Pechino la temperatura media a maggio è compresa tra i 29°C e i 16°C. Le piogge sono poco frequenti e splende spesso il sole. Il cielo è limpido e non c'è afa. Questo è il mese ideale per fare un'escursione sulla Grande muraglia.
Il clima di Xi'an è simile a quello di Pechino: a maggio la temperatura media è di 28°C, anche se la notte può scendere fino a 17°C. Il cielo è spesso nuvoloso ma è raro che piova. Per ripararvi dall'afa, vi consigliamo di visitare l'Esercito di terracotta, tappa obbligata per chi si reca a Xi'an.
A Hohhot, capitale della regione autonoma della Mongolia interna, a maggio si raggiungono facilmente i 24°C, ma l'escursione termica tra il giorno e la notte e, dopo il tramonto, la temperatura scende fino a 10°C. Le precipitazioni sono molto rare.
Anche a Datong, nello Shanxi, l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata: in maggio la temperatura media raggiunge i 25°C di giorno e gli 8°C di notte. Il cielo è spesso nuvoloso, ma è raro che piova.
Harbin, città situata nell'estremo nord-est della Cina, in maggio presenta un clima meno gradevole che in altre città del nord della Cina. La temperatura media in questo mese è compresa tra i 22°C e gli 11°C.
Abbigliamento: giacca leggera, pantaloni corti, magliette. Cappotto pesante per la Mongolia interna.
Maggio è uno dei mesi migliori per visitare lo Xinjiang, il clima è caldo e non c'è afa. Questo è un buon periodo anche per viaggiare in Tibet, dove però l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata.
A maggio in Xinjiang l'escursione termica è ancora molto elevata, ma le temperature sono notevolmente più alte di quelle di aprile, con 13°C di notte e 24°C di giorno. Le precipitazioni sono rare e il cielo è prevalentemente soleggiato.Il clima è ottimo per percorrere la Via della Seta.
A Lhasa, in Tibet, le temperature sono miti, favorite dall'altitudine della città. La pioggia è frequente in questo periodo e le giornate di sole sono rare. La temperatura media di marzo è di 21°C di giorno, mentre di notte scende drasticamente a 7°C. In questo periodo i fiori sbocciano e il paesaggio inizia a inverdire. Per i più avventurosi, maggio è il mese ideale per scalare il Monte Everest.
Abbigliamento: cappotto, maglione, cappello, guanti, occhiali da sole.
In maggio il tasso di umidità è elevato nelle regioni della Cina orientale, ma il clima è piacevolmente caldo e le piogge sono poco frequenti. Le temperature sono ideali per fare una crociera sul Fiume Azzurro.
A Shanghai la temperatura media di maggio è di 27°C di massima e 19°C di minima. Mediamente in questo periodo ci sono 10 giorni di pioggia. Il tasso di umidità è elevato.
Hangzhou a maggio gode di una temperatura mite, con una media di 28°C di massima e 19°C di minima. L'umidità rende la natura rigogliosa e sul lago Occidentale iniziano a sbocciarei primi fiori di loto. Il cielo è spesso nuvoloso e le precipitazioni sono frequenti (in media 10 giorni in tutto il mese).
Nella città di Suzhou il clima a maggio è molto simile a quello di Hangzhou, con temperature miti tra i 19°C e i 27°C. Il cielo è spesso coperto ma non piove spesso (in media circa 10 giorni al mese).
Huangshan, considerato uno dei luoghi più belli della Cina, a maggio gode di un clima mite e la temperatura media raggiunge i 28°C. Le precipitazioni sono frequenti e il cielo è nuvoloso per la maggior parte del mese.
Abbigliamento: magliette, giacca, maglione, ombrello.
Maggio è considerato uno dei mesi migliori per visitare le regioni della Cina centrale, dove in questo periodo le temperature sono gradevoli e calde e le precipitazioni sono scarse.
A Wuhan, capitale della provincia dello Hubei, a maggio le temperature raggiungono i 28°C di giorno e i 19°C di notte. In questo mese in media piove per 12 giorni e, per il resto del tempo, il cielo è spesso nuvoloso.
A Zhangjiajie, nello Hunan, il clima è mite, ma l'escursione termica è molto elevata e le temperature vanno dai 29°C di giorno ai 19°C di notte. Il cielo è spesso coperto e può piovere.
A maggio a Dunhuang le temperature si alzano notevolmente, raggiungendo i 28°C di giorno. La notte la temperatura in media non supera glii 11°C. Le precipitazioni non sono frequenti e i giorni di sole si alternano a quelli nuvolosi.
Abbigliamento: abiti estivi, magliette, pataloni leggeri. Ombrello, giacca leggera, maglioni per le giornate piovose.
A maggio la Cina meridionale è calda e umida ed è caratterizzata da piogge e monsoni.
A Guilin in media la temperatura a maggio è di circa 22°C di minima e 29°C di massima, ma la temperatura percepita è molto più alta a causa dell'alto tasso di umidità. Le precipitazioni sono molto frequenti.
A Guangzhou (Canton) il clima a maggio è molto caldo, con una temperatura media di 31°C di giorno e di 25°C di notte. I giorni di pioggia sono frequenti e il cielo è spesso nuvoloso. Il tasso di umidità è elevato.
La provincia dello Yunnan e la provincia del Sichuan presentano un clima molto gradevole e scarse precipitazioni, anche se c'è spesso nebbia. A Kunming la temperatura media di maggio è 26°C di giorno e 15°C di notte, mentre a Chengdu si raggiungono facilmente i 22°C. Le temperature nelle aree ad alta quota sono più basse. A Xishuangbanna il clima è ideale, con ben 33°C di giorno e 19°C di notte.
A Hong Kong il clima è gradevole a maggio. Le temperature sono elevate e raggiungono i 32°C di giorno e i 27°C di notte. Di solito non si verificano molte precipitazioni e splende spesso il sole.
Sull'isola di Hainan, che gode di un clima tropicale, la temperatura media di maggio è di 34°C di giorno e 26°C di notte. Il cielo è spesso coperto e il tempo non è ideale per andare in spiaggia, viste le frequenti precipitazioni.
Abbigliamento: magliette, pantaloncini, impermeabile leggero, ombrello.
Prepara i bagagli e raggiungici per esplorare le bellezze della Cina! Siamo un'agenzia specializzata in viaggi su misura e il nostro impegno è soddisfare ogni esigenza del cliente. per organizzare il tuo prossimo viaggio in Cina prendi spunto dai nostri tour più gettonati:
Ogni tour è completamente personalizzabile, contattaci per disegnare con noi il tuo itinerario ideale.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China