Gennaio è il mese più freddo dell'anno in tutta la Cina. Nella maggior parte della Paese si raggiungono temperature bassissime, soprattutto nelle aree settentrionali, dove è elevata l'escursione termica tra il giorno e la notte. Nella Cina centrale il tasso di umidità è molto alto, quindi la temperatura percepita è molto più bassa di quella effettiva. Nelle regioni meridionali il clima è fresco e gradevole e città come Kunming, Xishuangbanna, Hong Kong, Macao e Sanya diventano mete ideali per chi vuole godersi il caldo ed il sole anche in questo mese invernale.
A gennaio, nella Cina settentrionale, in alcune zone le temperature scendono fino a -40°C. Per via del clima secco, le precipitazioni sono rare, ma verso fine mese può nevicare.
A Pechino la temperatura media a gennaio è di -4°C, anche se quella percepita è più bassa e può arrivare a -13°C. Il clima è molto rigido e secco. Le piogge sono poco frequenti, ma è possibile che nevichi. Nella foto, uno splendido esempio di come appare la Città Proibita dopo una nevicata.
Il clima di Xi'an è più mite rispetto a quello di Pechino: a gennaio la temperatura media è di 0°C, anche se la notte può scendere fino a -4°C. Raggiungi Xi'an in treno: da Pechino ci vogliono solo 5 ore!
A Hohhot, capitale della regione autonoma della Mongolia interna, a gennaio si raggiungono facilmente i -5°C di giorno e i -15°C di notte. Le precipitazioni sono molto rare.
Anche a Datong, nello Shanxi, l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata: in gennaio la temperatura media raggiunge i -2°C di giorno e i -13°C di notte. Il cielo è spesso nuvoloso, ma è raro che piova o nevichi.
Harbin, città situata nell'estremo nord-est della Cina, in gennaio presenta un clima molto rigido, caratterizzato da forti venti gelidi provenienti dalla Siberia. La temperatura media in questo mese è di -20°C.
Abbigliamento: se intendete visitare il nord della Cina a gennaio, mettete in valigia un cappotto molto pesante, pantaloni molto spessi, magliette termiche, maglioni, cappelli, guanti, sciarpe, calze di lana e scarponi invernali. È consigliabile vestirsi a strati per mantenere il calore.
A gennaio la Cina occidentale è una meta sconsigliata per le temperature molto basse che possono raggiungere i -20°C.
Situata a 3.650 m di altitudine, Lhasa presenta temperature miti a gennaio, con una media di 7°C di giorno e -8°C di notte, tuttavia l'aria rarefatta e i forti venti di gennaio rendono questa meta inadatta a chi non fosse allenato a grandi scalate. Lo sbalzo termico tra il giorno e la notte è notevole. Il cielo è quasi sempre sgombro e non si verificano spesso precipitazioni.
Nello Xinjiang l'escursione termica tra il giorno e la notte è di oltre 10°C. La temperatura media di gennaio a Ürümqi è di -16°C, mentre a Turpan è di -10°C.
Abbigliamento: cappotto invernale, guanti, occhiali da sole, cappello, paraorecchie. Vestirsi a strati è indispensabile.
Nella Cina orientale, le temperature di gennaio raramente si abbassano oltre gli 0°C, ma i venti gelidi e la forte umidità rendono le attività all'aperto poco confortevoli. Inoltre, l'escursione termica tra il giorno e la notte non è indifferente e nelle città a sud del Fiume Azzurro non vengono utilizzati i termosifoni.
Shanghai è caratterizzata da un clima subtropicale umido. A gennaio la temperatura media è di 6°C, ma durante tutto il mese soffiano venti gelidi e c'è molta umidità. Il cielo è quasi sempre coperto ma solitamente non si verificano precipitazioni.
Ad Hangzhou il clima di gennaio è molto simile a quello di Shanghai, con precipitazioni poco frequenti e temperatura media di 4°C. Anche in questa zona il mese di gennaio è caratterizzato da forti venti gelidi e grande umidità.
A Suzhou le temperature a gennaio sono più alte che ad Hangzhou, con circa 9°C di giorno e 2°C di notte. Il mese è caratterizzato da molte giornate di sole e pochissime precipitazioni.
Sulla catena montuosa di Huangshan, nella regione dello Anhui, l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata, con in media 11°C di giorno e 2°C di notte. Le precipitazioni sono rare, ma soffiano venti molto freddi durante tutto il mese.
Abbigliamento: Cappotto, impermeabile e scarpe impermeabili. Pigiama pesante e calze di lana per la notte.
Nella Cina centrale le temperature a gennaio sono molto basse e l'umidità rende il freddo percepito ancora più intenso. Molti edifici sono privi di riscaldamento. Durante il mese le nevicate sono frequenti e le strade possono ghiacciarsi.
A Wuhan, capitale della provincia dello Hubei, a gennaio le temperature raggiungono i 9°C di giorno e gli 0°C di notte. Le precipitazioni sono scarse, ma il cielo è spesso nuvoloso.
A Changsha la temperatura media a gennaio è di 10°C di giorno e 4°C di notte. Di solito non si verificano precipitazioni.
A Zhangjiajie, città nella parte nord-occidentale della provincia cinese dell'Hunan, a circa 330 km da Changsha, il clima a gennaio è abbastanza mite, con circa 10°C di giorno. L'escursione termica è però elevata e la notte in questa zona la temperatura scende fino a 3°C. Il cielo è spesso nuvoloso ma non si verificano spesso precipitazioni.
A Dunhuang, nella parte occidentale della provincia del Gansu, il clima a gennaio è molto rigido, con -1°C di giorno e -15°C di notte. La zona è attraversata da forti venti gelidi. La visita delle grotte di Mogao è sconsigliata in questa stagione.
Abbigliamento: Cappotto impermeabile, guanti, cappello e scarpe impermeabili.
In generale il sud della Cina gode di un clima mite a gennaio, con il sole che splende e rare precipitazioni. In alcune città, tuttavia, si percepisce più freddo a causa dell’alto tasso di umidità.
Nelle regioni più meridionali, il mese di gennaio presenta un clima fresco e gradevole, anche se l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata.
A Guilin il clima a gennaio è abbastanza mite, ma la temperatura percepita è molto bassa a causa dell'umidità. In media ci sono 13°C di giorno e 7°C di notte. La pioggia è frequente, ma non nevica.
A Guangzhou (Canton), capitale della provincia del Guangdong, la temperatura media di gennaio è di 19°C di giorno e 10°C di notte. Le precpitazoni sono scarse ma il cielo è spesso nuvoloso.
Nello Yunnan le temperature medie di gennaio sfiorano i 17°C. Le giornate sono soleggiate e le precipitazioni scarse.
Nelle zone montane, come Lijiang, Kunming e Dali, le temperature precipitano drasticamente di notte, arrivando a toccare i 3°C. Il clima a Xishuangbanna è invece sempre gradevole, con circa 25°C di giorno e 11°C di notte.
A gennaio, Hong Kong è caratterizzata da un clima mite, con una temperatura media di 19°C di giorno e 13°C di notte. È il mese perfetto per visitare questa città, perché il tasso di umidità è molto basso e le precipitazioni sono minime.
L'isola di Hainan gode di un clima tropicale. In gennaio presenta temperature molto piacevoli, con una media di 22°C di giorno e 16°C di notte. Il sole splende quasi tutti i giorni e l'isola è la meta ideale per chi vuole fuggire dal freddo invernale e approfittare del clima favorevole per trascorrere rilassanti giornate in spiaggia.
Abbigliamento: abbigliamento autunnale, giacca a vento, sciarpa, cappello, scarpe impermeabili. Costume da bagno, crema solare e ciabatte per chi vuole recarsi a Sanya (Hainan).
Affidati alla nostra esperienza per il tuo prossimo viaggio in Cina! Siamo un'agenzia turistica esperta in viaggi su misura e il nostro obiettivo è realizzare tour privati che esaudiscano ogni richiesta dei nostri clienti. Non sei convinto? Lascia che i nostri tour più gettonati parlino per noi:
Ogni tour è completamente personalizzabile, contattaci per disegnare con noi il tuo itinerario ideale.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China