Il mese di marzo segna l’inizio della primavera nella maggior parte della Cina. Su tutto il territorio cinese il freddo invernale diminuisce e aumentano le temperature, che tuttavia rimangono molto basse nella zona nord-orientale. Nel sud della Cina le temperature sono più piacevoli, anche se a marzo le precipitazioni sono frequenti e il tasso di umidità è molto alto.
A marzo nella Cina nord-orientale fa ancora molto freddo. In media, la temperatura minima è inferiore allo zero e quella massima non è di molto superiore. In questo periodo si verificano ancora sporadiche nevicate e soffiano venti molto freddi.
Nella Cina settentrionale, le temperature iniziano ad alzarsi e la neve si scioglie. C'è spesso nebbia. In questo periodo possono verificarsi tempeste di sabbia.
A Pechino a marzo il clima è gradevole, con circa 15°C di massima e 3°C di minima. L'aria è secca e soffia un piacevole vento primaverile. Le precipitazioni sono scarse e splende spesso il sole.
Il clima di Xi'an è più mite rispetto a quello di Pechino: a marzo la temperatura media è di 15°C, anche se la notte può scendere fino a 6°C. Il cielo rimane nuvoloso per tutto il mese, si verificano però poche precipitazioni.
Xi'an non è solo la città dell'esercito di terracotta, scoprite le altre attrazioni da non perdere!
A Hohhot, capitale della regione autonoma della Mongolia interna, a marzo si raggiungono facilmente i 9°C di giorno, ma l'escursione termica è molto elevata e di notte le temperature si abbassano fino a -3°C. Le precipitazioni sono molto rare.
Anche a Datong, nello Shanxi, l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata e in marzo la temperatura media raggiunge gli 11°C di giorno e i -6°C di notte. Il cielo è spesso nuvoloso, ma è raro che si verifichino precipitazioni.
Il clima di marzo a Harbin è ancora molto rigido, caratterizzato da forti venti gelidi provenienti dalla Siberia. La temperatura media in questo mese è di 3°C di giorno e -9°C di notte.
Abbigliamento: cappotto pesante, giacca per le giornate di sole, calze e scarpe calde. Cappello, guanti, sciarpa e cappotto pesanti per la zona nord-orientale.
La Cina occidentale è ancora una meta poco ospitale a marzo. In alcune zone, il clima è ancora invernale e l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata. Le precipitazioni sono scarse.
A Lhasa, in Tibet, le temperature sono miti, favorite dall'altitudine della città. La pioggia è frequente in questo periodo e le giornate di sole sono rare. La temperatura media di marzo è di 13°C di giorno, mentre di notte scende drasticamente a -1°C.
A marzo a Ürümqi e Turpan, lungo la Via della Seta, l'escursione termica è ancora molto elevata, ma le temperature sono notevolmente più alte di quelle di febbraio, con 7°C di notte e 7°C di giorno. Le precipitazioni sono rare e il cielo è prevalentemente soleggiato.
Abbigliamento: cappotto invernale, guanti, occhiali da sole, cappello.
Nella Cina orientale il tasso di umidità, già alto a gennaio e a febbraio, si alza ulteriormente. Le precipitazioni iniziano a farsi più frequenti, in attesa della stagione delle piogge che inizia verso fine aprile. In media, la temperatura massima è 14 °C e quella minima è 6 °C. C'è ancora un forte vento.
A Shanghai la temperatura media di marzo è di 13°C di massima e 5°C di minima. Mediamente in questo periodo ci sono 14 giorni di pioggia. Il tasso di umidità è elevato e la città è attraversata da venti freddi.
Se il clima a marzo non è l'ideale per fare attività all'aperto non disperare, puoi sempre rifarti con un po' di shopping sfrenato!
Hangzhou a marzo gode di una temperatura mite, con una media di 17°C di massima e 8°C di minima. L'umidità rende la natura rigogliosa e sul lago Occidentale iniziano a germogliare i primi fiori di loto. Il cielo è spesso nuvoloso e le precipitazioni sono frequenti (in media 10 giorni in tutto il mese).
Nella città di Suzhou il clima a marzo è molto simile a quello di Hangzhou, con temperature miti tra gli 8°C e i 16°C. Il cielo è spesso coperto ma non piove spesso.
La catena montuosa di Huangshan, nella regione dello Anhui, a marzo gode di un clima mite e la temperatura media raggiunge i 18°C. Le precipitazioni sono frequenti e il cielo è nuvoloso per la maggior parte del mese.
Abbigliamento: magliette a maniche lunghe, pantaloni pesanti, felpe, impermeabile, giacca a vento, ombrello.
Nella Cina centrale le temperature sono fresche e in genere non superano i 18°C. Le precipitazioni sono scarse.
A Wuhan, capitale della provincia dello Hubei, a marzo le temperature raggiungono i 17°C di giorno e i 7°C di notte. Le pecipitazioni sono scarse, ma il cielo è spesso nuvoloso.
A Zhangjiajie, città nella parte nord-occidentale della provincia cinese dell'Hunan, a circa 330 km da Changsha, il clima a marzo è abbastanza mite, con circa 19°C di giorno. Di notte in questa zona la temperatura scende fino a 10°C. Il cielo è spesso nuvoloso ma non si verificano spesso precipitazioni. Ora che il clima non è più una scusa, siete abbastanza coraggiosi da affrontare il vuoto attraversando il ponte di vetro di Zhangjiajie?
A marzo a Dunhuang le temperature raggiungono i 16°C di giorno. L'escursione termica è però ancora molto elevata e la notte la temperatura non supera gli 0°C. Le precipitazioni sono praticamentee e i giorni di sole si alternano a quelli nuvolosi.
Marzo è periodo di bassa stagione, approfittatene per visitare le famose grotte di Mogao, patrimonio artistico riconosciuto dall'UNESCO.
Abbigliamento: cappotto, maglioni, pantaloni pesanti.
Nella Cina meridionale le persone iniziano ad abbandonare gli abiti pesanti per passare a quelli più leggeri. Alla fine di marzo gli alberi sono in fiore e i prati sono inondati da gialli fiori di colza. In questo periodo il clima è tiepido e umido, caratterizzato da lievi piogge primaverili.
Marzo è il mese ideale per visitare la provincia dello Yunnan, dove il clima è asciutto e le precipitazioni sono rare. La temperatura massima media è di circa 20 °C di giorno e di circa 5 °C di notte. Il clima a Xishuangbanna è ancora più mite, con circa 31°C di giorno e 13°C di notte.
Nel mese di marzo anche a Chengdu, città dei panda giganti, ci sono scarse precipitazioni. La temperatura media è di circa 16 °C di giorno e di circa 8°C di notte.
A Guilin il tasso di umidità è molto elevato, quindi il clima è ancora fresco. La temperatura media di marzo è di 19 °C di giorno e di circa 12°C di notte. Le precipitazioni, per quanto lievi, sono frequenti e il cielo è spesso nuvoloso.
A Guangzhou (Canton) il clima a marzo è mite, con una temperatura media di 23°C di giorno e di 16°C di notte. I giorni di pioggia sono frequenti e il cielo è spesso nuvoloso.
A Hong Kong il clima è quasi estivo a marzo. Le temperature sono miti e raggiungono i 25°C di giorno e i 19°C di notte. Di solito non si verificano molte precipitazioni e splende spesso il sole.
A Sanya (Hainan) le temperature sono sempre molto piacevoli, grazie al clima tropicale dell'isola. In media a marzo ci sono 30°C di giorno e 23°C di notte. Questo mese il cielo sulla città è molto nuvoloso e i giorni di sole sono pochi.
Abbigliamento: impermeabile, pantaloni pesanti, maglioni, felpe.
Siamo un'agenzia turistica specializzata in viaggi su misura. Affidatevi alla nostra esperienza e godetevi un viaggio privo di preoccupazioni, all'insegna del relax e del divertimento. Lasciatevi ispirare dai nostri tour più richiesti:
Tutti i tour sono completamente personalizzabili in base ai vostri interessi e alle vostre necessità, contattateci per creare un viaggio interamente su misura per voi.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China