In aprile in Cina si respira aria di primavera, il paesaggio si tinge di verde e i prati si trasformano in distese fiorite. Questo è il mese migliore per visitare la parte settentrionale del paese, dove il clima è secco e le temperature sono gradevoli. Nel sud della Cina inizia la stagione delle piogge, il tasso di umidità aumenta e le precipitazioni si fanno sempre più frequenti.
Nel nord della Cina il clima è caldo durante il giorno e fresco la sera. Le precipitazioni sono scarse e il paesaggio cambia colore, passando dal grigio delle nebbie invernali al verde brillante delle piante che gemorgliano.
A Pechino ad aprile il clima è molto gradevole e durante il giorno la temperatura raggiunge i 23°C, mentre di notte non supera i 10°C. I giorni di pioggia si alternano a quelli di sole.
Nelle belle giornate il blu dei tetti dei padiglioni del Tempio del Cielo diventa un tutt'uno con l'ambiente circostante, offrendo uno spettacolo unico ai visitatori.
La temperatura media di aprile a Xi'an è più alta rispetto a quella di Pechino, con in media 24°C di giorno e 11°C di notte. Il cielo rimane nuvoloso per tutto il mese, si verificano però poche precipitazioni.
A Datong, nello Shanxi, il clima ad aprile è ancora un po' freddo, con in media una temperatura massima di 19°C e minima di 2°C. L'escursione termica tra il giorno e la notte rimane molto elevata. È raro che piova in questo periodo, ma il cielo è spesso coperto.
Ad aprile le temperature sono ancora basse a Harbin, dove la media è di 15°C di giorno e 2°C di notte. Le precipitazioni non sono frequenti e il cielo è spesso nuvoloso.
A Hohhot, capitale della Mongolia interna, la temperatura ad aprile si alza leggermente e raggiunge facilmente i 18°C di giorno, ma l'escursione termica è molto elevata e di notte le temperature si abbassano fino a 4°C. Le precipitazioni sono rare e i giorni di sole si alternano a quelli nuvolosi.
Abbigliamento: pantaloni lunghi ma leggeri, magliette, felpe, golfini. Vestiti più pesanti per la sera.
Ad aprile non è consigliato recarsi nello Xinjiang per via delle frequenti tempeste di sabbia. Il clima è secco e nuvoloso e fa ancora molto freddo. Al contrario, questo è il periodo migliore per visitare il Tibet: in questa regione il mese di aprile è bassa stagione e il tempo è molto piacevole durante il giorno.
Ad aprile a Ürümqi e Turpan l'escursione termica è ancora molto elevata e di notte si raggiungono facilmente i 7°C, mentre di giorno la temperatura media è di 18°C. Il cielo ad aprile è spesso limpido e le precipitazioni sono rare, ma possono verificarsi delle tempeste di sabbia favorite dal clima secco.
A Lhasa, in Tibet, le temperature sono miti, favorite dall'altitudine della città. Pioggia e neve sono molto rare in questo periodo, anche se il cielo è spesso nuvoloso. La temperatura media di aprile è di 17°C di giorno, mentre di notte scende drasticamente a 3°C.
Abbigliamento: felpe, pantaloni pesanti, giacche a vento, sciarpa e cappello.
Nel'est della Cina il clima è variabile e le precipitazioni si fanno più intense ad aprile. Nelle giornate più calde si percepiscono temperature più elevate di quelle effettive a causa dell'alto tasso di umidità e dell'afa.
Shanghai è caratterizzata da un clima subtropicale umido. Ad aprile la temperatura media è di 22°C di giorno e di 14°C di notte, ma l'afa e l'umidità rendono la temperatura percepita più alta. Il cielo è quasi sempre coperto e le precipitazioni sono frequenti.
Ad Hangzhou il clima ad aprile è molto simile a quello di Shanghai, con precipitazioni abbastanza frequenti e temperatura media di 24°C di massima e 14°C di minima. Anche in questa zona il mese di aprile è caratterizzato da grande afa e umidità.
A Suzhou le temperature ad aprile sono più alte che ad Hangzhou, con circa 22°C di giorno e 14°C di notte. Il mese è caratterizzato da molte giornate di pioggia e cielo spesso nuvoloso.
Sulla catena montuosa di Huangshan, nella regione dello Anhui, l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata, con in media 24°C di giorno e 12°C di notte. In aprile piove spesso e le giornate di sole sono rare.
Abbigliamento: pantaloni lunghi ma leggeri, magliette, felpe, golfini, impermeabile, scarpe resistenti all'acqua, ombrello. Vestiti più pesanti per la sera.
La Cina centrale è caratterizzata da un aprile caldo e un clima abbastanza secco. Nelle aree montuose le temperature sono ancora basse. Le giornate di pioggia sono frequenti.
A Wuhan, capitale della provincia dello Hubei, ad aprile le temperature sono miti e raggiungono i 24°C di giorno e i 13°C di notte. Le precipitazioni sono abbastanza frequenti e il cielo è spesso nuvoloso.
A Changsha la temperatura media ad aprile è di 24°C di giorno e 16°C di notte. Spesso il cielo è coperto e piove.
A Zhangjiajie, città nella parte nord-occidentale della provincia cinese dell'Hunan, a circa 330 km da Changsha, il clima ad aprile è abbastanza mite, con circa 25°C di giorno. L'escursione termica è però elevata e la notte in questa zona la temperatura scende fino a 15°C. Il cielo è spesso nuvoloso e in questo periodo le precipitazioni sono frequenti.
A Dunhuang, nella parte occidentale della provincia del Gansu, l'escursione termica tra il giorno e la notte comporta grandi sbalzi di temperatura, che in media raggiunge i 23°C di giorno e i 6°C di notte. Ad apile le precipitazioni sono rare in questa zona, ma i giorni nuvolosi sono numerosi.
Abbigliamento: pantaloni leggeri, magliette, golfini. Maglioni e felpe per la sera, impermeabile per le giornate di pioggia.
Nella Cina meridionale aprile segna l'inizio della stagione delle piogge e le precipitazioni caratterizzeranno quest'area fino ad ottobre. La temperatura percepita è alta a causa dell'elevato tasso di umidità.
A Guilin la temperatura media ad aprile è di circa 25°C di massima e 18°C di minima. Le precipitazioni sono molto frequenti e piove in media due giorni su tre. Il tasso di umidità è molto alto.
A Guangzhou (Canton), capitale della provincia del Guangdong, le temperature ad aprile sono quasi estive, con una media di 27°C di giorno e 21°C di notte. Le precpitazoni sono frequenti e il cielo è spesso coperto.
Nello Yunnan le giornate sono nuvolose e le precipitazioni scarse. A Kunming e a Chengdu la temperatura media di aprile è 25°C di giorno e 12°C di notte, mentre nelle aree ad alta quota le temperature sono ancora basse. Il clima a Xishuangbanna è invece molto caldo, con circa 33°C di giorno e 17°C di notte.
L’Aprile di Hong Kong è caldo e gradevole, anche se l'alto tasso di umidità e l'afa rendono la temperatura percepita più alta di quella effettiva. La temperatura media è di 28°C di giorno e 22°C di notte. Approfittate del bel tempo per visitare le 10 attrazioni da non perdere ad Hong Kong.
L'isola di Hainan gode di un clima tropicale. Ad aprile presenta temperature molto elevate, con una media di 32°C di giorno e 26°C di notte. In questo periodo il sole non splende quasi mai e le precipitazioni sono all'ordine del giorno.
Abbigliamento: abiti leggeri, pantaloni corti, magliette, felpe e golfini per la sera. Impermeabile, ombrello e scarpe resistenti all'acqua per le giornate piovose.
Siamo un'agenzia turistica specializzata in viaggi su misura, ciò significa che non offriamo pacchetti di viaggio pre-organizzati, ma disegniamo viaggi completamente a misura del cliente, senza orari fissi o visite prestabilite alle attrazioni. Per il vostro viaggio in Cina lasciatevi ispirare dai nostri tour più gettonati:
Ogni tour è completamente personalizzabile, contattaci per disegnare con noi il tuo itinerario ideale.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China